Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Tecnica e fai da te => Discussione aperta da: gamgam il Gennaio 15, 2012, 09:23:27 AM

Titolo: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: gamgam il Gennaio 15, 2012, 09:23:27 AM
Oggi brutta sorpresa.
Ieri sera ho messo un betta in isolamento in una vaschetta da 5 lt con catappa, termoriscaldatore e termostato per tenerlo sotto osservazione. Da ieri era apatico e aveva un opercolo ferito.
Stamattina vado a controllare... temperatura 37° (!!) e lui deceduto :pinch:

Il peggio è che penso che il termoriscaldatore non sia guasto. E' un 10W di seconda mano che avevo usato solo in vasche grandi, 20-30 lt, e non mi ero mai reso conto che quel modello non ha il termostato! Sta acceso sempre (e non ha neanche una spia luminosa che te lo fa notare né una scritta sull'oggetto). Distrazione fatale da cui imparare.
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: g@s il Gennaio 15, 2012, 09:52:28 AM
Purtroppo capita Matteo, sapessi i quanti pesci ho bollito per guasti del genere, comunque 100 w per 5 litri sono un po' troppi, non so se il termoriscaldatore sia senza termostato, cosa strana, è piu' probabile che invece non funzioni, oppure, siccome la vasca da 5 l è abbastanza piccola, se la parte del termoriscaldatore dove è alloggiato il termostato, sempre sopra la resistenza, fosse rimasta fuori dall' acqua, il termostato non leggendo la temperatura dell' acqua perchè quella parte non era bagnata ha continuato a dare corrente alla resistenza.:(
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: gamgam il Gennaio 15, 2012, 10:23:18 AM
No, no è da 10W non 100W, di questo sono sicuro. E sono anche sicuro che sia senza termostato perché ho controllato sul sito del produttore. E' uno di quei cosi minuscoli. La marca per altro mi sembra seria e non la citerò.

Prima ho scritto male solo gli orari. Il pesce l'ho trasferito ieri sera e non stamattina all'alba (stamattina ho spostato 10 avannotti in vaschette più grandi, uff!). Quindi il termoriscaldatore è stato acceso 12 ore e non 3 ore per portare l'acqua a quella temperatura.
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: g@s il Gennaio 15, 2012, 10:28:55 AM
Hai ragione Matteo, sono io che ho letto male il tuo post, ho letto 100 invece di 10.
Comunque senza termostato è normale che la temperatura aumenti la resistenza continua a scaldare, a menoche non lo metti in una vaschetta con piu' litraggio in modo che il calore in eccesso sia compensato dalla dispersione.
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: gamgam il Gennaio 15, 2012, 10:41:35 AM
Già, in pratica un termoriscaldatore senza termostato va sempre evitato.
Penso servano solo per collegarli ad un termostato esterno... (anche questo però non c'è scritto da nessuna parte sul prodotto).

Era uno dei tre maschi che volevo riprodurre da qui a Marzo e probabilmente non aveva niente di serio e potevo lasciarlo in bettiera. A volte per voler fare troppo... :(
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: Alexander MacNaughton il Gennaio 15, 2012, 11:02:51 AM
Mi dispiace Matteo :(

Per questo motivo in ogni mia vasca metto lo stesso un termometro, in questo modo se il termostato del riscaldatore va in corto me ne rendo conto.

Per il nervoso l'hai cestinato o lo continuerai ad usare con il termostato esterno?
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: Roberto Silverii il Gennaio 15, 2012, 11:30:21 AM
Cavoli Matteo, mi dispiace, in effetti con questi riscaldatori (tipo i newattino) bisogna sempre tenere gli occhi ben aperti.

Da usare in vasche dai 15 litri in su, e spegnerli d'estate :/
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: shiro87 il Gennaio 15, 2012, 01:29:36 PM
è proprio un peccato Gam Gam.. ti consiglio comunque di non cestinarlo! Io per ora lo uso in un 10 lt e la temperatura non mi è mai salita a più di 25 gradi..
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: gamgam il Gennaio 15, 2012, 03:34:16 PM
Non l'ho cestinato ma lo provero' per bene. Certo che in una notte portare l'acqua da 24 a 37 gradi. Sono rimasto stupefatto.
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: topo il Gennaio 15, 2012, 10:44:25 PM
ne ho uno anche io usato in situazioni di emergenza... più che altro restando sempre attaccato dipende dalla escursione termica.... se la stanza era calda, fa parecchio in una vasca piccola...
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: CaRmInE il Gennaio 18, 2012, 11:07:47 PM
A proposito di termoriscaldatori buoni.....(se sono off topic ditemelo e apro un altro topic)
mi consigliate un buon termo riscaldatore da 15 W per un cubo da 15 lt????

Per buono intendo.....ho uno economico della ottavi...da 25 W e il termostato segna massimo 32°.....!!!Bhè al massimo che segna non riesce a far salire la temperatura sopra i 24° in neanche 10 lt d'acqua....(la stanza è molto fredda però)
invece un thermoeasy della blu bios (nella stessa stanza)....sempre da 25 W ha il termostato che segna fino a 36°.....e a 34° riesce a portarmi l'acqua a 28/29°!!

Uno da 15 W che abbia un termostato che segna alto c'è???Conoscete qualche sito online dove poterlo ordinare a buon prezzo????
Titolo: Re: Disgrazia da termoriscaldatore
Inserito da: alby il Gennaio 18, 2012, 11:15:55 PM
:dry:  di solito i termoregolatori muniti di termostato sono dai 25w in su',a meno (10w) ci sono i newattini,ma sono molto instabili e variano molto la temp dell'acqua con l'escursione esterna,inoltre vanno incensantemente...dovresti trovare un equilibrio tra acqua e ambiente circostante,ma con un aggeggio del genere la cosa è molto precaria,io ti consiglierei in stanze fredde di non stare sotto i 25w (con termostato quindi),calcola però che piu' costano meno queste cose e piu' sono inaffidabili....:unsure:
piuttosto spendi 5€ in piu' ma sei sicuro almeno che funzionano correttamente!