così per curiosità!:side:
io al momento ho 5 vasche (100 litri di comunità low tech, 45lt semi plantacquario, 25lt caridinario, 10lt cubetto e una vasca di quarantena che presto sarà sostituita da una vasca da ripro :pinch: ) che mi "portano via" un'oretta al giorno, e il sabato (giorno di manutenzione e cambi) anche tutto il pomeriggio (pota, pianta, cambia acqua, misura, fai il gel x la co2, sbollenta la verdura, pulisci il disastro che faccio :silly: )! :pinch:
poi posso anche lavorare, studiare chitarra e forse dormire :bounce:
voi come siete messi?
io con vari perfezionamenti:-) sono arrivato a un'oretta al dì, faccio le pulizie in giorni separati ma sempre... il mio trucco è fare ogni giorno qualcosa!!
mezz'ora al giorno circa e poi la domenica un ora e mezza fra cambi acqua e varie
Una mezzoretta al giorno ( sto cercando di ridurre, perchè sono dell'idea che più si tocca una vasca peggio è ) e ho due giorni alla settimana per i cambi..non ho giorni precisi precisi, dipende da cos'altro ho da fare..
Varia un po' a seconda del numero di piccoli in accrescimento, ma in media direi mezz'ora a notte e un'ora e mezza nel week-end.
La differenza in effetti è che lo faccio la notte :-(
un'ora e mezza a settimana quando devo cambiare l'acqua alle vaschette e uno ora al giorno divisa trà pausa pranzo e dopocena per alimentarli,prelevare le artemie e cambiare l'acqua ai piccoli!:)
il piu' lo passo ad ossertvarli e a fotografarli.........voi non avete idea le volte che sono arrivato in ritardo al lavoro perchè mi soffermo a contemplare il padre che si prende cura degli avannotti!!!:P :silly:
circa un quarto d'ora la mattina, per i piccoletti
la sera una ora e mezza (cambi a rotazione più varie che ci sono sempre)
il sabato o la domenica una mattinata... circa 4 o 5 ore. dipende, di solito per i plantacquari
Un'ora al giorno per nutrire tutti e monitorare le vasche...poi il fine settimana anche mezza giornata per i cambi, e varie&eventuali
5 minuti mattina sera tutti i giorni per il fertilizzante, controllo di routine di temperatura/filtro/piante/pesce, e poi sfamare la belva (ho solo un pesce, al vostro confronto sono ben poco impegnato :silly:)
Nel fine settimana mezz'oretta per il cambio dell'acqua.
Leggendo i post mi sorge un dubbio: ma voi sifonate il fondo? :ohmy:
P.S.: in aggiunta ad tempo indefinito che impiego ogni giorno a giocare, guardare, parlare, fotografare il mio Betta :laugh:
[quote="MarZissimo" post=29815]Un'ora al giorno per nutrire tutti e monitorare le vasche...poi il fine settimana anche mezza giornata per i cambi, e varie&eventuali[/quote]
Anche io, faccio anche qualche cambio a rotazione durante la settimana ;)
Anche io cambi a rotazione, a volte capita di perderci anche 3 ore, normalmente invece una mezz'ora al giorno per alimentarli :)
a me quello che mi ruba più tempo è lo scolo delle artemie e il riempimento del bidone da 20l con acqua osmotica che ci impiega mezz'ora -.-