uff.........sono stanco morto,ho finito ora di montare tutti gli scaffali e posizionare tutte le vaschette......
ovviamente c'è ancora in giro un pò di disordine che in settimana aggiusterò!;)
che ne pensate?
[attachment=3262]IMG_6243Small.JPG[/attachment]
[attachment=3261]mSmall.JPG[/attachment]
[attachment=3258]IMG_6249Small.JPG[/attachment]
questo è l'angolo che ho deciso di dedicare ai wild!
ora è ancora in allestimento,ma spero presto di "inselvatichire" quei ripiani!!:woohoo:
[attachment=3259]IMG_6244Small.JPG[/attachment]
in basso per terra ci saranno gl vasche piu' pesanti per l'accrescimento dei novelli....
non l'ho fotografato ma proprio in faccia ai ripiani c'è un altro scaffale piu' piccolo che accoglierà la "nursery" che ora è su un tavolo....
[attachment=3260]IMG_6252Small.JPG[/attachment]
Senza parole! :woohoo:
Anzi una si, invidia! E tanta anche :P Grande Alby! Spettacolo :laugh: ;)
Bella Alby. Ti prego solo una cosa, dimmi che li hai fissati bene al muro questi scaffali!!!!!
Eugè,non posso fissarli al muro perchè ci sono le perline e il cemento sarà distante 5cm...inoltre lì dietro passano gli scarichi del piano superiore e non saprei dove trapanare!!:S :P
cmq fidati,sono 2 scaffali laterali e il terzo centrale sono solo ripiani uniti ai laterali,tu non sai che fatica per incastrarceli dentro,i ripiani erano di 2 cm piu' abbondanti,ho dovuto calcare come un mulo, quindi ora sono incastrati a pressione da una parte verso il muro e dall'altra verso l'intelaiatura della paratia in chellophane,non si muovono veramente piu'!:drop: :finger:
Presto vedremo solo selvatici lì dentro
muahahahhahahah (risata malvagia) ;)
spettacolo Alby !
ma i tappi delle bottiglie sono nuovi o le hai bevute ?
grande!
Che meraviglia!!! Mitico Alby!!!
Ottimo lavoro! :cheer:
Forse si potrebbe fissarle comunque, ma alle perline, con una fettuccia e delle viti da legno.
[quote="gamgam" post=28925]Ottimo lavoro! :cheer:
Forse si potrebbe fissarle comunque, ma alle perline, con una fettuccia e delle viti da legno.[/quote]
basterebbe al limite un pezzo di asta per allungare una delle gambe posteriori fino al soffitto, in questo modo non potrebbe più cadere in avanti (non so se mi sono spiegato chiaramente)
Alby,
che spettacolo !!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
Ciao Pierluca
Alby per esperienza personale ti prego fissali, anche se sono incastrati a pressione è un disastro annunciato, si deformano e poi cadono, credimi. Non voglio spaventarti ma solo evitare una trageddiaaaa! Quindi trova una soluzione, al legno oppure al soffitto oppure con qualcos'altro ma fissali! L'acqua è davvero pesante e se non sono rinforzati con delle stecche incrociate basta che ruotino un po' i ripiani in alto e cade tutto accartocciandosi come un foglio di alluminio, anche se è acciaio...
[quote="Roberto Silverii" post=28923]Che meraviglia!!! Mitico Alby!!![/quote]
Robbyyyy!!!!!! come và??:woohoo: :woohoo:
Eugè...mi hai convinto,troverò un modo per fissarle....:unsure: :unsure:
stavo pensando di spessorare le piantane anteriori in modo che ci sia un lieve dislivello e che appoggino al muro...:dry:
i tappi delle bottiglie li uso per tappare i fori dove introduco il cibo,visto che non è la prima volta che mi saltano da lì...e non sempre li ho trovati in tempo..:(
Che splendore sono rimasto a bocca aperta quando ho visto le immagini, che lavoraccio! Ma quello ch conta è il risultato ore si è triplicato il numero di beta che potrai tenere ;)
Ma tutti quei contenitori ermetici non faranno passare troppa poca aria?
Continua così e facci sapere tutti gli sviluppi di questa storia ... :bounce:
no no tranquillo,l'aria ci passa!!:P ;)
Se non puoi avvicinare la struttura alla parete, la puoi fissare comunque con delle staffe a L bucate e bullonate alla scaffalatura. In ferramenta qualcosa la trovi. Ci sono molte cose adattabili alla situazione, come le barre forate appendi-pensili, che potresti curvare a L o i reggi mensola. Sono solo esempi fatti al volo. Fatti una passeggiata in un brico center e una soluzione, anche economica, la trovi di sicuro.
Perchè non dai qualche informazione utile sui materiali che stai usando, per esempio costo e capacità delle singole vaschette?
Veramente bella e ora chi ti ferma più???B)
Marco
le vaschette come vedi sono di 2 tipi,rettangolari e quadrate,le seconde le ho comprate a febbraio in germania ad 1.10€ cad. con coperchio,mentre quelle rettangolari le ho comprate all'OBI a 2€ cad. con coperchio anch'esse,sono molto comode queste perchè forando il coperchio si possono accavallare fino a 5 vaschette e avendo una rientranza sul frontale su piò nutrire tranquillamente i pesci,mentre quelle quadrate prese in germania si incastrano l'una dentro l'altra se accavallate e anche col coperchio bucato non si riesce a dargli da mangiare e devo tenerle quindi sfalzate!:angry:
cmq la capienza di entrambe è 3lt....forse però le rettangolari qualcosina di piu'!;)
Mi sembra di capire che non farai un drip system...
Non sarà faticoso fare tutti quei cambi?
hahahaha,a chi lo dici,li ho fatti stasera!!!:P :P
sì bhè,cambio il 50% una volta alla settimana a tutti fai conto che uso tipo 80lt d'acqua per volta...:blink:
faccio bollire dell'acqua un un pentolone,una volta portata ad ebollizione me la porto nella stanza,mi preparo un altro vascone il plastica da 40lt......aspiro col tubo,sterilizzo in acqua bollente e via con un altra vaschetta.....;)
è un pò palloso,ma in un ora e mezza le faccio tutte,per una volta alla settimana si può anche fare....
per il drip ho 4 vasche da 150cm h25cm e profonde 20cm acquistate usate da Davide a una scemata......inizialmente volevo farlo,ogni vasca si poteva dividere in 10 scomparti e 4 vasche potevano ospitare 40 maschi,ma alla fini il progetto si è rilevato piu' costoso e difficoltoso di quanto pensassi e ho abbandonato tutto,ora le vasche le ho ancora nella legnaia...magari un giorno....:whistle:
molto piu' pratiche e funzionali le vaschette cmq...;) :P
Anche io uso l'acqua bollente per sterilizzare i contenitori durante i cambi ;)
Poi mi incavolo quando il giorno dopo il cambio a qualcuno parte una batteriosi. Ma come...? Metto acqua pulita e i batteri festeggiano? Non sarà meglio lasciarli vivere nella melma puzzolente questi betta? :nono:
Forse perchè non "sterilizzate" con l'acqua bollente, ma date solo una disinfettata, la sterilizzazione è impensabile in casa, a meno che non abbiate un'autoclave ;)
Giustissima osservazione. Disinfettati, non sterilizzati.
In ogni caso mi sorprende che subito dopo il cambio aumenti la probabilità di batteriosi, che invece mi aspetterei poco prima del cambio.
secondo mè sbagli a cambiargli tutta l'acqua,in questo modo il pesce subisce uno shock,le difese immunitarie si abbassano e il pesce si ammala,io un pò di acqua vecchia la lascio sempre! ogni quanto cambi l'acqua ai tuoi?
Ogni 5/7 giorni.
Ovviamente dipende sempre da quanto si è sporcata l'acqua in base al tipo di mangime usato. Le artemie surgelate le fanno sparire, mentre il granulato a volte avanza sul fondo.
io quando devo disinfettare icontenitori li riempio di acqua fino all'orlo e poi metto un bicchiere da 0,2 di candeggina pura non profumata. lascio agire tutta la notte il giorno dopo butto tutto lo risciacquo due volte il contenitore e lo riempio di nuovo senza candeggina. lascio riposare tutta la notte e l'indomani lo ripulisco di nuovo. poi lo lascio asciugare per bene fino a quando non evapora tutto il cloro (non si sente piu ' l'odore.) a quel punto sono di nuovo rìpronti per essere utilizzati. in questo modo toglo batteri, incrostazioni di alghe di ogni tipo. mai avuto problemi successivamente.
Concordo con Alby, Danilo, non cambiare mai tutta l'acqua, è un grosso stress per i pesci, io farei cambi massimo del 50-60%, mai di più! :)
Facevo i cambi al 100% per poter strofinare l0'interno dei contenitori e togliere la patina di schifezza che con la sola sifonatura resterebbe.
Visto che alla fine il risultato è addirittura controproducente cambierò tattica e andrò di cambi parziali.
Questa mi era sfuggita :woohoo:
Veramente bella organizzata bene ed anche molto comoda per effettuare i lavori
Da prendere come esempio per chi naturalmente ha la fortuna di avero lo spazio :laugh:
Grazie Maurì!!:) ;)
Voglio vivere con Alby! :D
se vuoi posso adibirti un ripiano a branda.....!!!:P :P :P
Occupo troppo spazio che potresti dedicare ai pesci! :P
Vorrei vivere in campagna anch'io...!!!! :angry: :angry: Bravo Alby e bella fishroom...!!!! ;)
[quote="Roberto Silverii" post=29178]Occupo troppo spazio che potresti dedicare ai pesci! :P[/quote]
effettivamente......:dry: :dry: :P :whistle:
Gran bella sistemazione Albaa!! Compliments :laugh:
Ma lo scaffale lo vuoi riempire TUTTO di wild??
..Ci saranno anche i macrostoma prima o poi vero? u.u
[quote="Simone" post=29915]Gran bella sistemazione Albaa!! Compliments :laugh:
Ma lo scaffale lo vuoi riempire TUTTO di wild??
..Ci saranno anche i macrostoma prima o poi vero? u.u[/quote]mmmmh sinceramente non mi garbano piu' di tanto,preferisco di piu' i costruttori di nido.....e poi occupano litraggi che dubito uno scaffale reggerebbe!!!:P :drop:
[quote="alby" post=29961][quote="Simone" post=29915]Gran bella sistemazione Albaa!! Compliments :laugh:
Ma lo scaffale lo vuoi riempire TUTTO di wild??
..Ci saranno anche i macrostoma prima o poi vero? u.u[/quote]mmmmh sinceramente non mi garbano piu' di tanto,preferisco di piu' i costruttori di nido.....e poi occupano litraggi che dubito uno scaffale reggerebbe!!!:P :drop:[/quote]Dipende chi lo fa lo scaffale! E in che materiale.;)
[quote="Alexander MacNaughton" post=29984][quote="alby" post=29961][quote="Simone" post=29915]Gran bella sistemazione Albaa!! Compliments :laugh:
Ma lo scaffale lo vuoi riempire TUTTO di wild??
..Ci saranno anche i macrostoma prima o poi vero? u.u[/quote]mmmmh sinceramente non mi garbano piu' di tanto,preferisco di piu' i costruttori di nido.....e poi occupano litraggi che dubito uno scaffale reggerebbe!!!:P :drop:[/quote]Dipende chi lo fa lo scaffale! E in che materiale.;)[/quote]bhè io intendevo i miei di scaffali (che tengono 70kg a ripiano) ma visto che per una coppia di macrostoma ce ne vogliono almeno 100 la cosa non si può fare.....logico che ripiani in cemento reggono pure una vasca da bagno!!:P :P :P
io spero che l'ultimo scaffale che ho preso li regga davvero 140 kg a ripiano :unsure:
il problema degli scaffali non è tanto il peso che riescono a reggere ma piuttosto come viene distribuito.....se x ripiano può tenere 50kg il peso deve essere distribuito su tutta la superfice,viceversa se accumulerai tutto il peso in un lato solo o soltanto al centro la struttura non reggerà....:unsure:
cmq consiglio anche se scomodi....di mettere i pesi maggiori SEMPRE ai piani bassi....
che scaffale hai preso?cosa ci devi mettere sopra??
lo scaffale è sullo stesso stile del tuo ma rinforzato..ho passato 5 giorni a montare una scaffalatura di 400*90*230 e alla fine mio padre me ne ha regalata una :laugh: ..80 kg li regge sicuro senza scricchiolii sinistri visto che mi ci sono caricato sopra:lol: ..per la distribuzione dei pesi so già come distribuirli considera che nel primo ripiano ci vanno 105 litri d'acqua..e nel secondo 60..poi si va a scendere di litraggio man mano che si sale..è alto 230 cm ma ovviamente gli ultimi 2 ripiani verranno sfruttati per mettere tutte le cianfrusaglie che inspiegabilmente mi sforzo di considerare utili ..appena lo attacco al muro aggiorno il topic "finalmente ci si può organizzare" con nuove foto.
una volta mi ricordo che presi uno scaffale in offerta in un supermercato....e sul secondo piano misi un vascone di plastica da 40lt...:unsure:
un giorno dò da mangiare ai pesci,faccio forza sul coperchio per chiuderlo e il ripiano (senza rinforzo sotto) mi si chiude a V .....:woohoo: :woohoo: :woohoo:
Alby purtroppo dipende molto non solo dal rinforzo ma anche dallo spessore della lamiera..ormai fanno certi scaffali che sembrano fatti con la carta d'alluminio..
Hai provato a vedere per scaffali per carichi pesati? Io ho speso un po' ma mi sono assicurato ripiani da 130kg. Hanno una barra anche al centro del ripiano ;)
Davide domandi a me o ad Alby? Non bisogna fidarsi troppo del rinforzo centrale..per prima cosa la lamiera del ripiano deve essere di qualità il rinforzo serve ma non è la prima cosa da guardare..ad esempio sconsiglio fortemente le scaffalature del brico center. Le si piega a mani nude con tutto il rinforzo eppure indicano carichi anche oltre i 100kg... La mia sono andato a prenderla direttamente da un grossista. Tutta un'altra cosa.Ma se si ha pazienza nel cercare si trova anche di meglio. Nel ripostiglio ho due scaffali di 30 anni fa..la lamiera è spessa quanto quella che ho preso di recente ma già a toccarla si sente la differenza..è molto più rigida
ecco alcuni aggiornamenti!
sistemate le vasche da ripro (ultimo ripiano) e aggiunto qualche nuova vaschetta ( e vascona...:P )...il lato wild stà diventando show...:S :blush:
[attachment=3537]IMG_6984Small.JPG[/attachment]
[attachment=3538]IMG_6986Small.JPG[/attachment]
[attachment=3539]IMG_6988Small.JPG[/attachment]
[attachment=3540]IMG_6987Small.JPG[/attachment]
se avete domande fate pure!:) :P
[quote="alby" post=31088]
se avete domande fate pure!:) :P[/quote]
Ma dall'altro lato della stanza hai i restanti ratti,poiane, scarafaggi, rinoceronti, coccodrilli, lama, grifoni, insetti stecco, tritoni, dinosauri e vombato. O sono in un altra stanza?
Caspita ti stai ingrandendo a vista d'occhio :woohoo:
ti manca solo la risaia dietro casa...o c'è anche quella? :blink:
Alby,
tu in quale foto sei ? :laugh: :laugh: :laugh:
hahahaha,dall'altra parte della parete c'è un altro scaffale con un vascone da 40lt con i gialli in accrescimento e una decina di HM in altrettante vaschette mentre sotto tutte mantidi....:whistle:
[attachment=3550]IMG_6991Small.JPG[/attachment]
gli uccelli sono in un'altra stanza....bei tempi passati però quelli nella lavanderia di mio padre.....:blush: :blush:
[attachment=3551]22082008002Small.jpg[/attachment]
[attachment=3552]22082008Small.jpg[/attachment]
Padda...passeri del giappone...poi?
[quote="MarZissimo" post=31154]Padda...passeri del giappone...poi?[/quote]ruficauda,mandarini,codalunga,becchi d'argento,zebrati,cappuccini...devo continuare??:P
NB: sono tutte coppie ibride......:whistle: :whistle:
Complimenti per la fishroom ma sopratutto per la passione che ci metti.
Ho un dubbio che mi assale...come fatte a disinfettare con acqua bollente facendo cambi parziali?
Le cose sono 2: vivi da solo oppure hai una villa immensa?
Io ci sono stato. se accetti di conpromettere la vivibilità con il maggior numero di vasche ottieni cose paurose. da albi tra una parete con gli scaffali e l'altra ci passa comodo. solo lui perché e magro
alby mi sa che ripasso da te, gli uccellimi mancano
[quote="DavideVD" post=77294]alby mi sa che ripasso da te, gli uccelli mi mancano[/quote]buongustaio :P :whistle: :woohoo: