Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Genetica => Genetica dei colori => Discussione aperta da: giovi71 il Dicembre 12, 2011, 01:10:18 PM

Titolo: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: giovi71 il Dicembre 12, 2011, 01:10:18 PM
Purtroppo il maschio di HM Intense Yellow, nonostante la femmina pronta, non ne vuole sapere di accoppiarsi. Già Eugenio mi aveva detto che era in incrocio fattibile, ma se incrociassi la femmina HM Intense Yellow con il maschio HM yellow black  cosa potrei aspettarmi?
Grazie a tutti
Titolo: Re: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: gamgam il Dicembre 12, 2011, 01:52:13 PM
Hai qualche foto dei candidati? Per capire meglio come sono. Se per black-yellow intendi corpo bruno scuro e pinne gialle, la prole potrebbe essere tutta con corpo bruno e pinne gialle, oppure 50% così e 50% interamente gialla. A seconda che il black-yellow sia portatore del gene cambodian o meno. Comunque mi sembra un accoppiamento interessante, da provare.
Titolo: Re: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: giovi71 il Dicembre 12, 2011, 02:01:54 PM
No purtroppo non ho foto, ma si tratta dell'import di novembre.
Il maschio ha corpo bruno e pinne gialle bordate di bruno.
Titolo: Re: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: verdeblu il Dicembre 12, 2011, 02:26:07 PM
confermo era una coppia bellissima, e l'accoppiamento è da provare, anzi forse sarebbe stato il primo che avrei provato io ;)
Titolo: Re: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: Utente non registrato il Dicembre 15, 2011, 05:53:35 PM
Ipotizzo che è molto probabile che quelli che risulterebbero yellow avrebbero comunque alcune scaglie sporche di nero. Già le hanno molti intense yellow di linee stabili.

Tuttavia, io penso che gli accoppiamenti da evitare siano solo quelli tra diverse colorazioni eccessivamente incompatibili tra di loro.
Nel tuo caso è un accoppiamento assolutamente da provare ed è da considerare una grande fortuna quando capita di avere esemplari spaiati, ma compatibili.
Titolo: Re: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: verdeblu il Dicembre 15, 2011, 06:05:42 PM
In teoria dovrebbero essere tutti gialli scuri in F1 (con diversi gradi di intensità del nero), ma non mi stupirei se saltassero fuori anche dei gialli chiari, spesso le linee gialle di uno stesso allevatore sono imparentate tra loro ;)
Titolo: Re: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: Utente non registrato il Dicembre 18, 2011, 12:02:02 PM
Volevo aggiungere che intense yellow x intense yellow NON dà intense yellow, ma un giallo molto chiaro...
Titolo: Re: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: verdeblu il Dicembre 18, 2011, 02:11:41 PM
Sei sicuro? Intendo sei sicuro che sia sempre così? Te lo chiedo perché c'è questa credenza in giro ma non conosco nessuno che allevi intense yellow di persona e ho sempre avuto il dubbio che sia una alquanto variabile... hai foto della tua linea?
Titolo: Re: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: Utente non registrato il Dicembre 18, 2011, 03:56:05 PM
Sicuro no. Posso dirti che i miei 25 di luglio stanno venendo giallo chiaro (come se fossero cambodian gialli) e per questo motivo sto raccogliendo informazioni in rete da qualche giorno, ma sono scarsissime.
Ci sono pareri diversi, ma in generale mi sembra di capire che intervengono più geni e bisogna partire da yellow e cambodian. Tra l'altro i cambodian devono essere privi di scaglie nere, perchè le trasmettono. Gli intense yellow dovrebbero venire fuori in F2 assieme a rossi e orange.
La linea intense yellow non sarebbe stabilizzabile ed in F3 si ritornerebbe ai gialli chiari. Questione di caratteri recessivi. Non ricordo bene quali perchè le varie cose lette mi hanno più confuso che altro.
Per queste ragioni gli intense yellow sarebbero più difficili da reperire.

Un dubbio lo ho anche io, perchè avrei dovuto avere una prole di differenti colorazioni, invece sono tutti gialli. Devo dire che i gialli sono quelli che mi sono rimasti più indietro con la crescita, ma penso che ora possano solo ingrandirsi e il colore è quello definitivo.
Titolo: Re: Intense Yellow si può fare?
Inserito da: verdeblu il Dicembre 18, 2011, 05:04:35 PM
Te lo chiedo perché anche io sto iniziando a pensare che derivino da una strana interazione di geni nelle linee orange, comunque hai visto il mio post dall'altra parte, se posso essere d'aiuto ho una femmina red cambodian di quella linea che è disponibile... comunque non riesco a capire come sia possibile che queste linee siano così instabili... boh...

scusate l'OT...