Carissimi,
l'8 dic ho tentato questa ripro tra il maschio HMPK royal blue fornitomi da GamGam e femmina HM steel blue di Veilteil70. Allego filmatino :camera2: :
http://youtu.be/dBz6HYMVFGM
stammattina la schiusa !!!!! :bounce: Veramente tante, tante codine.... Mi dispiace un po' per la femmina, si era ridotta un po' male da questo accoppiamento, ma vi garantisco che già si è ripresa abbondantemente e al posto dei buchi nelle pinne, già si vede la patina bianca della recriscita.
Secondo voi cosa ne uscirà fuori da questo accoppiamento ?
Ciao e grazie, sia a Matteo che a Danilo. :)
Che bellezza, sono proprio contento.
Certo che il mio ragazzo non ha perso tempo eh? 3 giorni da quando te l'ho dato ed è già padre!
In questa riproduzione dovrebbe prevalere il gene che porta pinne lunghe. Mentre nella successiva, se incrocerai fratello e sorella, oppure padre e figlia, dovresti riottenere degli HMPK decisamente simmetrici. Anche perché il padre ha già una anale abbastanza simmetrica.
Roberto sicuramente potrà essere più preciso perché ha fatto incroci HM x HMPK, anche di recente. Ma dobbiamo aspettare che rientri in Italia, poco prima di Natale.
Anche se incroci fratello e sorella della F1 dovresti ottenere un 25% di pinna corta. A volte ci sono delle sorprese, anche a me è capitato, escono dei pesci a "mezza pinna" non so se in realtà non sia perché esistono due versioni del gene a pinna lunga o ci sia qualche effetto di co-dominanza. Ad esempio nella mia linea di blu (che sono a pinna lunga) ci sono due varianti, pinna lunga lunga (lunghezza della pinna pari a 80% del corpo) pinna lunga (lunghezza della pinna pari a 50% del corpo).
Comunque complimenti!!! accoppiamento da tenere sott'occhio ;)
uuuuuh bene bene!
tienici aggiornati!;) :)
Qui trovi le foto dei genitori del maschietto ;)
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=11510&limit=6&limitstart=12&Itemid=123
Matteo,
mi intriga il fatto che il tuo maschietto è un erede di Joep da parte di padre e di Roberto da parte di madre :)
Hai fatto comunque un bel lavoro, perchè a mio modesto avviso è davvero bello, almeno di colore. Non sono abbastanza ferrato per valutarne la forma e le proporzioni. Mi par di capire che è un simmetrico, o sbaglio ?
Anche la femmina donatami da Veil è veramente molto carina :P e soprattutto molto fertile. Produce una quantità di uova industriale ogni volta.
Oggi sto rimettendo in funzione la vasca da 35 litri che di solito uso per l'accrescimento. Li sposterò tra qualche settimana, quando saranno sufficientemente robusti da sopportare il trasloco.
Ciao
Carissimi,
un aggiornamento. Già da ieri sera gli avvannotti (tanti) hanno cominciato il nuoto orizzontale. Stamattina ho tolto il papà. Penso che ormai non aveva più senso lasciarlo con loro. E' abbastanza provato. Un po' dimagrito. Ho anche cominciato a somministrare ai piccoli tuorlo di uovo sodo.
Tra qualche giorno dovrò iniziare con i naupli di artemia appena schiusi. :unsure: Di tutte le fasi della ripro è la cosa che mi scoccia... artemia, artemia e ancora artemia.
Ma ho potuto verificare la crescita esponenziale degli avannotti alimentati con la malefica artemia. :blink:
Ciao Pierluca
Complimenti! Ce l'hai fatta :)!
mi raccomando stai molto attento con l'uovo sodo,dosalo con molta parsimonia una sola volta al giorno e sifona per bene subito dopo!
Sì, fai attenzione con l'uovo. Considera che se la vasca aveva dentro delle potature si può anche saltare l'uovo sodo e andare direttamente con le artemie dopo un paio di gg dal nuoto orizzontale.
Il maschietto non è propriamente un HMPK simmetrico perché dovrebbe avere una dorsale più lunga e una anale ancora più dritta, per questo l'incrocio con la HM può aiutare. Comunque già lui ha un potenziale genetico enorme, visti i suoi genitori. Il padre è fratello di un pesce che nel 2010 ha vinto la categoria degli hmpk solid dark iridescent ad Arcen, in Olanda.
Bhè è sempre moooolto di più di quanto fino a oggi sia riuscito a trovare presso tutti i negozi della regione...:laugh: e ne frequento e conosco veramente tanti.
Vediamo cosa hanno generato questi due esemplari.
Ciao Pierluca
Carissimi,
un aggiornamento :
[attachment=3348]DSCN5695-2.jpg[/attachment]
ecco i picciotti un po' ingranditi :) :laugh: :cheer: ;)
[attachment=3349]Ripro08122011.jpg[/attachment]
Non mi sgridate, ma li ho dovuti spostare. Al volo sto mettendo in piedi un allevamento di Dragon. :woohoo: Lo so che avrei dovuto pensarci prima. Ma non pensavo mi capitasse un Dragon per le mani.
Ciao Pierluca
E' sempre bello vederli. Complimenti davvero e aspettiamo di vedere come saranno :baby: :laugh: !
Per i dragoni hai tutto il mio sostegno e tifo per te. Adoro i dragoni :blush: .
Stai già dando i naupli vero? Organizzati bene con le schiuse.
Grazie a tutti.
Si si naupli a tutta forza. Anche se mi sembra che alcuni troppo piccoli non riescono a mangiarli, allora una volta al giorno continuo a dare un po' di tuorlo.
Una cosa : è un riflesso ottico o nella seconda foto vedo già il colore blu nei piccoli ? :silly:
Ciao
Il colore che vedi sono i riflessi dell'iridescenza. Quelli si vedono subito. Riflessi a parte, inizialmente saranno grigi per almeno un mese.
Poi inizieranno a comparire dei puntini sulle pinne e un pò di sporcature di colore sui bordi esterni delle stesse. Infine, il grigio sarà lentamente ricoperto dal blu giorno per giorno.
Carissimi,
un aggiornamento della ripro dell'8 dicembre :
[attachment=3473]Picciotti02-01-2012.jpg[/attachment]
Purtroppo ne sono rimasti soltanto una decina. Ma questi ormai hanno passato la fase critica e confido che sopravviveranno tutti.
Ciao Pierluca
Carissimi,
18 gennaio 2012 - un aggiornamento di questa ripro...:baby:
[attachment=3674]01Foto18012012.jpg[/attachment]
[attachment=3675]02Foto18012012.jpg[/attachment]
Scusate le foto, ma è veramente il massimo per le mie capacità :unsure:
Commenti molto graditi...
Ciao e grazie. Pierluca
sembrano sanissimi e in ottima salute!:)
Pierluca,come si dice? Pochi ma boni.:lol:
Si, sono soltanto 10, ma è meglio così. Due di questi sono ancora molto piccoli, ma mangiano come gli altri. Spero ci sia qualche bel maschiozzo...
Ciao e grazie. Pierluca
OOhhhhhh!!! Finalmente sei riuscito a fare foto decenti :)
Belli, belli, belli...
maaaa insomma, per definirle decenti le mie foto ce ne vuole... comunque mi sto impegnando, sto sperimentando anche la fotografia digitale. Litigo con la macchinetta, sono un po' all'antica, avevo reflex e pellicola, quelli si erano bei tempi ..:laugh: