Associazione Italiana Betta - Forum

I BETTA NON SELEZIONATI => Generale => Discussione aperta da: shiro87 il Novembre 26, 2011, 07:58:32 AM

Titolo: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 26, 2011, 07:58:32 AM
Ebbene si..seguo questa sezione molto attentamente da un pò di tempo anche se non ho ancora scritto nulla..la "malattia" sembrerebbe avermi colpito..insomma ragassuoli vorrei anch'io tentare nell'impresa di allevare selvatici e di ampliare la quantità di specie presenti in Italia..il punto è quale specie mi consigliate? considerate che vorrei una coppia(trio al massimo) e che dovrebbe essere una specie adatta a vasche sui 30-40lt massimo. Marz tu che sei ufficialmente la mia nuova guida che specie suggerisci?qualcuno mi suggeriva i channoides e non li disdegnerei..guardavo un pò di schede anche su b.rutilans e b.burdigala..solo che mi domando come si faccia a mantenere valori di ph così bassi:huh:
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: gamgam il Novembre 26, 2011, 10:58:33 AM
In attesa di Marz, io dopo averli visti a Cesena ti suggerisco i Simplex che puoi trovare già di seconda generazione in Italia.
Channoides e Albimarginata restano tra i più belli (io ho preso i secondi lo scorso giugno, ma purtroppo ho avuto solo alcuni accoppiamenti senza uova e alla fine ho perso la femmina...) ma forse sono un po' più difficili.

Anche i parenti più stretti dello splendens, come smaragdina e mahachai, sono molto affascinanti. Dipende se vuoi un bubblenester o un incubatore orale.
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 26, 2011, 11:55:45 AM
Incubatori orali!..i simplex mi piacciono e come valori mi sembrano sicuramente meno esigenti però la mia idea iniziale(tutto può cambiare!) era di prendere qualche specie che manca all'appello in Italia
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 26, 2011, 01:54:48 PM
Ciao shiro!

Sono contento che anche tu sia dei nostri!Dunque...vediamo di contestualizzare...innanzitutto ti domando: hai già avuto esperienze con ph molto bassi?
Una vasca del genere non è assolutamente semplice, e quindi prima ti consiglierei di fare esperienza con specie leggermente acidofile, diciamo su un ph 6/6,5...

Ancora meglio sarebbe fare esperienza con una specie di incubatori orali di ancora più facile allevamento.

In quest'ottica i simplex sono, oltre che un ottimo punto di partenza, anche un'ottima scelta, dato che sono come dicevo in un altro topic, pesci a rischio estinzione in natura, e quindi partecipare al suo gruppo di mantenimento è una cosa più che giusta ;)

Se proprio non volessi (non è certamente un obbligo allevare i simplex) anche il complesso albimarginata (che comprende albimarginata e channoides) è una buona scelta per il litraggio che hai indicato.

Ricorda che in ogni caso, allevare queste specie in Italia, significa per forza cercare di riprodurle, data la loro scarsa diffusione nello stivale. In quest'ottica la cosa migliore da fare è prepararsi al meglio prima di procedere all'acquisto.
Fondamentali sono i naupli d'artemia forniti con continuità, quindi se hai problemi con questa procedura (hai schiuse a giorni alterni, possiedi un solo schiuditoio, o altre cose di questo genere) cerca di colmare questa "lacuna"
Fornisci sempre cibo vario...in sostanza il granulato scordatelo...o meglio, preparati all'eventualità che non lo accettino, almeno all'inizio.
Preoccupati di offrire un layout che non sia "bello", ma che sia funzionale...pesci non di allevamento intensivo, meno li vedi, meglio stanno in vasca.
La chimica dell'acqua non è importante come per i ciclidi, ma è sempre un parametro da curare, quindi stabilizza la vasca che li ospiterà in modo che non ci siano "sorprese" di ph neanche dopo i cambi settimanali.
Per ultimo con gli incubatori orali preparati all'eventualità di avere delle vasche di 30 litri "di scorta" in cui far riposare il maschio prima di rimetterlo con la femmina o per accrescere gli avannotti.

Per ogni dubbio, anche minimo, puoi chiedere qua.
Oltre alle specie già citate ce ne sono tante altre che possono andare bene per quel litraggio, magari fai un giro su ibcbettas.org/smp e spulciati un pò di immagini e/o articoli...se vedi qualcosa che ti può interessare facci sapere che ne discutiamo insieme ;)

Per ultimo mi scuso per averti magari rimarcato aspetti banali (come l'alimentazione, i naupli, la chimica e il layout) ma non so quali siano le tue esperienze acquariofile, quindi ho pensato "ripetere l'ovvio, male non fa, al massimo risulto pedante"....
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 26, 2011, 02:25:01 PM
Fai benissimo a chiedere! Esperienze con ph molto bassi nessuna..mai sotto i 6,5 finora! Per quanto riguardo le vasche non mi mancano..ne ho attualmente 6 in funzione ed altre 3(20, 30 e 70 lt) momentanemante ferme in attesa di restilyng totale(siliconature comprese)..In ogni caso conto di aumentare ancora il numero delle vasche a disposizione.
Per quanto riguarda il layout ci sono abituato a quelli pratici.
Quello delle artemie è forse il tasto dolente nel senso che non le produco costantemente durante l'anno..cioè mi limito ai periodi in cui riproduco gli splendens!ma per quanto riguarda l'attrezzatura quella decisamente non mi manca e credo di poter estendere le schiuse a tutto l'anno in relativa tranquillità.
Sulle altre tipologie di cibo vivo..tabula rasa!ho esperienza solo con anguillole e microworms .
Ho letto dei simplex nell'altro post e valuto attentamente.I channoides comunque continuano a tentarmi..
Ah dimenticavo!un'altra domanda: girellando nei vari post ho letto che per alcune specie suggerivi di aggiugere piccole dosi di sale..simplex e channoides sono tra queste? non ho un buon rapporto con il sale..mi spaventa
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 26, 2011, 02:35:10 PM
No no vai tranquillo...niente sale per quelli, il sale solo per i mahachai ;)

Per specie di piccole dimensioni vanno benissimo i naupli forniti in grandissime quantità, uniti magari alle daphnie (che purtroppo con questo freddo per ora non troverai). Per l'accrescimento dei piccoli invece ottime le anguillole e i microworms.
Diciamo che la base ce l'hai ;-)
In evidenza, nella sezione alimentazione c'è un topic in cui parliamo del "cibo vivo", prova dargli una letta e vedi se hai modo (è facilissimo) di mettere su una coltura di camole della farina, in caso puoi integrare la loro dieta con quelle (spezzettate) e all'eventualità (specialmente nei primi giorni) con dei vermi di terra che puoi trovare nei caccia e pesca (oppure, anche meglio, puoi provare ad allevarli come descrive dalla pietà in quello stesso topic).

Una nota: se riesci a trovarli, i channoides "panpang" sono STUPENDI. Però al posto del sale vogliono molto ferro in colonna...per cui devi fertilizzare anche se le piante non te lo richiedono
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Alexander MacNaughton il Novembre 26, 2011, 03:22:19 PM
Che me pensi dei betta breviobesus?

Richedono temperature dai 24 ai 30 C° e sui 6-7 di ph, sono grossi come i splendens più o meno, richiedono una vasca sui 45 litri e sono incubatori orali.

(http://betta.dotera.net/betta/Species_files/Betta_breviobesus-Kapuas_Tan_a.jpg)

Brutti non sono... e non mi pare che quì in italia ne abbiamo.
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 26, 2011, 04:32:16 PM
Ma panpang per cosa sta? è una varietà geografica di channoides?
Alex se proprio devo essere sincero non mi piacciono moltissimo :dry: non tanto per i colori quanto per le dimensioni..vorrei qualcosa di più piccino
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Alexander MacNaughton il Novembre 26, 2011, 04:57:09 PM
[quote="shiro87" post=27602]..vorrei qualcosa di più piccino[/quote]
Ehmmm ...questo è un problema perché i più piccini sono tutti con ph acidi. :(

Alcuni vivino a ph 3,5! :ohmy:
Tipo il betta livida lungo sui 3centimetri e mezzo vivono a 3,5-5 di ph, il betta burdigala lungo 2,6 cm vive a ph 4,5.
betta uberis 3,6 cm di lunghezza vive a ph 4...
E questi sono solo alcuni esempi... :drop:

I miei preferiti sono i Betta persephone che sono in red list. :(  E di conseguenza introvabili... 3 cm di lunghezza vivono a 6-8 di ph :cheer:
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 26, 2011, 05:04:45 PM
eh lo so purtroppo..mi erano piaciuti molto il rutilans ed il burdigala ma mi sa che è una strada impraticabile!
Per questo punto più sul complesso albimarginata..Più gestibili come valori ma sempre piccini(anche se più grande dei precedenti)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Alexander MacNaughton il Novembre 26, 2011, 05:25:02 PM
Penso il migliore per te sarebbe il betta Kuhenei vive a ph 7 ed è lungo 4 cm (http://natureye.com/wp-content/uploads/2010/03/betta-kuehnei.jpg)

Sei bravo se lo riesci a trovare. è stato scoperto solo nel 2009
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 26, 2011, 05:25:46 PM
Vada per il complesso albimarginata ;)

Poi con questi puoi fare pratica con ph più bassi del 6,5 (anche 6 va bene) e quando il ph acido lo mastichi bene....beh...è l'ora del complesso coccina ;)

La gran figata delle specie non di allevamento intensivo (chiamarli selvatici è sbagliato, sarebbe corretto dire "non splendens"), è che (seppur non per tutte purtroppo) mantengono una specie di "location". Sebbene questa non serva a molto per quanto riguarda l'allevamento (dato che non sono accompagnate da dati relativi alle suddette location di cattura) è molto importante per evitare l'ibridazione anche delle singole popolazioni.
Ti faccio l'esempio dei channoides
Se ne prendi uno a caso (non sempre la location è indicata) non sai se sono i "panpang" e se sono loro non sei in grado di identificarli (le differenze talvolta sono minime tra le varie popolazioni), per cui che fai glielo somministri o no il ferro?
L'ibridazione porta ad animali fuori contesto e fuori logica. ed è da evitare SEMPRE. se sulla selezione si può discutere, sull'ibridazione per me proprio no, e va evitata anche tra pesci della stessa specie.

Per farti un'idea delle varie popolazioni di Betta ti (e vi) rimando al gruppo facebook:
https://www.facebook.com/pages/COBP-Catalogue-Of-Betta-Populations/280388141981459

Foto spettacolari ;)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 26, 2011, 05:27:27 PM
Non avevo letto il messaggio di Alex....anche quello sarebbe una bella chicca...
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 26, 2011, 05:44:16 PM
Però girovagando sul web mi rendo conto che il problema più grosso sta nel trovarli! qualcuno ha quanche dritta da darmi sul dove trovare i channoides ad esempio?
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: dalla piet il Novembre 26, 2011, 05:46:05 PM
i channoides te li trovo io!
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 26, 2011, 05:49:40 PM
c'è qualche importatore con una lista delle specie da spulciare?(a parte quella di robustelli che l'ho già guardata)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 26, 2011, 06:24:55 PM
Il mio consiglio è quello di aspettare le importazioni AIB, perchè di solito i negozianti che importano da germania e olanda, non sempre prendono i pesci da queste due nazioni (oltretutto c'è da vedere chi sono sti allevatori tedeschi....glaser è un conto....ma non sempre i pesci vengono da lui...) e importano alla fine dalla rep ceca con petra aqua o simili porcate...
E raramente la location è descritta...insomma....non è per far pubblicità all'associazione (in questa sede sarebbe stupido) ma se vedi le disponibilità dei vecchi import noti subito una certa differenza e professionaità che contraddistingue gli allevatori thai (sperando che il disastro degli ultimi tempi non abbia provocato grosse perdite)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Barone il Novembre 26, 2011, 06:26:11 PM
per avere un ph così basso come si fa? filtrare acqua pura in grandi quantità di torba?
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 26, 2011, 06:28:08 PM
così basso che intendi?

ph 6 lo ottieni facile....
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Barone il Novembre 26, 2011, 06:30:01 PM
scusa mi riferivo a quello che avevi scritto prima riguardo alle specie abbastanza acidofile che vogliono ph 3 o 4
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Samuele il Novembre 26, 2011, 06:31:30 PM
esattamente... quesi pesci vengono da ambienti chiamati peat swaps, pozze di torba... se non sbaglio
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 26, 2011, 06:36:58 PM
hai due strade: la prima è la bomba di torba, ovvero un bidone da....facciamo 150 litri, che trovi al consorzio agrario. lo riempi di torba bruna di sfagno, per un totale di 10-12kg, anche qualcosa in più, messa in delle reti a maglie finissime. Poi prendi una pompa e la posizioni alla base del bidone, con sopra le sacche di torba. l'uscita della pompa la colleghi ad un tubo di plastica di lunghezza tale che l'uscita dell'acqua sarà quasi a pelo dell'orlo del bidone, e riempi tutto di acqua di sola osmosi.
La pompa ha la funzione di pescare acqua da sotto la torba e sputarla in alto, in modo da avere un ricircolo efficiente dell'acqua all'interno del barile.
In questo modo dopo 4-5gg hai acqua a conducibilità bassissima e ph 3,5. che puoi usare sia per i cambi che per riempire la vasca.

Secondo metodo: semplicemente metti il fondo della vasca di sola torba bruna da giardino.

Entrambe queste gestioni (specialmente la seconda) sono MOLTO ma MOLTO difficili, e se non si è particolarmente navigati non sono da consigliare ;)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Barone il Novembre 26, 2011, 06:45:14 PM
eh si! però il fondo di torba è quello meno impegnativo anche se ci vorrebbe un kit da chimico con misuratore di ph elettronico.
comunque era solo per curiosità anche se, guardando il link di fb postato poco fa, mi sono innamorato di parecchie specie che ovviamente...vogliono questi ph XD tranne per una :-)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 27, 2011, 12:22:46 AM
Beh guarda....all'inizio ero anche io incastratissimo con bestie a ph acido...pensavo fossero un punto di arrivo, un must per gli amanti delle sfide...
Se in parte è vero, ciò non toglie che pesci semplicissimi come unimaculata, pugnax, o tanti altri, siano altrettanto belli e stimolanti.
Io non ho mai fatto pesci belli come gli unimaculata che sto tirando su....e non è per merito mio...è proprio il pesce che è stupendo!
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 27, 2011, 08:07:20 AM
Marz leggendo un pò di articoli leggevo che il complesso coccina richiede anche un acqua con durezza quasi osmotica..io per le mie cantonensis uso un'acqua di fonte  con kh 1,5 e gh 3..il ph dovrebbe essere 6,5-6,8."Dovrebbe" perchè lo misuro con i test a provetta della sera..non ho il phmetro.Molti negozianti però mi hanno detto che a quella fonte il ph dovrebbe essere 6.
Secondo te in ottica futura non la si potrebbe sfruttare come base di partenza per tenere qualche specie appartenente al complesso coccina?
Comunque ho deciso.Comincio con ciò che mi avete consigliato: i simplex se quacuno ne ha da cedere ovviamente. Più avanti se trovo i channoides ..chi vivrà vedrà
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 27, 2011, 09:59:02 AM
Sono proprio contento che anche tu entri a far parte del gruppo di mantenimento.
Questa colonia che si sta spargendo sempre di più in associazione è un fiore all'occhiello che nemmeno l'IGL tedesca ha.
Posto che sono pesci molto semplici sia come allevamento che come riproduzione, sono anche molto molto belli. All'acquabeach di Cesena di quest'anno sono stati il vero valore aggiunto dell'intera manifestazione. Sicuramente se avessi ancora una vasca libera li prenderei anche io. Sicuro al 100%.

Per l'acqua di fonte direi proprio di si caXXo!!!
Per una curiosità personale, prova a misurare la conducibilità di quell'acqua, magari chiedilo al negoziante portandogli un campiione. Se ha una conducibilità di 50/60us è moooooooolto buona ;)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 27, 2011, 10:28:21 AM
la conducibilità è di 150ms...è l'unico valore che misuro costantemente :laugh:..mi regolo con il conduttivimentro per smezzarla con l'acqua di rete..50% acqua di rete 50% acqua di fonte e ho 350 ms e ph 7-7,5(sempre la storia dei test a provetta) per gli splendens.
us non è microsiemens?
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 27, 2011, 11:06:15 AM
us è microsiemens...in realtà la lettera corretta non è la "u" ma "mu", solo che sulla tastiera non c'è e per comodità si usa la u. ;)
Interessante...ha parecchi ioni oltre a carbonato e magnesio...una buona acqua davvero.
Un domani dovessi provare con specie ultra-acide potresti usare quella stessa acqua per tagliare l'acqua di osmosi ;)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Brendan il Novembre 27, 2011, 11:43:14 AM
I problemi dell'acqua di fonte secondo me sono due: valori di metalli presenti in acqua e valori microbiologici..non mi fiderei al cento per cento di usarla senza un minimo di analisi..
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 27, 2011, 12:41:22 PM
Oddio la gente ci si riempie le bottiglie da sempre per berla..io posso dire che da 1 anno e mezzo la uso e di problemi grossi finora non ne ho avuti..dove potrei farla analizzare per sicurezza?
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Alexander MacNaughton il Novembre 27, 2011, 01:07:36 PM
[quote="shiro87" post=27703]dove potrei farla analizzare per sicurezza?[/quote]In un laboratorio analisi ma non so se la cosa ti conviene... potresti chiedere al comune che dovrebbe avere dei documenti delle analisi dell'acqua, solo che potrebbero essere datati...

O altrimenti potresti sterilizzarla mettendola in bottiglie di vetro e immergerle in acqua bollente.

Per i metalli pesanti anche nell'acqua di rubinetto sono presenti... c'è poco da fare. Altrimenti a che ci servono a fare le foglie di catappa!
 Ricorda che quello che a noi non ci fa nulla ad un pesce lo stronca e vicersa.
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 27, 2011, 02:30:24 PM
Ma i metalli pesanti sono la mia ultima preoccupazione..la prendo a 150litri alla volta e mi dura due mesi se non di più..quindi nelle taniche i metalli pesanti hanno tutto il tempo di depositarsi sul fondo(che non prelevo)..e poi onestamente se fossero stati alti i valori dei metalli pesanti a quest'ora non avrei più neanche un gambero in vasca..e invece non so più dove metterli.
Era più per l'eventuale carica microbiologica la mia domanda..la catappa la uso..basterà?
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Brendan il Novembre 27, 2011, 03:25:11 PM
Bollendola non la sterilizzi l'acqua..però riduci di molto la carica batterica..
Chiedi al tuo comune che dovrebbe averle le analisi..
Io farei così: farla bollire, magari sottopressione e poi dopo 5-6 giorni la rifarei bollire..
In quei giorni senza aprire la bottiglia..
Magari é inutile perchè è un'acqua pulitissima eh :P
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: shiro87 il Novembre 27, 2011, 06:46:51 PM
ss vabbè a sterilizzali 150 litri d'acqua così! faccio prima a farla passare da una lampada uv :silly:
Comunque per scrupolo vedo che si può fare per le analisi..il comune dubito fortemente che abbia le analisi..
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Barone il Novembre 27, 2011, 07:03:33 PM
più che al comune devi chiedere all'azienda che gestisce l'acquedotto, è più probabile che le abbiano aggiornate, sperando che non facciano paranoie...
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Brendan il Novembre 27, 2011, 09:57:19 PM
Ma esatto forse ho esagerato un po' con i controlli :) anche perchè se è vicino ad abitazioni dovrebbe andare bene come acqua dal momento che non è acqua di scarico :)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: verdeblu il Novembre 27, 2011, 10:12:16 PM
Alcuni chiarimenti. I metalli pesanti non si depositano sul fondo, vanno chelati con un buon biocondizionatore. La carica batterica se non è pericolosa per l'uomo (che beve l'acqua e non muore di dissenteria) è molto difficilmente pericolosa per un pesce. La bollitura non è una buona idea perché alcuni sali precipitano e anche questo non andrebbe bene. Io la userei com'è senza troppi problemi. Ovviamente per precauzione puoi farla decantare e aerare per bene, magari con catappa e biocondizionatore per 48h.
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 27, 2011, 11:28:35 PM
....non me menà eh....
ma a me risulta che i metalli pesanti rimangano fissati a sedimenti sul fondo a ph basico, mentre risultino più solubili a ph acido...infatti proprio per questo motivo quando si fanno trattamenti contro questi ultimi si introducono elementi calcarei per innalzare il ph, e poi si stende "una coperta" per isolare appunto il substrato contenente i metalli pesanti precipitati.
In questo senso l'acqua di rubinetto non serve biocondizionarla, basta davvero lasciare le ultime tre dita di acqua sul fondo. Se ci allevi gasteropodi da una vita, credo che grossi problemi di metalli pesanti quell'acqua non li abbia...

oh...questo è quello che sapevo io, per carità...potrei sbagliare eh...
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: dalla piet il Novembre 27, 2011, 11:36:36 PM
Concordo con Marzissimo.. I metalli pesanti restano sul fondo!
il biocondizionatore non so neanche cosa sia...:drink:   :side:
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: alby il Novembre 27, 2011, 11:42:21 PM
mha,vi dirò,io il biocondizionatore lo uso perchè apporta vitamine e oligoelementi all'acqua ma sinceramente faccio decantare l'acqua nei boccioni da ufficio e quando li uso rovescio tutto il loro contenuto.....:dry:
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Barone il Novembre 28, 2011, 01:03:05 AM
si chiamano metalli pesanti perchè pur entrando nella catena alimentare non vengono utilizzati dagli organismi viventi accumulandosi nei tessuti e a lungo andare risultano tossici. la carne de cetacei per esempio è piena di piombo e mercurio perchè lo ricavano dal plancton che fa da spugna per queste schifezze. per eliminarli va appunto chelato (cioè va legato ad altre molecole in modo tale che precipita e non sia utilizzabile da nessuno rendendoli innoqui per i viventi)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Barone il Novembre 28, 2011, 01:07:55 AM
[quote="Barone" post=27769]si chiamano metalli pesanti perchè pur entrando nella catena alimentare non vengono utilizzati dagli organismi viventi accumulandosi nei tessuti e a lungo andare risultano tossici. la carne de cetacei per esempio è piena di piombo e mercurio perchè lo ricavano dal plancton che fa da spugna per queste schifezze. per eliminarli va appunto chelato (cioè va legato ad altre molecole in modo tale che precipita e non sia utilizzabile da nessuno rendendoli innoqui per i viventi)[/quote]
anzi probabilemnte "chelato" non è il termine giusto perchè ripensandoci il ferro che si da alle piante anemiche, deve essere chelato per essere disponibile, altrimenti non possono assorbirlo. fatto sta che i metalli pesanti per eliminarli vanno fatti precipitare tramite la reazione con altre molecole
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: verdeblu il Novembre 28, 2011, 07:25:59 AM
Non meno nessuno, comunque non facciamo confusione. La chelazione di uno ione metallico è l'unico modo utile per farlo uscire dalla soluzione acquosa rendendolo incapace di essere dannoso per gli organismi. Il ferro chelato viene assorbito meglio dalle piante ma questa è un altra storia. A pH basico alcuni metalli vanno a finire nel precipitato di sali che si formano. Di certo non scendono verso il basso perché sono più pesanti!

Dal sito ufficiale Sera: "Il biocondizionatore è un complesso di sostanze colloidali ad azione chelante: la sua funzione è quella di legare gli ioni metallici presenti nell'acqua rendendoli innocui, stimolando al contempo la produzione di muco protettivo dei pesci. In quelli di ottima qualità – come il Sera Aqutan – è presente la vitamina B1 (detta anche aneurina), attiva sul sistema nervoso, sul quale esercita una azione di controllo quando un eccesso di adrenalina altera l'attività motoria e muscolare in genere, agendo così come fattore antistress"

Dal foglietto illustrativo di Prodac AquaSana: "trattamento per acquari d'acqua dolce e marina indispensabile per eliminare il cloro dell'acqua di rubinetto, annullare gli effetti dei metalli pesanti e prepararla a ricevere i pesci...."

Dalle indicazioni di JBL Biotopol: "In breve tempo trasforma l'acqua di rubinetto in acqua biotopica d'acquario. Protegge senzibilmente membrane, branchie, pelle e pinne dei pesci. Per ogni cambio d'acqua e per gli acquari nuovi. Neutralizza immediatamente i metalli pesanti velenosi e il cloro."

Equo diamante: "Biocondizionatore per acqua dolce. Elimina cloro e metalli (senza sequestrare i metalli nei fertilizzanti). Condiziona l'acqua rendendola idonea a flora e fauna del vostro acquario..."

Tetra AquaSafe: "Effetto immediato, neutralizza il cloro e i metalli pesanti, protegge le branchie e le mucose da ferite e infezioni, azione antistress."

Dennerle AquaRico Avera Bio: "AquaRico Avera è un biocondizionatore per tutti gli acquari, in grado di eliminare cloro e metalli pesanti dall'acqua prima di immetterla in acquario...."
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: Barone il Novembre 28, 2011, 11:22:36 AM
svelato l'arcano :-)
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: MarZissimo il Novembre 28, 2011, 01:56:33 PM
Non intendevo dire che stanno sul fondo perchè sono pesanti :°D
In ogni caso però sul fondo ci finiscono...insieme al precipitato di sali che si formano, come hai scritto tu. Per questo lasciando tre dita d'acqua (dopo averla fatta decantare almeno 24 ore) posso evitare di buttarli in vasca.
Io dopo aver saputo questa cosa non ho più utilizzato biocondizionatori, e devo dire non ho più una perdita (dovuta a fattori chimici e/o malattia) ormai da più di un anno....(adesso tocco ferro 400volte)...

Non vorrei creare dispute...riporto solo la mie esperienza e quel poco che sapevo....
Titolo: Re: Contagiato...
Inserito da: verdeblu il Novembre 28, 2011, 02:55:15 PM
Nessuna disputa, l'importante è non diffondere strane idee ;)

Se precipitano come sali l'importante è non re-introdurre il precipitato bianco nella vasca. Comunque una volta uscito dalla soluzione sotto forma di sale, il metallo pesante difficilmente si ri-dissolve e quindi sono molto meno pericolosi.

Per gli animali particolarmente sensibili ai metalli pesanti (es. invertebrati) consiglio comunque di usare un buon biocondizionatore, giusto per non sapere né leggere né scrivere :D

Per completezza per gli organismi molto sensibili (vedi sopra) meglio ricreare l'acqua dall'osmosi inversa aggiungendo i sali necessari.