Ho un HMPK che in principio era nero,ma adesso ha iniziato a sbiadirsi diventando grigio :unsure: qualcuno sa dirmi perchè ...???? ecco le foto prima e dopo..!!!
:laugh: perchè è na sola:laugh: :laugh: , scherzo, la temperatura è sempre la stessa?
si in linea di massima si grado più grado meno...!!!!
Semplice, ha il gene marble
come direbbe un vecchio amico... è MEEEERBOOOL!!!
Io quei cambiamenti li li ho visti solo su pesci stressatissimi (tipo trasporto)o che stanno per tirare le cuoia.
Di marble non so poco e niente ma se non fosse intervenuto Eugenio avrei senz altro detto stress o stato di salute precario.
A me non sembra dovuto al gene marble, perchè sembra uno sbiadimento generale del nero.
Malgonik, il cambiamento è stato repentino?
Lo ha fatto una delle mie bettine copper bf black/red dell'ultimo import dopo 10 giorni che era arrivata.
Cambio totale di acqua (assolutamente decantata) con attenzione agli sbalzi, un piccolo pezzettino di catappa e alimentazione variata e controllata durante ogni somministrazione. Ci ha messo 3 giorni per tornare completamente nera.
Che io sappia, cambiamenti di colore dovuti solo allo stress sono accompagnati da righe orizzontali.
D'altra parte i meccanismi che fanno scattare i mutamenti legati al gene marble potrebberp essere anch'essi attivati da stress o alterazioni nel metabolismo. Cioe' potrebbero essere le due cose insieme.
Ma il pesce è apatico? Sta male? Non mangia? Ha ripreso colore?
Se per caso la risposta a una di queste domande è sì, allora può darsi che non sia marble, ma a vedere dalla foto mi sembrava in forma...
Comunque il fatto che sia totalmente o solo parzialmente scolorito non è un buon indicatore per capire se è marble. Di fatto il marble è una patologia simile alla vitiligine, probabilmente di tipo autoimmune nella quale le cellule pigmentate vanno incontro a morte. La morte delle cellule pigmentate può essere parziale o totale...
Anche per questo lo stress può aver innescato la malattia...
[quote="gamgam" post=26917]Che io sappia, cambiamenti di colore dovuti solo allo stress sono accompagnati da righe orizzontali.
D'altra parte i meccanismi che fanno scattare i mutamenti legati al gene marble potrebberp essere anch'essi attivati da stress o alterazioni nel metabolismo. Cioe' potrebbero essere le due cose insieme.[/quote]
a me e' capitato con diverse bettine spesso quando le isolavo in 2 litri motravano un colore grigio, poi dopo qualche giorno di nuovo rosse senza problemi, durante il periodo mangiavano senza problemi l'unica cosa e' che erano nervosissime appena ti avvicinavi correvano come pazze. mentre con i maschi mi e' capitato una sola volta. Ci tengo a precisare che la mia linea pero' contiene il gene marble, ma fino ad ora non ho avuto red lose tutti i cambiamenti di colore sono stati solo temporane per poi tornare ad essere esattamente come prima. e le bettine in questione anche se stressate nel mio caso non hanno mai mostrato le bande verticali :o che vengono invece normalmente mostrate nel periodo pre riproduzione in maniera molto evidente
[quote="verdeblu" post=26894]è MEEEERBOOOL!!![/quote]
ahahahhahhaahahahahhahahhah
scusate l'ot
Ma ce l'hai isolato o in vasca con altri o quantomeno a vista con qualcun altro????
I miei Ct black orchid hanno lo stesso cambiamento,anche quando sono isolati molti di loro mostrano un colorito chiarissimo tipo quello del tu...e poi a contatto visivo anche le femmine cominciano a diventare scure e mostrare anche le bande!!
Ora devi considerare due cose...il comprtamento come ti ha detto Eugenio...se quindi sta bene, mangia nuota è attiva...se è così è solo un fattore di sottomissione o comunicazione...in quanto soprattutto in gruppo la comunicazione avviene con la colorazione del corpo per stabilire le gerarchie!!!Ma di esperienza personale l'ho notata anche se stanno soli e poi posti a vista...poi per adesso la mia esperienza si limita al periodo di crescita visto che hanno solo 2 mesi questi di cui parlo!!!
Se poi al contrario sta male,non mangia e apatico allora come ha detto Tiago avrei subito attribuito il colorito a fortissimo stress!!!
Dunque,è in una vasca a lui dedicata con una foglia di catappa e delle piante galleggianti,mangia tranquillamente e va di corpo,l'alimentazione è varia chiro,2 tipi di granulato(1è il blue line grade58 elite),tubifex e 1 giorno a settimana dieta o pisello sbollentato,se messo a vista o posizionando uno specchietto,va in parata ma mostra le bande verticali come le femminucce,per il resto è attivo e lo sbiadimento si è verificato gradualmente nel senso che l'intensità del nero ha iniziato ad affievolirsi gradatamente.
Gradualmente quanti giorni è? :)
io avevo uno bianco che.... è diventato rosso...
scherzi a parte... secondo me se sta bene è semplicemente marble!!!
ps veil... il mio ha prima arrossato progressivamente, poi dalla sera alla mattina è cambiato nettamente... quindi non so se la tempistica con il gene marble ha molto senso...
poi... è stato il mio unico marble... quindi... prendete la mia dichiarazione per quello che è... cioè basata sulla osservazione del 100 per cento di... un solo caso!!!
da nero a grigio è passato circa 1 mesetto
Ecco come reagisce di fronte ad uno specchietto notate i cambiamenti di colore...!!!!
[quote="malgonik" post=26942]Ecco come reagisce di fronte ad uno specchietto notate i cambiamenti di colore...!!!![/quote]
Anche i miei fighter se non sono calmi o sotto stress schiariscono ma appena si calmano li vedi dei loro colori come dovrebbero essere!
Caspita che cambiamento.
Verdeblu, in effetti io non ho mai avuto dei marble. Mi baso solo sulla bettina black/red che era diventata grigio chiaro e che ha ripreso colore. In effetti, in quanto butterfly, anche il gene marble potrebbe aver inciso quando è stata a disagio.
Di marble me ne aspettavo tanti dai blu, ma su 50 esemplari in crescita solo 5 sono chiari. Tutti gli altri indubbiamente steel e royal (qualche full head c'è già adesso). Si vedrà con la crescita.
Bene considerando quindi che è ancora givane in quanto ha solo 4 mesi vedremo cosa accadrà nel tempo,per adesso visto che nessuno sa dirmi con sisurezza a cosa è dovuto questo sbiadimento mi accontento di sapere che il pesciotto è attivo,si alimenta e s'incacchia quando deve..!!!! AI POSTERI LARDUA SENTENZA...!!!! :huh: :huh:
È marble, non c'è molto da dire...
Quattro o cinque mesi e' l'eta' in cui i marble cambiano colore piu' spesso
Grazie ragazzi come al solito siete stati tempestivi ed esaurienti,pesavo di avere un black lace invece è un marble,fa niente è BELLO LO STESSO...!!!!! :P :P
Infatti questo non significa che non sia bello, inoltre da un punto di vista genetico le due cose non sono mutualmente esclusive ;)
Quel pescetto è uno di quelli provenienti da questo accoppiamento:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=17792&Itemid=123
Spero possa essere utile....:drop: :drop:
Esattoooo...!!!!! :woohoo: :woohoo: come hai fatto ad indovinare..???? :whistle: :whistle: :whistle:
ci sono nuovi aggiornamenti,li soggetto incriminato :angry: continua a cambiar colore e adesso si stà nuovamente scurendo,per il resto è in ottima salute.....!!!!! posto alcune foto che lo ritraggono sia a riposo che quando è notevolmente incacchiato,concludo nuovamente con la fatidica frase " Ai posteri l'ardua sentenza".!!!! :huh: :huh:
E' chiaramente un marble, non c'è che dire, di solito smettono di cambiare colore quando hanno 5-6 mesi.
P.S.
è un gran bel pesce ;)
Quoto Eugenio,è molto bello come forma,mi piace molto la caudale!!!:woohoo:
O.T. sbaglio o usi anche tu' le foglie di castagno???:P
Ringrazio Eugenio ed Alby per i complimenti,e per rispondere ad Alby dico si,uso le foglie di castagno, non appena ho appreso che avessero + o - gli stessi effetti delle foglie di catappa ho chiesto ad un mio collega di lavoro che va a castagne se poreva portarmene un pò...!!!! :P ;)