che ne pensate? è pronta? proviene dalla ripro del capo rob: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=12003&Itemid=123
considerando la femmina oltre che dt geno pk geno anche se dalla anale mi sa di hm (per quello posto qui), prevedo dei bellissimi pk già in f1 (non ho maschi hm del colore giusto per ora)! in teoria pronti per ranco, se andsse tutto ok. ma in f2, potrei avere hm?
ditemi la vostra....
ecco le foto. per favore... massacratela pure... sto allestendo per ranco... mi servono di più gli stroncamenti che le promozioni.
(http://img638.imageshack.us/img638/7219/img4157s.jpg)
(http://img845.imageshack.us/img845/3122/img4156q.jpg)
vuoi metterla con il maschio giallo??
Sembrerebbe marble
probabilmente si. non ho ancora deciso, fino alla fine della preparazione non sono sicuro di cosa farò. maschi hm o dt di quel colore non ne ho, ne di altri colori con cui sia sensato provare. te hai provato a incrociare giallo per blu è hai avuto un po' di rosso, io provo direttamente rosso per giallo e vediamo. secondo una serie di mail con gamgam dovrei avere anche dei yellow in f1, oppure dei red, tutti cambodian, e nessun multicolor.
muh,secondo mè di multicolor ne avrai eccome.....xò oh,provaci,le genetica si capisce solo così!!:P ;)
Secondo me multicolor non ne avrai, al massimo qualche marble..alimentala a dovere, falla crescere un altro pò, su quella nidiata ho qualche dubbio sui sessi, in quanto sono sempre rimasti tutti insieme
Ciao Andrea
Di maschi cambodian non ne ho (cioè completamente bianchi e pinne colorate), ma qualche femmina HM DT o DT geno (belle ;) ) ne ho. Fanno 3 mesi fra una settimana.
Maschi sempre HM DT e DT geno ho rossi, orange, dark orange.
Oggi ho adocchiato un'altro maschio che secondo me (per quel poco che m'intendo :blush: ) è uno spettacolo vivente.
Guarda un po' questa femminuccia (a me piace tantissimo!)
[attachment=2478]HM39.jpg[/attachment]
scusate se insisto!!!:P
Roby,il nonno del maschio che vuole usare Topo con questa femmina è lui....
[attachment=2479]Immagine.jpg[/attachment]
dici che i suoi nipoti messi con una rossa non diano multicolor??:blink:
allora... alby... capiamoci... il mustard gas è un cambodian darkbody (cioè blu) e pinne gialle, incrociando cambodian lightbody x cambodian lightbody hai la parola di joep che non verranno mai darkbody, ergo, se non metti dei mustard gas nella linea, avrai solo e sempre yellow.
o meglio... facendo yellow per cambodian rosso, sicuramente non avrai il corpo blu, per la legge di joep :bounce:
poi io mi sbaglio e nessuno che mi corregge :angry: ! non si tratta di red lost, ma di mutazione non rosso, che tratto paro paro dal bollettino numero 1 del bettazine, che per me è la bibbia per queste cose, recita:
La mutazione non rosso determina una differente composizione dei
pigmenti dello strato rosso. Il carattere dominante prevede la presenza
di pigmenti rossi (individui NR NR e NR nr), quello recessivo prevede
invece l'assenza di tali pigmenti, sostituiti da una pigmentazione gialla
(individui nr nr). Un individuo omozigote recessivo per la mutazione
cambodian (cc) e quindi a fondo chiaro, nonché omozigote recessivo
per la mutazione non rosso (nr nr) avrà quindi una livrea gialla.
quindi i miei gialloni sono questo penso, correggetemi se sbaglio.
in teoria incrocio un un individuo omozigote recessivo cambodian non rosso per un cambodian rosso. quindi potrebbero esser solo due le cose possibili:
1: escono solo rossi, in una ipotetica f2 potrebbero riapparire i gialli
2: escono un po' rossi e un po' gialli.
rileggendo e ripensandoci... scommetterei per la 1:
saranno in f1 cambodian omozigoti, ma per colore eterozigoti NR nr, in f2 potrebbero presentarsi dei nr nr quindi omozigoti. spero di non essermi incartato :finger:
a roberto: sui marble ci metto la mano sul fuoco, ho avuto nei gialli sia marble che butterfly. anzi, pensavo di usare propio il piccolo butterfly... ne ho uno ME RA VI GLI O SO!!!
Ho capito e non ho capito Andrea :unsure: . Se ho capito, ecco svelato il mistero perchè sono nati/e gialli da un'accoppiamento HM red x HM cambodian dt geno. Se no, non ho capito 'na mazza come al solito parlando di genetica :huh: .
Guarda, sono fratelli:
[attachment=2480]HM4_2011-10-06.jpg[/attachment]
[attachment=2481]HM33.jpg[/attachment]
[attachment=2482]HM35.jpg[/attachment]
esatto axa... il tuo maschio rosso portava il gene in maniera eterozigote.
portare un gene in maniera omozigote significa averlo puro, ergo NR NR o nr nr
in quel caso hai incrociato due pesci con il gene eterozigote, ergo NR nr
quindi per quello specifico gene avresti dovuto trovare NR NR, NR nr e nr nr, quindi sia puri con il gene dominante, puri con il gene recessivo, e "misti", che quindi appaiono come il gene dominante.
sempre che, ripeto, ho capito in maniera corretta. e che sia esattamente di quello.
quando si parla di queste cose non è così matematico. se è vero che certi risultati li ottieni solo tramite certe condizioni, a volte certi risultati li puoi ottenere da un mix di condizioni diverse.
sempre stando al articolo sul bettazine n°1, il giallo è un colore non colore, ossia dato non da una colorazione specifica, ma da una assenza di altri colori. mix che si può ottenere credo non solo con una unica soluzione specifica...
Se sei tu a spiegarmi la genetica, qualcosa capisce il mio cervello :blush: :woohoo: ! Grazie :).
Topo ti copio quello che ho chiesto a Peter...in verità a Manuela.....che ho piu' dimistichezza!!:P :whistle:
tanto vivono assieme....:silly:
hi Manuela,how are you?
i need your opinion,in fredrishafen my friend Andrea took one pair of hmpk yellow from your husband,i saw that this father was mustard gas,now that pair is copuled and the son are all yellow,i put one son yellow male with one my royal blue female,while Andrea was to put a male with a cambodian female!what do you think is better??
please help us!!! =P
this is the my reproduction with the royal blue female : http://www.facebook.com/l/sAQBWbGGSAQA0yOUeCHnyeIFzCCfazfVAdiOz7Lv38aD0fQ/www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=29&id=22835&Itemid=123 thank a lot!! and sorry for the inconvenience and for my english!! =P
many greetings from Italy!
e questo è quanto mi ha risposto Peter....
Hello Alberto,
I am answering, because my wife is not so good in english :-)
I have the same problems as Andrea. I spanwed a brother, a Show PK Mustard Gas with a sister in Mustard Gas. The offspring are all Lemon Gas.
I think the best way is to spawn the Lemon Gas or Yellow with a Blue one. The blue one must be out of a blue line, where all the offsprings have never show Red in the fins or at the body.
The blue one could be black-geno.
I think the combodian is not good because yellow is non-red and cambodian is not non-red, so the offspring will be blue-red and not Mustard Gas.
I will try the same way with a blue one out of a longfin Blue line. I hope that the blue will come back in the offspring so that I have again MG in the next year as Show PK and HM-Longfin.
In our next show in Berlin I will bring one or two females in MG which are sisters of the Lemon Gas which Andrea bought in Friedrichshafen. Maybe Andrea can come to Berlin then I will giv one to him as a present.
Many Greetings
Peter
..
Eh sì Alby, ho capito tutto :drink: ! Scusami, ma per chi non mastica piu' l'inglese o lo mastica poco :unsure: ?...
Sono curiosa :blush: :woohoo: !
hahahaha,Axa,xchè tu' pensi seriamente che io abbia capito una sola parola di quello che ho scritto....e di quello che mi hanno risposto???:P :P :P
http://translate.google.it/#
Topo,visto che se non ho tradotto male Peter ha delle femmine mustard..e che i pesci dell'imort arrivano allo show di berlino(o sbaglio??) potremmo chiedere a Peter se ci aggiunge anche 2 femmine x noi??
Roby ed Eugenio che dite???
se le vuoi ci metto un attimo a chiedere a peter se le ha. ditemi se è fattibile per la spedizione. per pagare peter ci penso io semmai.
ma... che c'azzecca con la mia femmina hm, a parte che tu sai in esclusiva che stasera si sono iniziati a guardare un yellow con lei attraverso una bottiglia???
per axa e i non inglesofoni:
alby dice:
ciao manuela come stai?
mi serve una opinione, a fredrishafen il mio amico Andrea ha preso una coppia di hmpk yellow da tuo marito, ho visto che il loro padre era mustard gas, adesso la coppia è stata riprodotta e i figli sono tutti gialli, ho messo un maschio giallo con una mia femmina royal blue, mentre andrea sta mettendolo con una femmina cambodian! cosa pensi sia meglio??
per favore aiutateci!!! =P
Peter risponde
ciao Alberto,
rispondo io perchè mia moglie non è brava con l'inglese
ho avuto lo stesso problema di Andrea. ho riprodotto un fratello, un HMPK Mustard Gas con una sorella Mustard Gas. la nidiata era tutta di Lemon Gas.
io penso che la via migliore sia incrociare i lemon gas o gialli con un blu. il blu deve provenire da una linea di blu che non hanno mai mostrato nelle nidiate del rosso nelle pinne o nel corpo.
il blu può esser anche portatore del nero.
io penso che la cambodian non sia adatta perchè il giallo deriva dal non rosso, e cambodian non è non rosso, per cui la nidiata sarà blu-rossa e non Mustard Gas.
proverò la stessa cosa con un blu proveniente dalla mia linea blu pinna lunga. spero che il blu ritorni nella nidiata così da avere di nuovo MG nel prossimo anno, sia hmpk che hm pinnalunga.
nel nostro prossimo show a berlino (a cui non potro andare ma non l'ho ancora detto a peter , nota mia) i posso portare a andrea una o due femmine mg sorelle dei lemon gas presi da andrea allo show di Friedrichshafen. se andrea potesse venire a berlino glile potrei dare come regalo.
tanti saluti
Peter
[quote="alby" post=23374]I think the combodian is not good because yellow is non-red and cambodian is not non-red, so the offspring will be blue-red and not Mustard Gas[/quote]
a dire il vero... sono curioso del mio spawn se andrà a buon fine.
secondo joep corpo chiaro per corpo chiaro da sempre corpo chiaro, quindi nella mia linea non avrò mai mustard gas sporchi di rosso. o rossi e blu (magari sono genoano, per un mustard gas rosso blu sarei disposto a dedicarci dieci riproduzioni, se solo lo ritenessi possibile in maniera così easy). saranno, in base al principio che il gene non red è recessivo, un incrocio di nr nr (perche per avere giallo deve esser omozigote) con NR NR (suppongo non conoscendo la genetica esatta del maschio dt preso in germania), quindi 100 per cento rossi eterozigoti quindi portatori del non rosso.
in f2 25% non rosso puro, quindi gialli, 50% portatori eterozigoti, 25% rossi non portatori.
il blu non so come e perchè sia sparito, ho anche io i resoconti dei genitori dei lemon, ma ricorda, cambodian per cambodian da 100% cambodian indipendentemente da rosso - non rosso.
secondo me qualcosa però non torna... a ranco peter aveva portato delle femmine mg normali, e aveva detto che erano sorelle delle mie... e le avevo guardate molto attentamente, non dico che posso riconoscere a occhio un ceppo, ma effettivamente erano identiche dalla vicina lemon gas (altra sorella dei miei) e in quella occasione mi aveva garantito (sennò quella femmina mg era mia, sai che se lo dico non scherzo) che se non in f1 in f2 sarebbero riusciti dei mg
qua ci vorrebbe una traduzione precisa da parte di qualcuno non impedito con l'inglese, e la risposta diretta di peter.
anzi, ti riporto questa, ricevuta da joep dopo aver postato su bettas4all dell'accoppiamento cs2, quello da dove arrivano i lemon che hai anche te, in cui nella presentazione dello spawn parlavo della speranza di avere dei mg:
Hi Andrea,
I saw your topic about the lemon HMPK (which seem cambodian based yellows with a metallic influence) pair you spawned and that you wanted MG back. I can predict that with this pair you will never get any MGs as the pair is lightbodied (cambodian based). Lightbody x lightbody only will give you lightbodied offspring even though their parents were MGs. Mustard gas fish are darkbodied and in order to get darkbodied offspring at least one of the parents has to be darkbodied. This is just a tip, I hope you can use this for any future spawn. Good luck my friend!
Many greetings,
Joep
traduzione:
ho visto il tuo topic a proposito della coppia di lemon HMPK (che sembrano cambodian a base gialla con influenze metalliche) che hai riprodotto e da cui vorresti che tornassero dei mustard gas. posso anticiparti che con questa coppia non avrai mai alcun MG perchè la coppia è corpo chiaro (cambodian). corpo chiaro per corpo chiato ti darà solo nidiate a corpo chiaro nonstante i loro parenti fossero dei mustard gas. i pesci mustard gas sono a corpo scuro e di regola per ottenere una nidiata a corpo scuro almeno uno dei genitori deve esser a corpo scuro. questo è solo un suggerimento, spero ti possa esser utile per una qualsiasi futura riproduzione. buona fortuna!
tanti saluti,
Joep
bhè ma non ha mica detto che te le regala??
il piu' stà nel.."i pesci arrivano a Berlino prima di essere rispediti in italia"???
cmq PROVA Topo....stasera li stavo guardando cen'è uno che sembra un salamander.....:blink: :blink: e anche ben definito con tutte le pinne butterfly!?!?!?:S :huh: :huh: :sick2:
aggiunta risposta in contemporaneo a te alby e a favore di axa e non anglofoni aggiunta una traduzione, quindi per non far casino come me che mi ero saltato un post rileggetevi la pagina prima :silly:
ok,quindi da quello che ha detto Joep x ottenere dei MG ci vuole almeno un parentale con corpo scuro....
quindi se riaccoppio i figli del yellow x la bue tra di loro cosa mi esce?? tutti scuri? e se metto una figlia scura col padre yellow?
Topo aldilà di tutti sti esperimenti ti stai preoccupando di tenere una linea di gialli puri x continuare a perpetuare i nostri esperimenti vero??:evil:
a parte che questa ripro andrà male, ormai li riconosco dai segnali che non vanno d'accordo, no, non penso di tenere la linea pura, salvo cambi dìidea dell'ultimo minuto, a meno che non riesca a riprodurre nulla fino a riprovare con loro....
cavoli non hai una femmina gialla già pronta?? leva la cambodian e mettila col fratello.....:drop: