Associazione Italiana Betta - Forum

ALTRI ANABANTIDI => Channa e Parachanna => Discussione aperta da: CaRmInE il Settembre 06, 2011, 06:41:01 PM

Titolo: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: CaRmInE il Settembre 06, 2011, 06:41:01 PM
Dopo un viaggio di 5 ore e mezza.....da Cesena sono arrivati a Napoli!
Prendo le buste e le immergo subito per iniziare ad ambientarli....e inserendo un pò d'acqua alla volta il tutto dura circa 45 minuti....(questo avveniva alle 4 di mattina....dopo i 1100 km per andare e tornare da Cesena nella giornata)! :-s
Nel frattempo arredavo la vasca con le piante di Andrea!:-)

[attachment=2108]DSC03861.JPG[/attachment]



Apro le buste e appena fuori....tutti scappano a ripararsi....penso vabbè saranno spaventati....tempo due minuti...avevo le mani in acqua...e cominciano ad avvicinarsi uno alla volta......mi guardano fuori dalla vasca,con le antennine mi toccano le dita...e mi girano intorno........mi sondano...era il loro modo per presentarsi.....!!!
Spaventati de che.....?!?!?!?!?!


[attachment=2104]DSC03849.JPG[/attachment]



La mattina mi sveglio...li guardo...e tutti con la loro tipica livrea evidente....le sfumature che cominciano ad essere arancio sulle pettorali....insomma uno spettacolo....e già come a casa loro!!!

[attachment=2105]DSC03850.JPG[/attachment]



Ieri sera ero in stanza a lavorare con la mia ragazza....ed eravamo vicini all'acquario....avevano mangiato la domenica mattina...mentre parlavamo sentivamo dei rumori che non capivamo....poi si distingue il rumore dell'acqua...praticamente avevano fame....e saltavano con delle testate tremende contro il coperchio.....e non ci crederete ma qualcuno dava testate sul termometro facendo rumore contro il vetro....!Insomma loro davano testate e noi ridevamo come matti!!!

[attachment=2106]DSC03852.JPG[/attachment]



La mia ragazza tra le risate è stata anche blasfema....ma purtroppo devo riportare la sua frase...... e premetto che prima di prenderli non gradiva i channa....mi aveva detto che non gli piacevano,ma che dovevano piacere a me.....in pratica disse:
"Sai cosa?Questi channa mi piacciono più dei betta".....:blink: :ohmy:

Eh lo so...ma si è innamorata dei channa......ovviamente poi si è scusata.....:-) ma nulla togliendo ai Betta (passione primaria) ma come non innamorarsi di questi pesci???.....

[attachment=2107]DSC03854.JPG[/attachment]



Stamattina poi gli do da mangiare.....il kiro.....panico in vasca.....cavolo e se gradivano non capivo nulla....solo frecce che passavano e mi tiravano via il cibo dalle dita!!!!Poi dopo lascio le dita in vasca......aspetto uno di loro che sia avvicina a un dito.... tocca...sonda......mi aspetto un morsetto....sono preparato.....e cosa succede???
Ne arriva uno da sotto la mano(che non vedevo nella visuale) e parte lui con il morsetto sul dito....il kiro era piaciuto....e ciccio o me ne dai altro o te ne vai...qui vogliamo mangiare!!!!!
Vabbè io ho tremato lo ammetto e ho sghizzato acqua dappertutto....giuro non l'avevo visto....!!!:silly:

Ragazzi insomma amo questi pesci!!!E mi e ci rendono felici....

Grazie a Marzissimo (e andrea per l'allestimento) e sono molto fiero di essere entrato a far parte del vostro piccolo gurppo, con l'obiettivo di sfatare i miti sui channa...e di far conoscere queste creature fantastiche agli altri.....

[attachment=2109]DSC03863.JPG[/attachment]



Insomma devo aggiungere altro per farvi innamorare?????

Saluti

CaRmInE
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: gamgam il Settembre 06, 2011, 08:28:50 PM
Fantastico! Ispirano dei bei racconti, i Channa :-)

Io sono rimasto impressionato dalle pettorali enormi del subadulto che ho visto a Cesena. Come una specie di istantanea dell'evoluzione della vita dall'acqua alla terraferma
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: MarZissimo il Settembre 06, 2011, 09:26:53 PM
GRANDEEEEEEEEE!!!!

Grandissimo Carmine!!! La vasca è PERFETTA per loro, sia per le piante che radicano bene, sia per i mazzetti di galleggianti! Fai bene a tenere le mani in acqua, con questi pesci bisogna abituarsi all'interazione, così ti iniziano a riconoscere, non come cibo, non come pericolo, ma come compagno di giochi.

Sono davvero, ma DAVVERO contento di averli dati a te, perchè so che li terrai come meritano e li accudirai con passione.

p.s. Carine eh le testate sul coperchio?! :°°D se non mangiano per due/tre giorni, da piccoli quella vasca diventa un delfinario...fanno troppo ridere! Poi quando cominciano a capire che prima o poi il cibo arriva si placano e saltano sempre meno, i miei non lo fanno già più.

Tienici informai sugli sviluppi! un saluto a te e alla tua ragazza!
Marco
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: alby il Settembre 06, 2011, 09:44:10 PM
sai che mi pento di non averli presi anche io....infatti cerco di nutrire quelli che ho in custodia senza osservarli molto x non affezzionarmi troppo,xò quando apro il coperchio mi trovo un gruppetto di 7 musini tutti raggruppati che mi guardano speranzosi e......gli butto il cibo,mi siedo per terra e li osservo mangiare!!:pinch: :P :P
oggi ho svuotato/disinfettato/riallestito un 100lt,sarebbe stato perfetto x loro,ma ci voglio mettere i simplex...!:blush:
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: MarZissimo il Settembre 06, 2011, 09:56:15 PM
Ci possiamo organizzare...come logistica hai scelto bene...infatti (per ora) in associazione siamo in due a possedere i Channa gachua TH 03/02 e sicuramente ci saranno altre covate. Senza contare che io ancora ho una ventina di piccoli che avranno ancora un due/tre mesi con i genitori...quindi fai sempre in tempo a prenderli...
I simplex sono un vero e proprio gioiello che va assolutamente stabilizzato in associazione, sia perchè è importante mantenerlo in hobby senza intaccare la popolazione selvatica che già se la passa male, sia perchè sono oggettivamente stupendi. L'imperativo è riprodurli e diffonderli, così come stiamo facendo con i Channa, unimaculata, e spero di fare anche con gli schalleri. Appena hai i piccoli di simplex prepara una vasca da 120cm che ti regalo un pò di queste bestioline ;)

p.s. e OT (scusa carmine) come va con i granchi? troppo fighi!
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: alby il Settembre 06, 2011, 10:03:46 PM
Carmine ma li hai presi anche tu' i granchi che avevo portato??
cmq Marco,piu' avanti si potrà vedere,tecnicamente ora ho un 120lt con 4 o 5 betta femmine,ma vorrei tenerlo x trasferirci le nuove nate.....io li prenderei pure,c'è un mio collega che mi ha chiamato ieri x dirmi se mi interessava il suo acquario da 80lt gratis,ma i miei e l'enel veramente mi fucilano!!!!:whistle: :pinch:
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: MarZissimo il Settembre 06, 2011, 10:10:25 PM
Per la cronaca...il mio amico Jacopo (Venus di AP) ha portato a Cesena TUTTI i piccoli Channa...lasciando i genitori da soli in vasca...sapete cosa ha trovato quando è rientrato?
(http://s2.postimage.org/zz6xi8bo/MF8w_Lmpw_Zw.jpg) (http://postimage.org/image/zz6xi8bo/)
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: alby il Settembre 06, 2011, 10:23:38 PM
ma sono peggio dei conigli!!!:ohmy:
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: MarZissimo il Settembre 06, 2011, 10:32:25 PM
Non è stata tenuta in considerazione la tempistica in relazione alla temperatura.
Se la T è alta (sopra i 24°) è facile che queste bestioline si riproducano, stasera mi ha detto che probabilmente il maschio ha ingoiato le uova, ma comunque sarebbe meglio cercare di tenere i genitori con i piccoli fino all'arrivo dell'inverno, così si prendono una pausa e ricominciano ad aprile/maggio, tenendo i piccoli con i genitori fino a settembre/ottobre (novembre anche meglio),  con una media di una covata all'anno.
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: CaRmInE il Settembre 08, 2011, 05:11:34 AM
Marz io non ho preso i granchi...forse mi hai confuso con qualcun altro...!:lol:
Titolo: Re: I MIEI NUOVI CHANNA GACHUA TH03/02
Inserito da: MarZissimo il Settembre 08, 2011, 11:05:23 AM
Sisi era diretto ad alby ;)