Associazione Italiana Betta - Forum

STANDARD E SHOWROOM => Veiltail => Discussione aperta da: verdeblu il Agosto 21, 2011, 03:06:45 PM

Titolo: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 21, 2011, 03:06:45 PM
Cosa ne dite, varrebbe la pena lavorare su una linea di veiltail? Con dei veil si possono vincere tutte le competizioni IBC, ormai non li fa più nessuno :(
Titolo: Re: Thailand Betta Network (northern champion)
Inserito da: alby il Agosto 21, 2011, 04:30:52 PM
tempo fà non ricordo piu' dove avevo trovato questi x il web:


[attachment=1891]LongFin_20RedDragon.jpg[/attachment]


[attachment=1892]LongFin_Dragon.jpg[/attachment]


magari qualcuno se li ricorda,li avevo già posati in passato.....niente male nò?:silly:
Titolo: Re: Thailand Betta Network (northern champion)
Inserito da: verdeblu il Agosto 21, 2011, 08:23:51 PM
bellini sì, chissà se c'è qualche allevatore serio di veiltail da qualche parte nel mondo ;)
Titolo: Re: Thailand Betta Network (northern champion)
Inserito da: alby il Agosto 21, 2011, 08:40:58 PM
bhè,questo tipo ne fà parecchi!!:P
http://www.youtube.com/watch?v=q0CvIQhWaxU&feature=related
tu' che ti senti con siaminbellis prova a chiedergli se ne conosce qualcuno....tanto x curiosità!:silly:
cmq anche su aquabid le offerte in quella categoria sono limitatissime!:S
Titolo: Re: Thailand Betta Network (northern champion)
Inserito da: andreamb il Agosto 21, 2011, 09:49:25 PM
sono arrivato a leggere ol sito sui cartoni di spedizione...
http://www.qianhu.com/
Titolo: Re: Thailand Betta Network (northern champion)
Inserito da: verdeblu il Agosto 22, 2011, 08:36:29 AM
Ho creato un nuovo topic, così si parla un po' anche di veiltail!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Agosto 22, 2011, 08:57:52 AM
L'idea mi piace. Non tanto per gli show (vincere con i VT e magari non piazzarsi mai con altre forme sarebbe frustrante) ma perché oggettivamente i VT hanno dei punti di forza. Sono belli, sono robusti, invecchiano bene, sono molto facili da piazzare quando ne hai in sovrannumero.

Bisognerebbe puntare su un colore decisamente valido, ad esempio opaque white o dragon come nelle foto postate da Alby
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: CaRmInE il Agosto 22, 2011, 09:09:41 AM
Bhè così mi fate sentire escluso.....:blush: ...ma io i veil tail ce li ho....!!!:S
Ricordate in registro accoppiamenti avevo intenzione di arrivare a dei cambodian??

Bhè dalla prima ripro i piccoli hanno 3 mesi, purtroppo rimasti in 3 ma per fortuna un maschio e due femmine, quindi nella prossima avrò dei cambodian!!!!
Poi vi posto le foto!!!

Lavorare per quei colori sarebbe bello....ma a trovarli dei veil così....magari se qualcuno avesse dei red dragon anche plakat femmina sarei felice di continuare la cosa, il mio maschione (e dico one perchè tende al giant....è grandissimo) è sempre attivo!!!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Roberto Silverii il Agosto 22, 2011, 09:56:34 AM
La cosa bella dei veiltail è che sono dominanti praticamente su tutto, quindi per i colori i possono usare degli halfmoon o superdelta :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Agosto 22, 2011, 10:17:25 AM
Bella idea,anche perchè ho sentito dire che i Veil si riproducono più facilmente degli altri,e poi visto che il VT è dominante rispetto agli altri caratteri con dei colori ben studiati si potrebbe ottenere veramente qualcosa di bello...!!!!! :woohoo: :woohoo:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Agosto 22, 2011, 12:31:33 PM
[quote="CaRmInE" post=19353]Bhè così mi fate sentire escluso.....:blush: ...ma io i veil tail ce li ho....!!!:S
Ricordate in registro accoppiamenti avevo intenzione di arrivare a dei cambodian??
[/quote]

Ah, ora ricordo bene. Interessante possibilità anche il cambodian. Ma più difficile perché come sai i maschi cambodian tendono spessissimo a sviluppare rosso sul corpo mano a mano che crescono.

Certo, se riuscissi ad avere dei "veri cambodian" maschi, anche se VT, sarebbero molto ricercati!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 22, 2011, 12:37:02 PM
dite che accoppiando già un veil blbue con una chessò HM copper visto che il VT è dominante si possono già avere dei VT copper?:blink:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 22, 2011, 01:17:13 PM
[quote="gamgam" post=19351]Bisognerebbe puntare su un colore decisamente valido, ad esempio opaque white o dragon come nelle foto postate da Alby[/quote]

Si che ho pensato esattamente alla stessa cosa? Io pensavo opaque white leggendo un po' di articoli antichi dell'IBC e forse anche qualche forma di KOI oppure black dragon comunque sì colori magnifici. Il discorso dei campionati IBC era partito come scherzo dall'altro topic, lungi da me l'idea che sia un goal reale, certo che se ciò avvenisse ;)

Alle caratteristiche positive dei veiltail aggiungerei un punto che è difficile da spiegare a parole, comunque per farla breve la loro forma un po' vintage ha un che di fascinoso indescrivibile, che ha a che fare con l'acquariofilia pionieristica degli anni 60...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Agosto 22, 2011, 03:24:39 PM
Mi hai convinto!
Mi sto già immaginando tanti VT koi che nuotano in una vasca di accrescimento :-)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 22, 2011, 05:09:26 PM
[quote="verdeblu" post=19374][quote="gamgam" post=19351]Bisognerebbe puntare su un colore decisamente valido, ad esempio opaque white o dragon come nelle foto postate da Alby[/quote]

Si che ho pensato esattamente alla stessa cosa? Io pensavo opaque white leggendo un po' di articoli antichi dell'IBC e forse anche qualche forma di KOI oppure black dragon comunque sì colori magnifici. Il discorso dei campionati IBC era partito come scherzo dall'altro topic, lungi da me l'idea che sia un goal reale, certo che se ciò avvenisse ;)

Alle caratteristiche positive dei veiltail aggiungerei un punto che è difficile da spiegare a parole, comunque per farla breve la loro forma un po' vintage ha un che di fascinoso indescrivibile, che ha a che fare con l'acquariofilia pionieristica degli anni 60...[/quote]veramente,mi è venuto in mente anche a mè.....sopratutto l'attaccatura della loro coda che sembra partire come in un betta wild (a pallino) ma che poi invece si allunga in uno strascico,come x significare l'evoluzione che hanno avuto le forme di questo pesce!!
inoltre nelle vecchie stampe e nei francobolli è sempre rappresentata questa forma di pinnaggio,una sorta di tramite trà il betta selvaggio e il superselezionato che conosciamo noi oggi!!
ora basta sentimentalismi altrimenti mi commuovo!!!:P
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 22, 2011, 06:09:22 PM
quindi puntiamo al koi? adesso mi informo ;) chiedo a niwit in persona! :P
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 22, 2011, 06:33:13 PM
a chi chiedi??:blink:
cmq anche dei black/orange/yellow dragon non dovrebbero essere malaccio!!:silly:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 22, 2011, 06:56:30 PM
Niwit Liwiwattanagoon, il papà dei koi betta ;)

http://bettysplendens.com/articles/page.imp?articleid=3144
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Agosto 22, 2011, 07:25:13 PM
Per i koi ci faccio un pensierino pure io ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: CaRmInE il Agosto 23, 2011, 07:33:28 AM
Stamattina mi sono svegliato pensando di avere una HM femmina white che è di corporatura grossa e sarebbe perfetta per sottomettersi (visto che è un pò fetente) al caratterino del mio veil tail (semi-giant) solid red.....ma poi ho pensato....anche se si accoppiassero il gene VT è dominante e  ok....ma è dominante anche il red...per cui sarebbe perdere tempo ottenendo tutti red....o poi magari nella F2 qualche white o marble potrebbe venire fuori dai due?????
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Agosto 23, 2011, 10:35:39 AM
e perchè no dei bei VT Mustard gas...!!!!!  :D :D
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Agosto 24, 2011, 04:02:43 PM
@CaRmInE, bianco e rosso in genere si sposano maluccio. Soprattutto se il bianco è un platinum o un opaque, cioè con una componente iridescente o comunque legata agli iridociti.

@malgonik. Perché no. Ma il mustard gas è un pattern ostico, difficile da mantenere con stabilità. Io punterei su colori più stabili perché fare una riproduzione di HM e trovarsi tanti piccoli multicolor o marble è comunque piacevole se tra loro alcuni hanno una bella forma. Trovarsi tanti multicolor VT può essere un po' deprimente...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: CaRmInE il Agosto 24, 2011, 04:46:48 PM
Si sposano maluccio in che senso?Se il rosso è dominante e vengono tutti VT rossi tanto vale accoppiare VT x VT.

Ma come colori potrei avere dei marble bianchi e rossi già in F1???Perchè se così magari in due o tre nidiate,selezionando potrebbe uscire qualche butterfly red and white.......

Se mi confermi che vengono per settimana prossima già proverei...!!!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 24, 2011, 05:35:04 PM
gli iridescenti xò appartengono alla categoria dei blue,l'opposto dei rossi,accoppiando un rosso con un bianco iridescente otterresti solo dei multicolor rossi/blue,credo che difficilmente otterresti anche solo dei marble opaque/rossi senza alcuna sporcatiura/iridescenza blue!:(
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 24, 2011, 05:58:04 PM
Ma per tirare le somme qualcuno è interessato? Se trovo dei complottatori mi muovo davvero, il punto sarebbe scegliere un colore fantastico sul quale lavorare in combutta con altre 2-3 persone! Su con le proposte!!!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 24, 2011, 06:07:02 PM
mmmh sai che ci stò pensando su'!!:P
ma tu' hai intenzione di prenderli anche x tè?
forse forse se riesci a trovare dei black dragon....:whistle:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 24, 2011, 06:21:56 PM
cosa dici potremmo fare una linea di dragon e lavorare con il giallo, l'arancio, il rosso e il nero-melano su base rossa così avremmo 4 colori nella stessa linea! l'importante è essere veramente selettivi sulla dragonatura e sulla forma...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 24, 2011, 06:26:51 PM
quindi con cosa dici di partire?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 24, 2011, 06:30:11 PM
per non perdere tempo direi di partire con due coppie di veiltail ben dragonate, il colore per ora poco importa, forse una nera e una rossa? Provo a chiedere in giro?
Penseranno che sono pazzo :D :silly: :blink: :woohoo:

In realtà siamo così avanti da occuparci del betta-vintage :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 24, 2011, 06:47:22 PM
è vero,noi siamo come la moda,quando non sappiamo piu' che inventarci torniamo indietro di 40 anni!!:P
va bene dai,prova ad informarti!;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: giuseppe il Agosto 24, 2011, 07:05:42 PM
se volete ci sono pure io
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: CaRmInE il Agosto 24, 2011, 07:05:54 PM
Bhè tornare indietro di 40 anni non credo....cioè 40 anni fa per esempio i pesci rossi non avevano tante varietà selezionate.....con questo voglio arrivare come idea a dire.......: immaginate per esempio oggi i pesci rossi varietà shubukin....e guardate le vasche dei negozianti....sempre piene e dopo due giorni svuotate....vuol dire che piacciono....quindi immaginate per esempio un betta VT fancy koi.....ci si potrebbe lavorare sulla forma perfetta e per la selezione credo che gli "scarti" (senza offendere nessun pesce ;-)  ) potrebbero facilmente essere "dati via".....con eccessivo gradimento!

Per cui a parte la dragonatura se qualcuno vuole lavorare anche sui koi l'idea mi piace........
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Agosto 24, 2011, 07:50:33 PM
Ma..se riesco a organizzare lo spazio ci starei pure io..
Anche se mi piacciono di più i koi ;)
p.s: Eugenio appena sai qualcosa ( prezzi e disponibilità ) posta :) :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 25, 2011, 12:20:23 AM
ok allora vada per i koi e per i dragon, adesso mi metto all'opera!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Agosto 25, 2011, 06:05:08 AM
L'idea mi piace e mi affascina...!!!!:woohoo: :woohoo: :woohoo:  forse,forse mi tuffo anch'io...!!! ;) ;) ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Agosto 25, 2011, 07:16:50 AM
Mi metto all'opera per estrarre, dagli articoli degli anni settanta, informazioni sui marble bianchi, rossi e neri (gli antenati dei koi).

Qualcuno è interessato a dei dischi di Gloria Gaynor e Donna Summer da suonare nella fish-room? :laugh: :laugh:

Ma, un momento, solo ora mi ricordo che l'immagine del mio avatar presenta due VT in accoppiamento. E per di più un solid red con una royal blu, l'incrocio di colori che non va mai fatto !!! Perché l'avrò scelta ??
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 25, 2011, 07:50:00 AM
è ora di cambiare avatar :cheer:  :cheer:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: antonio il Agosto 25, 2011, 09:01:33 AM
Ragazzi non avevo ancora letto questo progetto ma se siete ancora in cerca di complottatori eccomi pronto (koi koi)
aggiungo: visto che ho spazio, una vasca vuota, un VT black se provo con una femmina hmpk stell cosa ci verrebe secondo voi?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 25, 2011, 01:06:45 PM
[quote="antonio" post=19644]Ragazzi non avevo ancora letto questo progetto ma se siete ancora in cerca di complottatori eccomi pronto (koi koi)
aggiungo: visto che ho spazio, una vasca vuota, un VT black se provo con una femmina hmpk stell cosa ci verrebe secondo voi?[/quote]sinceramente??....secondo mè una fetecchia!anzi,modestamente non ho mai sentito nessuno che abbia fatto un tale accoppiamento!!:ohmy:
ho visto VT DT,VT x CT,VT x HM,ma ora che mi ci fai pensare non ho mai visto un accoppiament trà un VT e un HMPK!!:woohoo:
cmq tornando al discorso KOI,esiste da qualche parte nell'universo una foto di qualche VT KOI tanto x farsi un idea???:blink:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: CaRmInE il Agosto 25, 2011, 02:36:06 PM
http://bettanetwork.com/forum/viewthread.php?tid=58963&extra=page%3D1

il link è stato postato da Eugenio in un altro topic....c'è cmq la categoria VT!
L'idea te la fai....sono carini...specialmente il blu...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 25, 2011, 03:53:30 PM
grazie,ultimamente girano un sacco di link e vado in confusione!!:blush: :P
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Agosto 25, 2011, 05:50:14 PM
I koi blu e arancioni sono fenomenali!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Morfeus il Agosto 25, 2011, 08:21:26 PM
Ma c'è la possibilità di contattare gli allevatori?  XP
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Agosto 25, 2011, 09:48:38 PM
Sì, ci penso io, vediamo cosa riusciamo ad ottenere!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Agosto 26, 2011, 08:07:38 AM
Questo lo avevate già visto? E' in vendita su aquabid.

VT red dragon (http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwbettasvt&1314933642)

[attachment=1913]fwbettasvt1314933642.jpg[/attachment]
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Agosto 26, 2011, 12:02:38 PM
ecco questo sarebbe già un bel pesciolino!!!:woohoo:
ma era nella sezione VT?si potrebbe contattare questo allevatore x chiedergli se ne ha degli altri!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: shiro87 il Settembre 19, 2011, 07:10:07 AM
uhm...ho preso un veil dalmatian al trinacria betta show..stavo giusto pensando a che genere di femmina ci vorrebbe per ammogliarlo..consigli?ho una cambodian a casa ma non so se va bene..
appena posso metto una foto del soggetto(che spara nidi a raffica)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: shiro87 il Settembre 19, 2011, 08:15:21 AM
http://www.aquabid.com/cgi-bin/auction/auction.cgi?fwbettasvt&1316669205
l'inserzione dice che è una femmina..l'ovodepositore c'è..ma non sono troppo lunghe le pinne per essere una femmina?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 19, 2011, 10:35:04 AM
è PALESEMENTE un maschio x mè!!:whistle:
oppure una femmina mascolinizzata....:S
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Settembre 19, 2011, 10:45:50 AM
è una femmina alby...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: shiro87 il Settembre 19, 2011, 11:49:29 AM
considerate che il maschio ha lo stesso stesso colore arancio chiaro della femmina in foto (più ovviamente le macchie arancio scuro e molte iridescenze azzurre in meno). Cosa mi consigliate di fare per la femmina? puntare ad una tipo quella di aquabid oppure posso provare con altri colori?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Settembre 19, 2011, 01:25:55 PM
io proverei con una gialla o arancio, ne ho così ma sono HM :(
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 19, 2011, 08:50:17 PM
bhè,se quel maschiaccio è una femmina io non la prenderei,sarà magari anche aggressiva come un maschio..:unsure:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Settembre 20, 2011, 09:26:29 AM
sì comunque il veil è recessivo quindi puoi user tranquillamente Hm...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Settembre 25, 2011, 04:20:08 PM
Ragazzi io dal mio pescivendolo ho trovato stò pesciotto,vorrei sapere da voi cosa ne pensate e quale femmina mi consigliereste di accoppiare..!!!
[attachment=2342]2011_0925NatalePolonia0014.JPG[/attachment]

[attachment=2343]2011_0925NatalePolonia0027.JPG[/attachment]

[attachment=2344]2011_0925NatalePolonia0029.JPG[/attachment]
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 25, 2011, 08:55:53 PM
essendo un multicolor ti potrebbe uscire di tutto,io ti consiglierei di restare xò su una rossa o meglio ancora una cambodian!;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Settembre 26, 2011, 01:53:36 PM
Grazie Alby anch'io avevo pensato alla cambodian..!!!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Settembre 26, 2011, 08:08:13 PM
Si,si, cambodian!
Il colore del corpo e' molto promettente.
Se riesci a togliere un po' di iridescenza sulle pinne e lasciare il corpo ben bianco nei maschi, sarebbe un capolavoro da portare allo show ibc ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gio87 il Settembre 26, 2011, 09:54:33 PM
[quote="gamgam" post=22105]Si,si, cambodian!
Il colore del corpo e' molto promettente.
Se riesci a togliere un po' di iridescenza sulle pinne e lasciare il corpo ben bianco nei maschi, sarebbe un capolavoro da portare allo show ibc ;)[/quote]

mi spiegate per favore per quale motivo lo accoppiereste con un cambodian invece che con un multicolor ?

per ottenere cosa ?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Tiago il Settembre 26, 2011, 10:03:33 PM
[quote="gamgam" post=22105]
Se riesci a togliere un po' di iridescenza sulle pinne e lasciare il corpo ben bianco nei maschi[/quote]

La risposta è qui ;)
...corpo bianco, pinne rosse...

Con un multicolor otterrai sempre multicolor...non che non siano particolari e d'impatto ma saranno sempre colorazioni "incognite"
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Settembre 26, 2011, 10:26:56 PM
Esatto!

Accoppiando dei multicolor si tende a perdere gli effetti delle precedenti selezioni e tornare verso il colore naturale, corpo bruno rossastro, pinne tendenti al rosso e molte iridescenze. Un aspetto molto comune.

Viceversa, in un maschio adulto con pinne rosse e corpo chiaro e' raro che il corpo resti davvero chiaro, con pochissimo rosso. Per questo varrebbe la pena di insistere verso l'aspetto cambodian.
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: CaRmInE il Settembre 27, 2011, 08:47:13 PM
Eugenio ha detto:


sì comunque il veil è recessivo quindi puoi user tranquillamente Hm...


Scusami eugenio ma hai solo sbagliato a scrivere vero???O so io male????

Cioè voglio dire io so che il carattere veil è dominante forse volevi dire che l'HM è recessivo per cui accoppiare un Veil con un Hm verrano fuori sempre Veil giusto?????
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 27, 2011, 10:45:23 PM
si è giusto come dici tu' Carmine,sicuramente Eugenio avrà sbagliato a scrivere invertendo le razze!!:drop:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Settembre 28, 2011, 08:17:45 AM
sì sì è stato un lapsus, il veil dovrebbe dominare su tutto ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 12, 2011, 04:27:20 PM
però non si fà così ragazzi!!!!:angry:
mi avete lasciato solo con il mio progettino incompiuto!!
ora ho a casa una femmina veil F2 di Simone, multicolor....
purtroppo il maschio HMPK dragon red con cui volevo metterla è morto....così come l'orange dragon...:whistle: :whistle:
e ora che ci faccio con lei??non ho colori particolari con cui metterla....ho solo rossi e blue...e i negozi sono già pieni di queste colorazioni...ci vorrebbe proprio un dragon...:blush:
piu' tardi le faccio 2 fotine!!;) :P
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 12, 2011, 04:55:08 PM
C'è l'import :P ahah :)

P.S.: l'unico negozio con vt dai colori " non comuni " è viridea..ho visto vt copper, quelli a bandiera thai e qualche dragon..
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: CaRmInE il Ottobre 12, 2011, 04:55:50 PM
Non sei solo....o la mia unica coppietta la sto crescendo dalla prole dovrebbero venire fuori dei cambodian red...questi sono bruno portatori....però non ti potrei aiutare in nessun caso perchè con il maschio è un red e la femmina cambodian red pure quindi niente di nuovo!!!!E per la prole ne passerà qualche mese quindi tardi...per te!!!

La mamma è una cambodian ma femmina...quindi non avresti che fartene!!!
Il mio negoziante a volte porta dei Veil tail dalle colorazioni molto particolari.....magari quando ci passo se ha qualcosa d'interessante t'informo.....pubblica una foto della tua femminuccia così mi faccio un'idea di quello che ci vorrebbe!!!!;-)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 13, 2011, 09:10:05 AM
uff....purtroppo il viridea piu' vicino a casa mia è a Milano....:blush:
cavoli vt dragon e copper sono interessanti xò!!:woohoo:  ma tu li trovi ancora Andrea?li hanno proprio ora?
io in un vegozio "vicino" a casa mia una volta trovai una partita di VTDT!!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 13, 2011, 01:48:07 PM
E' un po' che non passo perchè ci lavorava un amico, ma se riesco vado a dare un'occhiata in questi giorni :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 13, 2011, 01:58:46 PM
ok,se ci vai fammi sapere cosa trovi poi...:) ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 13, 2011, 03:40:03 PM
Se c'é qualcosa di allettante (esempio: dragon o copper) ti scrivo ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 13, 2011, 03:46:24 PM
tanto hai anche il mio telefono no?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 13, 2011, 04:27:49 PM
Certo ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Ottobre 16, 2011, 03:17:31 PM
La cambodian purtroppo non sono riuscito a procurarmela,però ho trovato un'altra pesciolina a mio parere molto graziosa,:P :P sono sicuro che otterrò solo multicolor,però con l'occasione avrò tanti pescetti simpatici e colorati da regalare e così facendo spero di diffondere il "BETTAVIRUS"...!!!!! :P ;) :P ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 16, 2011, 04:15:03 PM
Eccolo Alby :cheer: ora che lo guardo meglio potrebbe essere un delta..mah :P

(http://img18.imageshack.us/img18/3396/cimg0708u.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/18/cimg0708u.jpg/)(http://img14.imageshack.us/img14/3705/cimg0707z.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/14/cimg0707z.jpg/)(http://img267.imageshack.us/img267/2509/cimg0705z.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/267/cimg0705z.jpg/)(http://img80.imageshack.us/img80/884/cimg0704w.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/80/cimg0704w.jpg/)(http://img809.imageshack.us/img809/9376/cimg0703t.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/809/cimg0703t.jpg/)(http://img401.imageshack.us/img401/6928/cimg0699p.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/401/cimg0699p.jpg/)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Ottobre 16, 2011, 06:30:08 PM
Quella femmina la mutazione cambodian sembra averla. Però non ha le pinne rosse ma iridescenti.
Probabile che incrociandola col maschio delle ultime foto non escano troppi multicolor. Il corpo dovrebbe restare chiaro. Le pinne potranno uscire rosse e/o rosse con iridescenze.
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: CaRmInE il Ottobre 16, 2011, 08:40:49 PM
Con la pinna chiusa potrebbe ingannare per un delta.....però in parata non avrei dubbio a dire che sia un rountail!Il primo e l'ultimo raggio sono curvi!!!!

E' davvero un bel pesce!!!!!Mi piace un sacco!!!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 16, 2011, 08:42:25 PM
Ah allora Valeria aveva ragione! Ahah :) non ci credo :) Nevica :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 16, 2011, 09:10:03 PM
ehi ehi giu' le zampe dal mio pescetto!!! U.U* :P
è molto strano caspita,ha la dorsale e l'anale da VT ma la coda è stranissima!:blink: :ohmy:
Matteo che ci sai dire di piu' sulla mutazione Raund tail?? dominanza?provenienza?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 16, 2011, 09:16:57 PM
Dobbiamo cercargli una femmina vt dragon o basta che sia una dragon poichè vt è dominante? Sempre che rount tail sia una "mutazione" recessiva del vt..
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 16, 2011, 09:34:22 PM
infatti....stavo pensando anche ad una femminuccia dragon di Axa....se ne hà....
ma se il gene round è dominante forse è meglio non "espandersi" ancor di piu' in termine di pinne!!:blush:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Ottobre 17, 2011, 07:41:44 AM
ah, mi ero perso il fatto che il maschietto era dragon.
Allora sì, sarebbe bello trovare una femminuccia dragon. Io prenderei una traditional PK red dragon, visto che VT sarà difficile da trovare.
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 17, 2011, 10:42:03 AM
perchè ti spiego il problema,non sapevo appunto cosa mettergli assieme,volevo chiedere o a Gas se aveva una dragon red oppure ad Axa una dragon dei suoi HM,però mi preoccupa mettergli HM perche non sono puri e ho paura che mi esca qualche non dragon in F1,inoltre il maschio ha già una coda molto voluminosa e ho paura che in F2 la cosa possa peggiorare ancor piu',sopratutto se il gene round è dominante! rischierei di avere bastardi con pinne che non hanno ne di uno ne dell'altro parentale,magari confondendomi anche nella scelta,mentre mi sembra che selezionare col PK faciliti non poco le cose....
cmq sulla genetica del RT ho cercato anche su bettas4all e non ne parlano quasi per niente!
volevo provare a chiedere a Joep se ne sà qualcosa....:blush:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Valeria il Ottobre 17, 2011, 11:22:26 AM
[quote="Brendan" post=24031]Ah allora Valeria aveva ragione! Ahah :) non ci credo :) Nevica :)[/quote]

Ehi!Non osare ripeterlo ;) :laugh:  dite davvero che roundtail sia dominante?avrei scommesso per il contrario..
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 17, 2011, 11:27:14 AM
[quote="Valeria" post=24075]  dite davvero che roundtail sia dominante?avrei scommesso per il contrario..[/quote]
Sinceramente pure io pensavo fosse una mutazione recessiva del vt..
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 17, 2011, 10:10:03 PM
Valeria allora hai ragione NEVICA NEVICA NEVICA NEVICA NEVICA NEVICA NEVICA NEVICA!!!!!:P :evil: MUHAHAHAHA
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Valeria il Ottobre 18, 2011, 05:54:05 AM
Piccoli diavoli, va a finire che il pesciotto me lo prendo io :woohoo:  muahahah! :evil:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 18, 2011, 04:20:58 PM
Ma alla fine gli RT centrano con i VT? :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Ottobre 18, 2011, 06:01:06 PM
Progetto partito..!!!! :laugh:  ecco i prescelti e speriamo bene..!! :finger: :finger:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 18, 2011, 06:17:29 PM
[quote="Brendan" post=24198]Ma alla fine gli RT centrano con i VT? :)[/quote]
mha,in teoria dovrebbe essere una mutazione anomala che interessa anche le altre forme...x lo meno pk e hm ne ho visti....
bravo Nico!!;) :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: CaRmInE il Ottobre 18, 2011, 09:54:55 PM
Malgonik bei pescetti!!!
La femmina soprattutto...una cambodian blu...immagina un maschietto così!!!!
Il problema però credo che sia che per vederne qualcuno simile alla femmina o al maschio devi aspettare la F2.....per lo meno da quello che so leggendo la matrice di punnet (la trovi spiegata anche sul bettamagazine) nella F1 avrai tutti bruno portatori del gene cambodian....praticamente simili al piccolo VT mio....e poi in F2 un 50% portatori e un 50% cambodian!!!!!

Almeno funziona così con i cambodian red.....se poi la mutazione blu funziona in maniera diversa non lo so...aspettiamo gli esperti!!!!!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Ottobre 18, 2011, 11:27:15 PM
In effetti quella femmina si accoppierebbe bene con lui
cambodian blu (http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=37&id=22746&Itemid=123#22764)

In questo caso invece il maschio è dragon e la femmina no. In prima generazione è previsto che si perda l'effetto dragon, ma dato che anche il maschio e di corpo chiaro, potresti avere corpi bianco/metallico e pinne multicolor (in prevalenza rosse con iridescenze).
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Ottobre 20, 2011, 06:29:19 PM
Io vi rimgrazio tutti per i consigli e gl'incoraggiamenti che mi date, ;) ma per ora la via vittoria sarebbe riuscire a farli riprodurre visti i miei 3 fallimenti iniziali con altrettante perdite,detto ciò se riesco a partire col piede giusto potrò aggiustare il tiro e vedere di ottenere qualcosa d'interessante,comunque GRAZIE ancora a TUTTI...!!!! ;) :love: :blowkiss:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Ottobre 23, 2011, 07:29:23 AM
CAXXO...!!!!! :angry: :angry: :angry: io proprio con ste ripro sono sfigato..!!! :angry: :angry: fino a ieri sera alle 19.00 la bettina era tutta tranquilla che nuotava mia moglie mi ha detto che ci ha anche parlato,eh si saremo anche un pò strambi in famiglia,ma noi con i nostri bettonzi chiacchieriamo anche un pò,come del resto si fa con gli animali domestici..!! :P :P detto ciò stamane la trovo MORTA sul fondo della vasca..!!! :( :( :( :angry: :angry: :angry: e mò sono rimasto senza femmine e mi tocca andarne a trovare un'altra altrettanto carina,impresa abbastanza ardua,però non demordo..!!! :evil: :evil:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 23, 2011, 11:06:57 AM
cavolo,ma come è successo??:ohmy:

p.s. Andrea domani spedisci?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Ottobre 23, 2011, 12:22:18 PM
si si :laugh:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Ottobre 23, 2011, 06:57:48 PM
Vallo a sapere nulla faceva presagire il peggio,stava bene in vasca c'era solo mezza foglia di catappa,T.28° e resto dei valori corretti..!!! BHO..!! non ho proprio idea..!!! :(
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Novembre 30, 2011, 10:15:06 AM
novità sui vari progetti VT?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: shiro87 il Novembre 30, 2011, 10:26:01 AM
io avrei un trio di mg.. ma li ha sequestrati la mia ragazza :( ..devo obbligarla a riprodurli..
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: chargher il Novembre 30, 2011, 11:16:13 AM
Tra non molto spero di unirmi anche io.Avete scelto dei colori particolari o si può variare?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Novembre 30, 2011, 11:44:24 AM
a me piacerebbe ancora un bel bicolor come un dragon o un mustard, dei colori veramente speciali, difficili da tenere in altre linee...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Novembre 30, 2011, 11:45:43 AM
i colori sono obbiettivi basta che siano "nuovi"!!;)
io ho lui x ora,ho già contattato Tiago e Francesco x cercargli una femmina dragon red HMPK,mi ha detto Freancesco che verso Natare tornerà in sicilia e mi farà sapere cos'ha,nel frattempo aspetto!:)

[attachment=3118]IMG_5534Small.JPG[/attachment]
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Novembre 30, 2011, 12:10:10 PM
la mia paura è che questo sia troppo "delta" se lo accoppi con una HM rimarrà con la coda corta e troppe ramificazioni per un VT, se possibile io troverei una bella femmina VT rossa per lui...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Novembre 30, 2011, 05:47:31 PM
nò Eugè,io volevo metterlo con una HMPK.....
cmq non è superdelata,ho posato la foto sul gruppo bettofilo tedesco su facebook e ho avuto conferma che è un "roundtail"...:dry:
non voglio metterlo con una solid altrimente me lo trascino dietro per molto tempo,vorrei tenere la dragonatura bella compatta!;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Novembre 30, 2011, 06:09:30 PM
Il pesce è tuo e fai quello che ritieni più giusto :lol:

Il mio è un consiglio, se iniziamo ad allevare VT dobbiamo fare attenzione sopratutto alla forma. Un "roundtail" (che è solo un delta scarso con il primo raggio corto in questo caso) viene subito squalificato se lo mandi ad uno show IBC perché a tutti gli effetti non è un VT, indipendentemente dal colore che può essere anche perfetto.

Un VT con un pattern di colore non perfetto invece nella categoria VT ci va e se non ha altri rivali vince (puoi sempre considerarlo un multicolor no?). Questo significa che se in F1 ottieni dei pesci dalla forma buona puoi già iniziare a mandarli così come sono.

Se lo incroci con una HMPK la F1 di sicuro non ce la mandi, forse la F2 ma otterrai molti delta anche lì, quindi la strada diventa luuunga...

Quindi io rimango dell'idea che l'aspetto più importante da curare sia la forma, mentre sul colore potremo lavorare in futuro! Magari importando i pesci giusti per gli accoppiamenti...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Novembre 30, 2011, 09:31:55 PM
Porca miseria,proprio oggi ho allestito la vasca per far riprodurre il mio VT con una HMPK ma leggendo cos'ha scritto Eugenio mi sono un pò smontato..!!! :(  che faccio continuo i riproduttori sono questi che ne dite..?? :blush: :blush:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: shiro87 il Dicembre 01, 2011, 07:31:07 AM
Malgonik se vuoi una veil te la posso dare io! il padre era uguale al maschio da te postato!lei però è tutta rossa e blu sovrapposti..ti mando una foto se vuoi..è un pò piccina ma la si può pompare..ora è assime al mio gruppo di femmine stramangione!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Dicembre 01, 2011, 08:34:56 AM
il discorso di Alby è un po'' diverso, da un VT x HMPK dovrebbe prevalere il carattere VT... comunque sia i miei sono soltanto consigli, dovete sperimentare, solo così diventeremo dei bravi allevatori ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: shiro87 il Dicembre 01, 2011, 10:45:41 AM
questa è la foto migliore che sono riuscito a fare..
(http://img202.imageshack.us/img202/3034/img6874a.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/202/img6874a.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
in questa anche se sfocata si vede bene la sfumatura di colore
(http://img338.imageshack.us/img338/1586/img6875p.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/338/img6875p.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
sennò ho questa cambodian hm con molte iridescenze..
(http://img834.imageshack.us/img834/1050/img6862w.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/834/img6862w.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Dicembre 01, 2011, 11:55:53 AM
Grazie mille per l'offerta shiro,la terrò da conto,anche perchè ho visto che sei di messina sicchè potrei venire a ritirarla a mano visto che io sono di Reggio Cal. tra le 2 preferisco la seconda,ossia la cambodian,tu tienila li bella bella ora provo con sti 2 e poi vediamo grazie ancora...!!!! ;) ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Dicembre 01, 2011, 12:02:49 PM
Eugè,non avevo considerato il fatto che il gene roundtail si potesse presentare di nuovo in F1,pensavo che il gene VT avrebbe fatto piazza pulita e avrebbe dominato su' tutto ottenendo già dei VT dragon red già in F1....
ma se mi dici che questa mutazione può riapparire già in F1 o addirittura sia co-dominante sono d'accordo con tè a metterlo con una VT pura!
Nico,io il mio lo volevo mettere con un HMPK solo per il colore,non per altro,visto che il tuo è multicolor però ti consiglierei di metterlo direttamente con una femmina di qualsiesi colore basta che sia VT....personalmente trovo inutile l'incrocio col pk..!:dry: :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Dicembre 01, 2011, 01:40:58 PM
il problema è che se fosse VT (ma non lo è, essendo uno delta con primo raggio corto) questo discorso avrebbe senso... per questo il mio consiglio è di accoppiarlo con un VT, vediamo cosa scrivono Roby e Gam...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Dicembre 01, 2011, 04:46:34 PM
si alby,ma il guaio è che non riesco a trovare VT femmine neanche nei negozi,perchè dicono che ne portano poche o addirittura non ne portano perchè non hanno mercato,e visto che ora ho 3 femmine HMPK provo con una di loro..!!! vediamo cosa esce..!! :huh: :huh:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: malgonik il Dicembre 08, 2011, 07:40:28 PM
Ho cambiato idea e concordo con alby,aspetterò di trovare una VT pura o al massimo una HM...!!!! sicchè il progetto si riinvia ancora una volta..!!! :pinch: :pinch:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Dicembre 08, 2011, 07:43:52 PM
possiamo sempre chiedere se a friedrichschafen i nostri amici Thai ci mandano qualcosa di decente per il nostro progetto VT :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: lino il Febbraio 07, 2012, 01:04:36 PM
è andato in porto il progetto?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Febbraio 07, 2012, 10:07:21 PM
io è da trè giorni che ho unito il mio vt red dragon con una vt cambodian red ma convivono pacificamente ma uova nisba!:S :blush:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Febbraio 07, 2012, 10:12:16 PM
i thai mi hanno detto che non esistono allevatori che allevano VT così come linee di colore...
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Febbraio 07, 2012, 10:27:02 PM
ma ho letto sul bollettino che Manuela alleva anche vt....non sai di che colore?
a Zurigo mi pare di averne visti o sbaglio...:huh: :dry:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: lino il Febbraio 08, 2012, 05:20:45 PM
sarei disponibile anche io per il progetto ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: lino il Giugno 09, 2012, 07:58:47 PM
Oggi a ranco non c'era neanche un VT, si vinceva di sicuro xD. Se fate partire il progetto fatemi sapere.
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Imbellis il Giugno 09, 2012, 08:32:09 PM
[quote="lino" post=41937]Oggi a ranco non c'era neanche un VT, si vinceva di sicuro xD. Se fate partire il progetto fatemi sapere.[/quote]
Mi sa che i VT non partecipano agli show...
Credo che si allevino al 99% per lucro o no? :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Roberto Silverii il Luglio 10, 2012, 03:48:58 PM
Diciamo che l'IBC, purtroppo, non li considera e non c'è uno standard..quindi negli show IBC non partecipano. In quelli Bettas4all sì invece :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Luglio 10, 2012, 04:40:50 PM
[quote="Imbellis" post=41943]
Credo che si allevino al 99% per lucro o no? :)[/quote]

C'è comunque gente che li alleva per piacere. Forse è vero che ormai sono solo l'1%, ma di certo i VT meritano percentuali molto più alte. Sappiamo che fino a metà anni '90 in america c'erano show molto accaniti basati solo sui VT e chi c'era racconta che avevano raggiunto colori di una bellezza che sugli HM non è stata ancora mai raggiunta.
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Luglio 10, 2012, 07:29:16 PM
cavoli l'altro giorno su aquabid c'era un VT melano e uno steel blue butterfly bellissimi....purtroppo li hanno già venduti!:blush: :(
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Gestle il Luglio 24, 2012, 08:00:26 PM
I VT come dice Imbellis PURTROPPO si allevano solo per fare soldi,ma secondo me oltre ad essere sempre delle creature meritano un po'più di rispetto
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 07, 2012, 04:46:20 PM
e dopo molto,molto ma molto tempo finalmente sono riuscito a trovare una coppia decente per iniziare il leggendario progetto VT!:woohoo:
ecco la coppia,il maschio per una lunga storia l'ho chiamato Charles....(Marz e Roby sanno il perchè)....:P :whistle:
le femmina invece non ha nome!:dry:
lui proviene da un pet shop qualunque ,mentre lei è una dalmatian orange,ed è la vincitrice del 3° posto nella cat.femmine VT ad Arcen.
entrambe sono in vasca da ripro,stanotte libererò lei,speriamo bene!:finger:
maschio:
(http://img204.imageshack.us/img204/9178/img3325e.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/204/img3325e.jpg/)

e femmina:
(http://img225.imageshack.us/img225/1570/img4634k.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/225/img4634k.jpg/)

p.s se qualche anima pia togliesse i link e mettesse solo le foto gli sarei grato!!:P :love: :finger:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Settembre 07, 2012, 05:17:17 PM
Bellissimi! Il maschio lo conoscevo e la femmina sembra perfetta per lui.

Anche io sto lavorando e ho due pesci in vasca da riproduzione. Lui ha fatto un bel nido, lei NON ha le bande (maledetta, e' nutrita come una regina a chiro, artemia e basic advanced) :angry:
Se va in porto apro un topic. L'idea e' di avere degli... Ehm... Non so se dirlo. Vabbe' lo dico, degli Spade tail mustard gas (lo so, lo so mi ci vorranno anni e/o un grande c... fooortuna. Ma magari non va in porto nulla da subito...)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: Brendan il Settembre 07, 2012, 05:40:47 PM
:woohoo: :woohoo:

Spettacolo Alby! bellissimi :laugh:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Settembre 07, 2012, 06:21:47 PM
I colori sono molto belli, devi però selezionare molto sulla lunghezza delle F1 perché la forma della caudale del maschio è a bandiera mentre dovrebbe scendere verso il basso (vedi best dell'Olanda...)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 07, 2012, 06:32:42 PM
però sembra avere un buon primo raggio della caudale vero?:huh:
Matteo,mi raccomando,conto su di te è Roberto x un maschio DTVT dalla visita che farete a perugia!:love: :love: :love:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gamgam il Settembre 07, 2012, 07:42:19 PM
eh ma, i DTVT sono rari... ce li dobbiamo guadagnare...

traduzione: penso che riusciremo a procurarci qualche DT-geno VT, poi il DTVT vero e proprio dobbiamo tirarlo fuori noi
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 07, 2012, 08:55:17 PM
mi basta anche un DTVT geno,poi lo accoppio con la mia VT e ottengo altri DTVT geno,in F2 riaccoppiando 2 fratelli geno appariranno magicamente anche i DTVT puri!!:woohoo::finger:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: shiro87 il Settembre 08, 2012, 10:39:40 AM
Per quale periodo ti serve il dtvt? io ad Agosto ho fatto un accoppiamento vt x dt.. se hai un pò di pazienza ci sono 25 piccoli in crescita
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 08, 2012, 11:16:26 AM
ecco appunto,come dicevo in un altro post il bets of show male di quest'anno in olanda è la F2 di un accoppiamento HM x VT,fortuna vuole che ho un maschio HMDT rosso,potrei provare ad accoppiarlo con la femmina VT dalmatian per ottenere dei DTVT in f2....:dry:
anzi,provo a chiedere a Thomas se mi manda le foto dei genitori e dei nonni del suo best male in modo da farmi un'idea....
Paolo,di che colore sono quelli che hai accoppiato tu? hai delle foto dei 2?
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: shiro87 il Settembre 09, 2012, 08:31:03 AM
Multicolor...sono semplici commerciali.
Non riuscivo a starmene con le mani in mano st'estate..
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 10, 2012, 10:47:49 PM
hehehe e siccome oggi..(anzi ormai era ieri :drop: :drink: )era il mio compleanno la coppia di vt ha deciso di farmi una sorpresa...
oggi era il 3 giorno che la coppia stava assieme senza aver mai notato i 2 accoppiarsi...la femmina pareva sempre piena di uova e il maschio continuava a corteggiarla,ieri sera li alimentai entrambe ripromettendomi di dividerli l'indomani.:blush:
oggi vado convinto per togliere la femmina,sposto il cartoncino che copriva la parete dove c'è il nido e...:huh: ma quelle sono uova?
prendo la torcia....:woohoo:  essì,sono un bel gruzzoleto di uova!!
separo lei un pò spennacchiata ma ancora bella grassottella (secondo me non ha deposto tutto...:dry: )
la sera di ritorno dal lavoro dò un occhiata sotto al nido con la torcia e....:blink: :blink: :blink: :blink: quello è un avannotto...anzi sono piu' di uno!!:woohoo:
la coppia si è accoppiata ieri e io non mi sono accorto di nulla e ho lasciato la coppia assieme per un altro giorno dopo la deposizione...addirittura ho alimentato il maschio durante la cura del nido,il quale ha mangiato e continuato ad adempiere ai suoi compiti paterni!
la cosa bella è i piccoli a stasera prima di andare a letto erano tantissimi!!:laugh: :bounce:
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gio87 il Settembre 11, 2012, 06:50:53 AM
Bella sorpresona !! anche perche questo progetto vt mi incuriosisce non poco :) quanto all'alimentazione del padre durante la cura del nido io do sempre un chicco di granulare e di solito lo mangiano sempre, pochissime volte mi sono capitati maschi che non mangiano e in quel caso dopo il primo non somministro piu nulla.

comunque auguri per il compleanno e per la lieta notizia !! :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 11, 2012, 10:39:18 AM
grazie Giovanni!;)
i piccoli sono veramente tantissimi ora che tutte le uova si sono schiuse!!:woohoo:
cmq io sconsiglio di alimentare il maschio durante la cura del nido,sia perchè defecando inquinerebbe l'acqua e sia perchè deve mangiare già le uova che vanno a male e potrebbe o ingozzarsi fino a morire oppure essere già sazio e non mangiarle lasciandole ammuffire nel nido e facendo andare a male anche quelle buone!
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: gio87 il Settembre 11, 2012, 11:16:49 AM
no ma infatti non va alimentato tutti i giorni pero diciamo che nel periodo dei 5-7 gg che se ne occupa un paio di volte gli do qualcosa :)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Settembre 25, 2012, 05:48:54 PM
ecco "qualche" piccino a 25 giorni di età :) :


[attachment=5331]578608_466480046719924_1394896357_n.jpg[/attachment]

[attachment=5332]394189_466480120053250_886482414_n.jpg[/attachment]
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 09, 2012, 09:35:05 PM
ed ecco un mio nuovo acquisto fatto a Cesana,finalmente dopo tanto cercare sono riuscito a trovare un DTVT!!:woohoo:
era in un banchetto dove venivano detenuti a decine e decine in bicchieri della birra riempiti per metà di acqua e sparaflessciati alle luci delle vasche sottostanti venduti a pochi euro a bambini,davvero un peccato perchè erano dei pesci davvero notevoli come non se ne trovano spesso in Italia,ho dunque,dopo un interminabile e accuratissima scelta (ringrazio Brendan x la pazienza :love: ) di prendere questo maschietto,ha una dorsale fantastica e la coda da DT divisa perfettamente in 2 fino al peduncolo caudale,non mi importa del colore e lo accoppierò dunque a breve con una femmina dalmatian (l'unica in mio possesso) con la speranza di avere in F2 qualche bell'VTDT!:finger:

[attachment=5414]486845_472001902834405_168234439_n.jpg[/attachment]
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Ottobre 09, 2012, 09:39:09 PM
Un pesce veramente interessante, io non l'avrei mai preso ma sono sicuro che nelle tue mani Alby diventerà il nonno di una stirpe di bellissimi VT
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 09, 2012, 09:42:03 PM
:laugh: :laugh:  perchè non l'avresti mai preso? secondo te aha qualche difetto oppure semplicemente non ti piacciono i DTVT??
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: verdeblu il Ottobre 09, 2012, 09:52:09 PM
Difetti? No nel suo genere è un bel pesce, dovrai selezionare i pinna lunga, ma a parte questo mi sembra in salute e anche la linea del dorso è accettabile per un DT. Hai controllato il peduncolo caudale dall'alto? quello è importante. Io non l'avrei preso per motivi di spazio, ci mancherebbero anche solo i VT e i DTVT e poi sarei costretto ad andare a vivere in garage ;)
Titolo: Re: Progetto veiltail
Inserito da: alby il Ottobre 09, 2012, 10:27:26 PM
il peduncolo è ok anche se dalla foto non sembra,ho fatto molta attenzione a questa cosa,se Brendan si ricorda glielo spiegai anche a lui mentre li sceglievo!;) :)