Ieri sembrava che poteva resistere ma evidentemente le lacerazioni erano troppe (http://images.tapatalk-cdn.com/15/11/21/b1789bb00cca0006a359e6d2551705d3.jpg)
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Buonasera a tutti ho aperto questa discussione xche non capisco come è possibile che sia successo. Premetto che due betta avevano circa un mese di convivenza assieme ad altre due femmine più piccole senza esserci mai stati segni apparenti di litigi o segni di stress. Martedì scorso ho inserito un hm (maschio) e una sp nella vasca adibita alla riproduzione prima li ho tenuti una giornata separati e poi li ho fatti stare insieme per farli fare. Cmq il maschio aveva creato un bel nido di bolle la femmina ormai presentava un ovoppositore ben visibile è un pancione enorme, mercoledi sono stati insieme la sp si nascondeva e il hm faceva il suo nido. Giovedì sera torno a casa e mi trovo la femmina in queste condizioni. È possibile che sia stato il maschio?, non credo che sia stata una malattia fulminante. La mia poca esperienza mi fa finire solo un dubbio si può inserire una femmina x la riproduzione con pancione e ovoppositore ben visibile se ancora non presenta le classiche linee trasversali sulla livrea ben accese?
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Mi spiace. E' stato sicuramente il maschio. I Betta splendens sono aggressivi e quelli selezionati, come le varietà a pinne lunghe e gli halfmoon lo sono in modo particolare. E' importante che le vasche abbiano molti nascondigli e, in effetti, le linee verticali sono un segnale importante per capire se lei è pronta veramente. Se non lo è, ma ha solo il ventre gonfio per una costipazione, o peggio per un problema alle ovaie, il maschio la attaccherà per scacciarla dal suo territorio e lberarlo per altre possibili femmine.
Puoi leggere dei suggerimenti nella guida alla riproduzione della sezione articoli ;-)
P
Ti ringrazio x le delucidazioni non avevo considerato qurst'eventualita' sognavo già un monte di piccoli, grazie
Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk
Non disperare e riprova, le soddisfazioni arriveranno.