Dopo 3 tentativi dove il maschio ha ripulito il nido e ha mangiato tutte le uova :pinch: , ho cambiato femmina. E' mia, nata a novembre. Ho detto: se anche stavolta lo stronxo mangia le uova, va in pensione :angry: !
Messi a vista il 08.07.2011
Liberata la femmina il 09.07.2011
Accoppiamento avvenuto il 10.07.2011
Piccoli nati oggi 12.07.2011
Il padre ha cura dei piccoli, gli rimette nel nido appena cadono e mi fa una tenerezza che non avete idea :blush: . Non ho ancora avuto la fortuna di vedere come si svolgono le cure parentali e il fatto di vederlo come rimette nel nido i piccoli, instancabile e attentissimo, mi ha impressionato :) . Bellissimo quando mette 2-3-4 nel nido e nel frattempo cadono altri proprio addosso a lui. Non saprei quanti sono, non potrei quantificarli, per ora sono contenta che sono nati :) ma ci sono un bel po', nonostante la temperatura è a 32° C :blink: !
Ecco i genitori (le foto fanno schifo perchè la vaschetta è blu :unsure: ):
[attachment=1690]cambodian1_2011-07-12.jpg[/attachment]
[attachment=1691]DSCF3518.JPG[/attachment]
[attachment=1692]HMsolidredmaschio.jpg[/attachment]
complimenti :)
sembrano proprio dei bei pesci...tienici aggiornati.
Grande Axa, complimenti :)
Stamattina ho "catturato" queste immagini. Qualche ora di vita :)!
[attachment=1693]primogiorno.jpg[/attachment]
[attachment=1694]primogiorno1.jpg[/attachment]
[attachment=1695]primogiorno2.jpg[/attachment]
[attachment=1696]primogiorno3.jpg[/attachment]
[attachment=1698]primogiorno5.jpg[/attachment]
[attachment=1699]primogiorno4.jpg[/attachment]
teneri i piccoli!
bene bene un momento lieto ti veniva propio bene !
tienici aggiornati!
Congratulazioni! Molto carini i piccoli allineati nel nido :cheer:
Brava Axa, sarai anche tu una spacciatrice di rossi
Sì Davide, speriamo! Ho tolto il padre proprio ora. Alcuni nuotano in orizzontale e alcuni sono attaccati alle pareti della vaschetta. Magari domani inizio a nutrirli con i microworms. Speriamo in bene :huh: .
Anche qui (sgratttt!!!! x 100000 volte e tocco ferro :laugh: )procede tutto bene. Non saprei quantificarli come ho già detto, ma "a occhio" saranno una trentina. Boh? Per ora li nutro 2 volte al giorno con microworms al mattino e alla sera. Poca roba. Le anguillole ci sono, poche, ma ci sono. Per ora non le prelevo. Nutriro' i "dragoni" e vediamo se c'è qualche differenza (mi riferisco alle ventrali ed ancora sgrattttt!!!! :huh: ).
Sono rimasti in pochi :( . Valori perfetti, già fatto un cambio d'acqua giorni fa, ma se sono 10 in tutto, è tanto :unsure: . "Selezione" naturale? Oggi ho tirato su una 15 di morti con una siringa :( . Nutriti con microworms nei primi giorni e artemie da ieri.
Ma com'è che ti muoiono così? :// I nitriti a quanto sono?
Se avessi la risposta, la darei. So solo che sono demoralizzata. Hanno anche loro il filtro ad'aria al minimo. Gli ho appena nutriti e altri due o tre morti sul fondo della vaschetta. E' vero che quei pochi (saranno 5?) sono molto grandi, pero' questa cosa non mi consola per niente.
E così ti van giu' le paxxe, anche se le paxxe non le ho :huh: .
Ne ho contati 13 o 14. Essendo blu la vaschetta e graffiata dalla ghiaia che c'era quando c'erano i pesci rossi :blush: , non riesco a fare gran foto. Comunque hanno iniziato a mangiare l'artemia liofilizzata per avannotti. Vivo e liofilizzata insieme ed hanno iniziato i piu' grandi a respirare l'aria in superficie :).
Qualche foto :)
[attachment=1839]1mesedtgenocambodian.jpg[/attachment]
[attachment=1840]1mesedtgenocambodianxred.jpg[/attachment]
[attachment=1841]1mesedtgenocambodianxred.2.jpg[/attachment]
[attachment=1842]1mesedtgenocambodianxred.1.jpg[/attachment]
Hai la stessa vasca che ho io per la ripro :) Anche a me nonostante il filtro ad aria, ecc...mi ritrovo sempre con almeno una decina di morti...
Pensa che la mia avventura di acquariofila è iniziata con due carassi e con quella vaschetta :blush: . Poi, capendo che un solo carassio ha bisogno di 50 l per vivere decorosamente, ho riportato indietro al negozio i pesciotti, dopo un anno che gli avevamo :huh: . Teneva mio figlio la vaschetta in mano e piangevamo tutti e due in macchina per il dispiacere di riportarli indietro.
Io ho comprato quella vasca 4 anni fa e l'ho sempre usata per le ripro daei betta, sin dalla mia prima esperienza...
Anche loro, 3 sono piccini, ma gli altri "mi spaventano". Sono dei missili. Differenza di 4 giorni degli altri, ma sono davvero grandini :blink: . Non saprei e non mi pronuncio sui colori perchè io vedo qualcosa di "sporco" di rosso, ma per il resto..."nada". Credo siano 10-12. Nutriti con microworms, naupli, poi naupli e artemia liofilizzata, da oggi anche loro, solo artemia x avannotti.
Eccoli a un mese e mezzo
[attachment=1964]redxcambodiandtgeno1.jpg[/attachment]
[attachment=1965]redxcambodiandtgeno2.jpg[/attachment]
[attachment=1966]redxcambodiandtgeno3.jpg[/attachment]
[attachment=1967]redxcambodiandtgeno.jpg[/attachment]
Ah, dimenticavo: ventrali, ci sono!!!
noto che è quasi normale che alcuni siano molto più avanti degli altri
ora sto provando a isolare quelli più grandicelli molto prima rispetto alle prime ripro perchè ho visto che appena soli crescono molto di più!
della penultima ripro ho alcuni isolati che mangiano mangime per adulti e hanno la colorazione definitiva, e altri che sono poco più di 3 mm...
Sì, sì, è vero Andrea. Poi ho notato che i piu' piccoli hanno paura :pinch: . Sinceramente ho pensato anche io di tirare via i 3 piccini ma non ho un'altro filtro ad'aria. Sono convinta che i "missili" mangerebbero già il granulato. Ci penserò dove metterli.
perchè semplicemente non li isoli, anche senza filtro?
io li tengo in vaschette tipo da alimenti da 4 litri circa l'una, e ci cambio 2 volte la settimana il 50 per cento dell'acqua.
oppure bottiglie...
dopo aver letto dei bettacannibali, preferisco spostarli man mano che vengon su....
Cavoli, io ho visto con i miei occhi! Sì, ho 2-3 di quelle vaschette, ci provero'. Grazie mille :).
Wow e pensare che tra quelle pulci c'è pure il mio :lol:
Lui e suo fratello sono stati i piu' grandi della nidiata. Facevano impressione vederli accanto agli altri. I miei sommergibili :woohoo: .
[quote="Axa_io" post=28352]Lui e suo fratello sono stati i piu' grandi della nidiata. Facevano impressione vederli accanto agli altri. I miei sommergibili :woohoo: .[/quote]
Eheh i fratellini di Musone :D E lì ci sono anche le sorelline o li avevi già separati?
Tra l'altro credo che sia un po' sottopeso :dry: Ti mostrerò una foto e mi saprai dire :P
Sono stati i primi ad essere separati. Credo a un mese e mezzo.
Musone sotto peso? Non ci credo :) !
OT: Testona non c'è piu' :( ...
[quote="Axa_io" post=34197]Sono stati i primi ad essere separati. Credo a un mese e mezzo.
Musone sotto peso? Non ci credo :) !
OT: Testona non c'è piu' :( ...[/quote]
Non c'è più? :( E cosa le è successo? Mi spiace, povera pistoletta :S
(Appena posso ti mostro una foto di Musone)
Non ho idea Ivan, non so cosa lei abbia avuto. So solo che non ho potuto far niente. Sìsì, mettila nel tuo topic, aggiornalo! Cmq. non ci credo che è sottopeso, era/è un mangione :laugh: .
[quote="Axa_io" post=34288]Non ho idea Ivan, non so cosa lei abbia avuto. So solo che non ho potuto far niente. Sìsì, mettila nel tuo topic, aggiornalo! Cmq. non ci credo che è sottopeso, era/è un mangione :laugh: .[/quote]
Magari sono io che mi faccio trarre in inganno vedendo le foto dei vostri pesci che sembrano tutti dei colossi.
È vero che in generale tutti i pesci sembrano più grandi in fotografia, però boh, il mio lo vedo magretto, spero di sbagliarmi. Di sicuro però mangia, e non si risparmia :laugh: