Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Genetica => Genetica dei colori => Discussione aperta da: Elvira90it il Luglio 11, 2011, 06:26:05 PM

Titolo: Opaquexgold e redxred dragon
Inserito da: Elvira90it il Luglio 11, 2011, 06:26:05 PM
Cosa verrà fuori tra hm red X red dragon e tra opaque X gold? Se non sbaglio nella prima il red è dominante quindi dovrei avere 75% di possibilità di avere red e 25% red dragon o se non è così ditemi voi... Ed invece tra gold ed opaque? Verranno fuori degli ibridi?
Titolo: Re: Opaquexgold e redxred dragon
Inserito da: DavideVD il Luglio 11, 2011, 07:27:25 PM
Red x red dragon viene fuori una schifezza :sick:  Ci ho provato...ti ritrovi iridiscenti multicolor a base rosa e se c'è anche il gene marble, marble e extrami marble. Su circa 70 pesci arrivati adulti, nel mio caso c'erano il 30% di marble estremi (completamente bianchi,iridescenti)
Titolo: Re: Opaquexgold e redxred dragon
Inserito da: gamgam il Luglio 11, 2011, 07:42:38 PM
Il fatto è che la mutazione dragon modifica lo strato iridescente ma non lo elimina. Quindi è meglio non incrociarli con un solid red per la classica regola di non mischiare rosso e iridescente.

Molto meglio opaque e gold (o gold dragon). Sono entrambi cambodian+non red+extended iridescence. Cambia solo la mutazione finale dello strato iridescente.
Titolo: Re: Opaquexgold e redxred dragon
Inserito da: Elvira90it il Luglio 11, 2011, 07:55:30 PM
quindi red dragon sono incrociati fra loro? Mentre opaque e gold cosa mi daranno? degli opaque con riflessi gold o misti fra gold ed opaque?
Titolo: Re: Opaquexgold e redxred dragon
Inserito da: gamgam il Luglio 12, 2011, 01:57:15 PM
Con opaque X gold avrai dei white platinum (un opaque metallico), degli opaque, dei platinum e dei gold. In che percentuali è impossibile dirlo senza conoscere i genitori dei due riproduttori. In linea di massima ci sarà prevalenza di white platinum perché il gene metallico e quello opaque sono dominanti.

Per i red dragon, sì, sempre meglio incrociarli tra red dragon o al limite red dragon X yellow dragon, perché c'è una differenza genetica sola e piccola (lo yellow ha il gene non-red che toglie il colore alle pinne).