Associazione Italiana Betta - Forum

FDS => Forum di servizio => Archivio FDS => AquaFestival 2015 => Discussione aperta da: T_M il Settembre 06, 2015, 06:15:10 PM

Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 06, 2015, 06:15:10 PM
Ciao a tutti.

Scrivo questo 3d per fare un po il punto di quanto discusso negli scorsi giorni con molti di voi relativamente alla situazione wild form, in particolare riguardante l'esposizione di Piacenza.

La soluzione del reperire nuove specie, va di fatto a risolvere tre problematiche attuali, con una serie di premesse che poi faremo:

1 - Purtroppo oggi la situazione wild form è di fatto deficitaria per due semplici motivi. Primo motivo che del gruppo iniziale trovato al mio arrivo ci sono state alcune defezioni tra allevatori (fortunatamente per motivi lavorativi) che hanno indebolito la "forza lavoro" dimezzando di fatto il numero di allevatori "operativi"
Secondo e conseguente motivo, che molte delle specie inizialemente reperite dai canali commerciali o privati sono rimaste di fatto non riprodotte e quindi molti specie oggi hanno solo pesci anziani. Come se non bastasse, il periodo estivo ha regalato a molti di noi quai due mesi con temperature in vasca sopra i 30 gradi con parecchie defezioni.
Risultato finale di tutto questo, abbiamo parecchie specie a rischio e alcuni dei pesci rimasti cmq provati dal periodo appena passato.

2 - Se da una parte alcuni allevatori hanno momentaneamente staccato, il tam tam mediatico ci sta portando nuove richieste da nuovi possibili allevatori (spero possibili nuovi soci) e anche alcuni di noi lato show vorrebbero iniziare con una specie wild type.
Il problema di fatto, è che per i motivi esposti al punto uno non abbiamo pesci cedibili.
A questo discorso, ne unisco anche un altro da me fatto molte volte con alcuni di voi, in particolare con il Pres.
Ovvero -> Oggi il panorama mondiale lato anabantidi wild form offre non molte certezze, sicuramente Germania trainante in Europa al pari di US per alcune specie (soprattutto "altri anabantidi") e molto in Malesia e Australia.
La Germania è si avanti e trainante, ma di fatto osservando forum e gruppi FB di competenza, anche li il numero di allevatori non è molto alto.
Lo stesso Zellmer via mail diceva che hanno molte specie ma pochi breeder (anche perchè quasi metà delle loro specie allevate risiede nella fishroom di Zellemr stesso)
E cmq il grosso delle loro esperienze lo hanno su incubatori orali in particolare Unimaculata complex. (con somma felicità della triade di spacciatori malesi che fornisce loro i pesci )
Da qui l'idea nasce spontanea... in Italia abbiamo tanti bravi allevatori di betta show, risultati e pesci lo evidenziano, se alcuni di loro mettessero la loro esperianza in favore di un complex di bubble nester, potremmo diventare in breve tempo punto di riferimento Europeo.
Abbiamo struttura - competenze - e mezzi di informazione a disposizione.
E quale complex? scelta estremamente semplice. Il complex coccina.
Specie splendide, molto gradite al pubblico, richiede poco spazio, e sono meravigliosi da osservare.
Alcuni di voi si sono resi disponibili, invito anche gli altri a rifletterci per provare davvero a far qualcosa di bello partendo da questo complex.

3 - Ultimo punto diretta conseguenza dei primi due.
Le ultime due esposizioni hanno evidenziato i due problemi sopra citati, e purtroppo hanno a loro volta ampliato il problema stesso.
Essendo in pochi ad avere pesci, ed ancor meno a poterli portare, le ultime due esposizioni hanno portato a prendere praticamente tutti i pesci miei e quelli di Roby dalle nostre vasche.
Prendere un wild dalla sua vasca, vuol dire di fatto disallestirla in toto, prendere tutti i pesci dalle vasche vuol dire di fatto rifare tutta la fishroom.
Fare questa operazione due volte l'anno vuol dire ribaltare sempre tutto, non riuscire a dare continuità alle specie stesse, e quindi non riuscire a portare avanti il processo riproduttivo, andando così di fatto ad aggravare le problematiche die primi due punti.
Il sogno, è di fare dall'anno prossimo le esposizioni quasi solo con pesci riprodotti e magari cedibili, in modo da lasciar tranquilli i riproduttori ed evitare di veder collassare le stesse specie.
Giusto per far capire sia il post fiera di Piacenza 2014 che di ranco 2015 ha visto perdere alcuni pesci importanti, per via dei numerosi cambi di vasca.
Per ottenere questo però serve impegno di tutti, sia nell'incrementare il numero di allevatori wild type, sia nel riprodurre e mantenere le specie esistenti, sia nel rendere disponibili i pesci per le esposizioni (sempre nel limite del possibile)


In conclusione...
La situazione oggi è questa, chiedo quindi a tutti coloro che vogliono dar una mano nel progetto di farsi avanti prima di Piacenza, in modo tale da pensare alla specie giusta da allevare e provare a reperirla.
Per poter fare davvero un nuovo anno 0, cominciando già nella direzione giusta, cercando di ridurre i problemi fino ad ora incontrati.

Lascio questo 3d utile per le valutazioni da parte di tutti in relazione a quanto sopra o scritto, ne aprirò uno nuovo per discutere delle nuove specie da reperire.


Spero davvero nella Vs partecipazione, anche sono in discussione e valutazione della situazione.

Grazie a tutti.


Massimo
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Cadore il Settembre 07, 2015, 03:17:43 PM
Allora tutte le considerazioni fatte da Massimo sono perfettamente logiche, unica cosa che aggiungerei da fare il prima possibile è dove destinare i pesci che si sono salvati dalle intemperie varie.
Ad esempio come ho già detto i mie channoides mi hanno lasciato, però per fortuna avevo ceduto un trio ad Attilio per esporli in Sardegna, da come ho capito ora li ha lui.
Il punto è che per quei channoides locati in particolare abbiamo più informazioni su date di cattura, allevatori precedenti ecc... quindi penso sia un pezzo importante da non perdere :).

Attilio ti interpello direttamente :P riesci a farti carico di riuscire a fare una riproduzione? altrimenti bisogna trovare chi se ne fa carico :)

Ci sono altri pesci da "sistemare"?
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 07, 2015, 03:29:21 PM
Citazione di: Cadore;100828Allora tutte le considerazioni fatte da Massimo sono perfettamente logiche, unica cosa che aggiungerei da fare il prima possibile è dove destinare i pesci che si sono salvati dalle intemperie varie.
Ad esempio come ho già detto i mie channoides mi hanno lasciato, però per fortuna avevo ceduto un trio ad Attilio per esporli in Sardegna, da come ho capito ora li ha lui.
Il punto è che per quei channoides locati in particolare abbiamo più informazioni su date di cattura, allevatori precedenti ecc... quindi penso sia un pezzo importante da non perdere :).

Attilio ti interpello direttamente :P riesci a farti carico di riuscire a fare una riproduzione? altrimenti bisogna trovare chi se ne fa carico :)

Ci sono altri pesci da "sistemare"?

Andrea giusta considerazione e grazie di aver partecipato.

Ma vuoi che la macchina organizzativa AIB non fosse già operativa? :-)

Attilio già stato contattato, ha lasciato i suoi pesci alla figlia ed ora dimorano per qualche gg in quel di Pisa.
Dopodomani passerà il sottoscritto a ritirarli per poi poterli esporre a Piacenza.
Dopo Piacenza, con il via libera già ottenuto da Attilio, andranno a far compagnia alle due femmine rimaste al presidente, che ha già dato il via libera ad occuparsene nuovamente riprovando a riprodurli.

Mica siam qui a pettinare le bambole come la concorrenza.... :-D

Scherzi a parte, e sbattimenti kilometrici a parte, questo è un esempio di come, pur in situazione  di emergenza come il caldo di questa estate, aver una rete solida di allevatori permette di salvare la specie mantenuta.
Allo stesso modo però è anche preoccupante e deve far riflettere quanto, forse la specie che più era diffusa tra le ns vasche, in un mese è diventata a rischio.
Quindi davvero, chiedo ancora una volta a tutti coloro che hanno un po di spazio, di provare a farsi avanti dando una mano al progetto.

Grazie

Massimo
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Cadore il Settembre 07, 2015, 03:39:53 PM
Perfetto! scusa Max non ero informato sugli sviluppi ma sono felice di sapere che siete riusciti a trovare un accordo su questo punto :)

A proposito di Attilio se non sbaglio i foerschi non hanno dato piccoli vero? anche quelli sarebbe un peccato perderli in caso di avvenimenti sfortunati, anche se Attilio da come ho capito è preparato anche alla fine del mondo con il suo mega impianto per le vasche :P
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: attilio il Settembre 07, 2015, 03:48:50 PM
Le mie coppie sono in quel di Pisa in attesa del passaggio... si sono riprodotte ma ho voluto sempre lasciare i riproduttori assieme e non ho "quasi" mai avuto il piacere di vedere avannotti...
Il "quasi" perchè in una occasione, estraendo un ciuffo di pellia da una vasca per darlo ad un amico c'era intrappolato un avannotto (che poi si è rivelato femmina) che fino a  poco tempo fa mi risulta sguazzasse in una sua vasca.
Se vogliamo provare a fare un allevamento quantitativamente e sicuramente fruttuoso ci sarebbe da isolare i maschi, attività per la quale sono abbondantemente attrezzato ma che per scelta ho preferito non fare.
Magari ne parliamo a Piacenza, al momento tengo le vasche vuote in funzione (ne approfitto per cambiare l'ADA da quella dei foerschi) pronte per sviluppi futuri ;)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Cadore il Settembre 07, 2015, 03:59:55 PM
Perfetto :) punto dolente.. mahachaiensis?
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: ivanbag il Settembre 08, 2015, 07:42:19 AM
Cavoli, leggere di questi problemi e non poter fare nulla mi rattristisce :( Tempo fa ho parlato con Roberto perché mi sarebbe piaciuto prendere una coppietta di non selezionati (in realtà ero partito con l'idea di altri anabantidi, ma poi mi aveva convinto a stare sui betta...), il problema è che non ho tempo a dispozione. Ora ho anche lo spazio per tenere diverse vasche, ma non ne ho il tempo. Ho già dovuto ridurre da 4 a 2 le mie povere vaschette. Spero si riescano a trovare nuovi allevatori!

Considerazioni personali a parte, visto che si parla di fare km... Se vi serve una mano a spostare pesci tra Piemonte e Lombardia (a volte anche Veneto) posso fare da staffetta. Giro parecchio in macchina in queste due regioni, quindi non è un problema portare a spasso dei pesciotti durante questi spostamenti ^^ Una specie di car sharing per betta :D

Ciaociao
Ivan
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 17, 2015, 09:36:09 PM
Faccio seguito a quanto scritto oggi su whatsapp.

Premetto in ogni caso che quello che scrivo come al solito può essere completamente cestinato e che non ho nessuna pretesa decisionale su quello che poi sarà effettivamente fatto.
E' più di un anno che non mi faccio vivo, quindi nel bene o nel male non ho più voce in capitolo. Come è giusto che sia.

La situazione non è che sia delle più rosee...troppi pesci messi in mano a troppe poche persone.
Siamo in 3 ad avere il culo pieno e circa altri 5 (non li ho contati di numero, ma comunque pochi) ad essere partecipi del progetto di mantenimento.

Per l'expo di Piacenza io non prenderei niente di nuovo nella maniera più assoluta, perchè non c'è più spazio per tenere nulla. Casomai invece mi soffermerei per rimpolpare e migliorare la qualità di quello che abbiamo e che non dovrebbe andare perso.
Se oltretutto non abbiamo pesci in forma o provati dal caldo a maggior ragione li lasciamo a casa.

Massimo è la tipo quinta volta che butta per aria casa sua per una manifestazione e stessa cosa fa Roberto e tranne l'ultimo anno ho fatto io e Riccardo a suo tempo.
Proviamo a portare una coppia si e no per specie senza distruggere tutto. Se un anno portiamo 7 specie invece che 10 non muore nessuno...ma anche 5. Miglioreremo la parte espositiva e didattica.

A margine di questo è chiaro che è esploso nelle mutande il sistema dei censimenti.
Io ho sempre i soliti pesci in tema Betta:
splendens, foerschi, schalleri, ocellata nunukan, ocellata banuanta, pallifina hungan, unimaculata muara, enisae di Brendan e quei froci degli spechti :°D

Riccardo non so cosa abbia (una volta mi avete detto che non ha pesci, un'altra che ha i mahachaiensis samut sakhon...le auranti???)
Alby non so se ha non selezionati
Presidente wajok, ocellatus e poi non me ricordo
Brendan gli schalleri
Maurizio una coppia di macrostoma
Eugenio non so se ha non selezionati
Andrea C. ha i channa
Anna ha i bengalensis (manca la femmina)
Max...una volta ci hai detto che hai le vasche vuote, la volta dopo che hai splendens locati, uberis, channoides e non so cos'altro :°D Non c'ho capitoncazzo :°D

Non so se mi sono scordato qualcuno. La situazione delle specie ho provato a farmela un secondo ma come detto non so manco quelle che girano figurarsi i numeri...

A fronte di questo c'è modo di ridistribuire qualcosa di quello che abbiamo?
Io come detto posso prendermi gli schalleri (o cederveli...come ve pare) e propendo per rinforzare (più che altro migliorare) la colonia di siluri.
Lo scopo da qua a Ranco è quello di distribuire quello che abbiamo e evitare i picchi che abbiamo adesso.
Piacenza mettiamoci una pezza e vediamo se riusciamo a riempire qualche vasca. Anche magari con gli animali che possiamo prendere dagli altri allevatori (ottimo il network che stai mettendo su Max :) ), ma non ha molto senso IMHO andare a prendere altre specie adesso come adesso.
Ribadisco anche che ha senso zero andare a spostare pesci che stanno in breeding project già partito...se Max hai la vasca "sampit" messa apposta per quei pesci non ha nessun senso che la sbudelli per portare dei pesci selvatici in un expo con tragitto in macchina stress da cambio vasca, chimica dell'acqua che è meglio un segno della croce, gente che sbatte sui vetri...è un delitto. Tienili e riproducili, poi a Ranco li porti.

C'è qualcuno che vuole dei non selezionati e che ha spazio per riprodurli per Ranco?
C'è qualcuno che ha dei pesci da dare via a chi li vorrebbe?
Chi ha qualcosa da esporre per Piacenza?

Dopo tutta sta tiritera sparatemi i vostri feedback :)
Per il resto come detto questo è tutto IMHO quindi conta come il due di bastoni quando comanda denari :)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Roberto Silverii il Settembre 17, 2015, 09:48:30 PM
Io attualmente ho:

- Colonia di Betta simplex
- Betta channoides "Pampang"
- Macropodus ocellatus "Guang-Zhou"
- Betta falx
- Betta dennisyongi

A parte i dennisyongi di questi non vorrei portare nulla a Piacenza :)

Il resto è andato tutto via tra caldo e trasloco purtroppo. La buona notizia è che a giorni dovrei mettere un pò di vasche in garage e quindi posso aumentare le specie da tenere, non di molto, ma 1-2 specie le prenderei :)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 17, 2015, 09:52:26 PM
Ottimo. Di questi c'è qualcosa di cui hai surplus? Se le colonie son piccole non le tocchiamo, anche perché anche tu come me hai il culo scoperto senza backup dico bene?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 17, 2015, 09:53:24 PM
Ho letto dopo che avevi scritto di non portarli. Concordo nettamente. I denny quanti sono?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Roberto Silverii il Settembre 17, 2015, 09:56:15 PM
Dovrebbero essere 5-6 ma l'acqua è totalmente nera e non li vedo da giorni..dovrò metterci le mani a breve comunque e vi posso confermare.

I simplex non voglio toccarli, ho avuto una riproduzione in primavera, quindi ho 3 bei giovani e due coppiette giovani che ho preso dall'inghilterra, quindi me li tengo lì belli e buoni :)

I channoides sono solo 3 e provatissimi dal caldo (anche oggi 40°C, ho tutti gli animali sofferenti, Lillo e cardellini in primis), quindi eviterei.
Gli ocellatus sono 2 maschi e 4 femmine più 3-4 giovanili, eviterei di toccarli ma se proprio devo ne porto un trio.

I falx sono 3, posso portarli in caso :)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 17, 2015, 10:00:59 PM
Non tocca nienteeeeee! :)

Scherzi a parte l'ultima parola è di Max, però l'abbiamo visto ormai diverse volte...la fiera non sempre finisce bene per i pesci...quindi se siamo con colonie grandi va bene, altrimenti lavoriamo bene e facciamo il figurone al 2016. Se non ci fermiamo secondo me non troviamo mai la quadra.
Alternativa portiamo colonie intere se c'è le dobbiamo scambiare.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 17, 2015, 10:02:22 PM
Comunque sto caldo ha veramente devastato i maroni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Cadore il Settembre 17, 2015, 11:45:40 PM
Non parlarmi di caldo... Bestemmie per i Pampang che non immagini.. Un mese prima piccoli che giravano per le galleggianti belli tranquilli.. Il mese dopo tutti a galla
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 18, 2015, 01:38:42 AM
Eccomi.
Premessa  1 -> già il parlarne è un modo di risolvere i problemi.
Premessa 2 -> A prescindere dall'essere presente o meno, abbiamo sempre affrontato e gestito tutto in gruppo e la forza è sempre stata questa. Unico problema è che il gruppo ha subito ultimamente una bella limata :-)
Parte del mio pensiero è già espresso in apertura del 3D, quindi provo a rispondere velocemente ai punti di Marz giusto per aggiornare in parte e dire il mio pensiero dall'altra.
Punti certi sono di fatto tre.
1 Portare in fiera i wild form vuol dire di fatto smantellare la vasca, perchè vai a prenderlo tu un incubatore orale diffidente e sfuggente se in vasca hai acqua scura tappeto di foglie e legni a ceppaia.
2 Portare in fiera i wild form vuol dire se va male perderli (per le condizioni di stoccaggio ed i cambi vasca improvvisati e non sempre gestibili nel modo migliore) se va bene fottersi cmq delle ripro perchè lo sconvolgimento che ricevono spesso li resetta.
3 Portare in fiera i wild vuol dire... fare il nostro "lavoro" -> divulgazione ed informazione non tanto per farci vedere come associazione, quanto per far conoscere specie nuove ed il modo di allevarle.
 
Rapporto pesci\persone
Imho non credo ci sia un problema di troppi pesci per poche persone, c'è sicuramente un problema di poche persone.
Ovvero, nessuno può impedirti di avere tutti i pesci che hai e soprattutto di scegliere "quei" pesci , lo stesso discorso vale per me o per Roby.
Allo stesso modo non si può frenare la volontà di chi vuole avvicinarsi a questo mondo dicendo, adesso non ci sono pesci ripassa tra una anno... Facciamo fatica a trovare col contagocce persone interessate per rimpinguare la rosa di allevatori, e quando arrivano li rispediamo al mittente?
E questi cosa fanno? Chiamano Butera o Giuswa e se li fanno importare, non capendo nulla di come allevarli e magari bruciandosi loro malgrado un futuro da bravi allevatori AIB.
E qualora ci fossero pesci cedibili (che non abbiamo) allo stesso modo non si può dire non si prendono altre specie se nuovi potenziali allevatori non sono interessati  alle specie che abbiamo, ad esempio se a Roby piacciono coccina complex e non abbiamo coccina complex, non mi sembra sia il caso di dire non prendiamo i coccina perchè dobbiamo fare backup  agli unimaculata o agli edithae.
Quindi sicuramente evitiamo di prendere altre specie se non siamo in grado di fornire loro una adeguata sistemazione.
Ma oggi abbiamo 2\3 nuovi allevatori papabili (Emi, Briciols e forse altri) un Kurt da rinfrancare, Roby che finalmente è caduto al corteggiamento di 2 anni, Cadore che ha vaschette libere, il pres che ha speso per il box e mo mica lo vogliamo lasciare vuoto...
Mi ci posso mettere anche io che vasche vuote le ho e posso e voglio far qualcosa d'altro.
Quindi  il dire non prenderei nulla perchè non c'è spazio non lo trovo corretto.
Sicuramente lo è rimpolpare le colonie esistenti nelle vasche esistenti, ma non sempre si trovano pesci cedibili per farlo.
 
Censimenti
In realtà non è scoppiato nulla, la situazione purtroppo è sotto controllo in quanto non c'è poi molto da controllare.
Ultimo censimento è pre Ranco e il prossimo sarà post Piacenza, visto che nel bene o nel male porterà nuovi pesci arrivare e altri magari scambiati.
Quindi il censimento burocratico lo faremo nel post piacenza e magari anno prossimo dopo ranco per le stesse motivazioni.
Semmai è un po difficile reperire le informazioni, perchè  se apro un 3D per la verifica della situazione non selezionati non ci postano in molti e quindi tocca contattare uno  ad uno tutti, ma alla fine è anche un piacere contattare le persone  che magari non senti da un po e oltre a chiedere che pesci hai buttarci dentro anche un "come stai?" :-)
Il problema semmai è il censimento delle persone. Siamo pochi.
Riassumendo alla spicciolata Eugenio ha solo Mac che non figliano, Alby si è chiamato fuori dai wilder e si è dato al blu :-), Matteo sta splendidamente portando avanti gli unimaculata, il pres ha i pesci che ha scritto e purtroppo molti sono andati per la sfiga del caldo e del trasloco, Cadore ha perso purtroppo i pampang per il caldo ( ma essendo stato gentile a passare un trio ad Attilio per la sua esposizione in Sardegna, questa gentilezza ci ha premiato con l'aver una coppia viva e vegeta di nuovo nelle mie mani) e ha ereditato i blue bengal da Ric, Brendan ha un cioccolato e qualche schalleri e forse mia coppia pumila, a Ric son rimasti colonia giovanile dei mahachai samut, coppia auranti (Il vecchio è morto), e bleheri, attilio ha ceduto tramite sua figlia a me la coppia pampang ex cadore e coppia foerschi,  I Tomei  resistono alla grandissima hanno colonie ormai vecchie di albimarginata e channides non locate, g@s ha uberis cedibili e maurizio coppia di Mac che non figlia e tre channa gachua assam.
Credo a spanne di non aver dimenticato nessuno
Io a luglio ho mollato tante specie in svizzera per non vederle schiattare, per quello ho vasche vuote, ad esempio Macrostoma e simplex (oltre pesci che nulla centrano con Aib).
Ne ho ancora molti, purtroppo ancora incasinati per il posta ranco e il pre e post ferie (alcune specie spostate per prevenzione in samla più capienti per evitare ulteriori decessi)
Anche qui vado a memoria, ho albimarginata 1 pair channoides 1 trio  rutilans 1 F e forse 3M, unimaculata di matteo , trio coccina, edithae sampit & uberis sampit, coppia channa con channini, 3 specie di Paros un po debilitati per il post estate.
Come AIB non dovrei dimenticarmi altro.
 
Cosa arriva per piacenza?
abbiamo poco arriva meno.
i pesci che porta il pres
uberis e 2 coppie channoides non locate  dai tomei se trovano il passaggio entro venerdi
i pesci di Attilio che ho in locazione io
i miei. sicuro non tocco rutilans channoides albimarginata che  sono singole coppie e di location difficili da trovare. gli altri credo di portarli potendo portarli direttamente il venerdi e riprenderli la domenica limitando gli sbattimenti e preparando in modo adeguato quest'anno le vasche (leggi senza effetti batteriologici delle palme ecc..)
 
Però i pesci sono pochi e le vasche vuote. Inoltre ci sono le persone di cui sopra pronte ad ospitare pesci.
quindi la risolviamo con qualche nuova specie e qualche cessione dei pochi  pesci cedibili.
Senza fare import (che cmq giusto per dire la mia non mi sento di bandire a prescindere)
 
Detto tutto questo il problema rimane uno: aumentare il numero di cristiani per semplificare la gestione di tutto quello che stiamo facendo.
Per farlo serve gente interessata che ci conosca, quindi spaccare alle manifestazioni, riempire il forum, riempire di foto i gruppi FB ecc... diffondere il verbo e far interessare nuovi utenti..
E quando arrivano avere i pesci da dare. Non come ricompensa ma come scommessa su nuovi allevatori.
Kurt docet.
Giusto dargli fiducia. Giusto ridargli i pesci. Ma ci devono essere... quindi esigenza di nuovi pesci :-)

PS

In tutto questo ricordiamoci che la sfiga vede benissimo. A Ranco i Pampang ci uscivano dal di dietro, avevamo più di 40 pesci....
Oggi abbiamo forse due coppie totali ... e malconce dal caldo.


 
PPSS.
 
Tutti invitati (per chi si sente dentro) a dire la propria.
Notte a tutti
 
;-)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 18, 2015, 02:08:34 AM
Il nostro lavoro dovrebbe essere mantenere le colonie più che farle vedere. Poi son d'accordo che più gente c'è più spazio le colonie hanno per crescere...ma queste crescono molto più velocemente di quanto noi possiamo accaparrarci utenti in ogni caso. Io duplicherei subito le vasche critiche. Poi chiaro...se roby vuole i coccina li prende. Kurt più come Backup magari dei samut sakhon e poi via via tutti gli altri caso per caso
Il portare dei pesci anche ad altre persone non significa che non puoi tornerete ovviamente quante ne vuoi, significa che se manchi ad una Expo ci sono comunque possibili doppioni che magari non necessitano di una vasca a meretrici per esser pescati. Significa divulgare intelligente a favore dell'animale.

Ho già detto che è giusto che l'ultima parola sia la tua. Non condivido l'impronta ma sicuro non mi tiro indietro. Se posso comunque aiutare a fare qualcosa ditemelo.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 18, 2015, 02:16:37 AM
Se tornano pure i foerschi li prendo per riprodurli insieme agli altri. Così come gli schalleri è libero due vasche da Attilio e Brandao se loro ovviamente sino d'accordo.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 18, 2015, 02:17:13 AM
Fammi sapere poi per i siluri che in caso inizio a preparare le quarantene


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 18, 2015, 02:48:00 AM
Citazione di: MarZissimo;101098Il nostro lavoro dovrebbe essere mantenere le colonie più che farle vedere. Poi son d'accordo che più gente c'è più spazio le colonie hanno per crescere...ma queste crescono molto più velocemente di quanto noi possiamo accaparrarci utenti in ogni caso. Io duplicherei subito le vasche critiche. Poi chiaro...se roby vuole i coccina li prende. Kurt più come Backup magari dei samut sakhon e poi via via tutti gli altri caso per caso
Il portare dei pesci anche ad altre persone non significa che non puoi tornerete ovviamente quante ne vuoi, significa che se manchi ad una Expo ci sono comunque possibili doppioni che magari non necessitano di una vasca a meretrici per esser pescati. Significa divulgare intelligente a favore dell'animale.

Ho già detto che è giusto che l'ultima parola sia la tua. Non condivido l'impronta ma sicuro non mi tiro indietro. Se posso comunque aiutare a fare qualcosa ditemelo.

Tutto vero Marz, ma la coperta è cmq corta per ogni cosa.
Per far qualcosa serve gente. Siamo pochi.
Arrivano le persone, è giusto dar loro pesci.
Roby vuole i coccina -> li prende OK
Idem Cadore -> OK
Kurt backup dei Samut ? benissimo, condivido al 1000 per mille. Ma con che pesci?

Portare pesci ad altre persone è scelta intelligente e a favore dell'animale : verissimo. Ma oggi che pesci abbiamo da portare alle altre persone?
Solo uberis .. e infatti li diamo , ma non possiamo darli a tutti.

E come scrivevo ad inizio del 3d e dico da mesi, sogno un esposizione senza riproduttori ma solo con figli cedibili.
Anche perchè ne abbiamo persi già molti di pesci per le esposizioni.
Anche pesci importanti.

Davvero, non mi interessa ne ultima parola ne dare un impronta, solo allestire un minimo di fiera che abbia un senso, ma dall'anno scorso diventa sempre più difficile per il numero esiguo dei pesci disponibili per farlo.

Diciamo che più che altro non vedo alternative.

Provo a vedere in prospettiva. Nuove persone, nuovi allevatori, maggior pesci di backup, più semplice e più sicuro fare eventi.
Ma se non troviamo nessuno, rimaniamo in 4 a ballare l'alligalli :-) Già ci siam dimezzati :-) con i pesci ridotti ad un quarto.

Proviamo anche a pensar diversamente. Non prendiamo pesci , arriva ranco 2016, e cosa cambia?
Io porto edithae cedibili e tu i missili cedibili. Cmq pesci particolari con esigenze particolari. ... e se nessuno vuole quei pesci cedibili?
Di nuovo non prendiamo altre specie? rimaniamo in un loop chiuso che finisce per implodere?

Oggi urgenze sono rinnovare i ceppi e fare backup breeder di tutto. Ottimo. possiamo farlo ? NO
quindi non possiamo dare nulla a chi ha vasche o ai nuovi utenti.
Per ranco avreno nuovi pampang nuovi foerschi nuovi coccina?
splendido, ns compito trovare nuovi utenti da tirar dentro per far fare backup breeder a queste specie.

Davvero oggi, non vedo alternative.
Che poi, stiam parlando di forse coccina e splendens che arrivano per roby cadore e kurt, il resto è coperto con pesci ns (uneris e channides non locati)
Se tu vai a riempire le tue vasche puoi prendere 20 volte i pesci qui sopra.
Spero lo possa fare anche il Pres quando avrà fishroom.
Spero di poterlo fare anche io in un futuro lontano.
Non ne vedo davvero il problema.
Così come non vedo il problema se qualcuno vuole prendersi una specie nuova assicurandogli la corretta sistemazione.

Il problema lo vedo più che altro per tutte le specie che oggi hanno 2\3 anni e non sono state riprodotte di recente, tipo i Mac i samut gli schalleri i foerschi ecc.
Senza contare che  sono anche  in "estinzione" le colonie di channoides e albimarginata non locate  che ormai vedono pesci di 3\4 anni.

Quindi sicuro l'urgenza è quella, ma prima di pensare all'allevatore backup, dobbiamo tirar fuori i pesci da metterci.

Senza contare che farebbe bene anche al forum aver nuova linfa di esperienze di allevamento da presentare e divulgare.

Poi la strada troviamola tutti insieme, ognuno col suo. Sicuro più siamo e più è facile per tutti.

Un abbraccio

Max
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Cadore il Settembre 18, 2015, 09:12:37 AM
Max i coccina destinati a me se possono servire a far entrare qualcun altro nel progetto li lascio volentieri! Io lascerei Roby main breeder e un nuovo come backup questa è il mio pensiero :)poi metti che qualcuno arriva a Piacenza e si interessa del progetto.. Io terrei qualcosa da dar via in fiducia a un potenziale nuovo socio. Poi oh questo è il mio pensiero :)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: roby-83 il Settembre 18, 2015, 12:42:55 PM
Per chiarire la mia situazione a Marz che è tornato da poco. A me sarebbero piaciuti channoides o simplex ma abbiamo parlato molto con Max. Il mio pensiero primario è poter ospitare come si deve i pesci, tenerli in misure minime non ha senso perché se si riproducono devi spostare tutto. Preferisco dare una vasca più grande e tenere magari una piccola colonia.  Poi vorremmo diventare un punto di riferimento per il complesso coccina visto chr è poco diffuso
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Fatacarabina il Settembre 18, 2015, 01:08:47 PM
Io non mi sbilancio su cosa, non ho le idee affatto chiare, ma una vasca in più in casa ... fa allegria (abbiamo orma esaurito le baruffe possibili).
Vi fidate a darmi un back up ?

p.s. In casa mia non sono mai andata oltre i 28-29 gradi e solo un po' di ore pomeridiane (qualche specie che soffre particolarmente  il caldo?)
Ho libero un vascone plexi da 75lt e un acquario da 80cm
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 18, 2015, 10:09:00 PM
Roberto vai tranquillo. Tu, Kurt, Andrea C. e gli altri siete il futuro di questo progetto :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 18, 2015, 10:15:26 PM
Ovvio Anna! Io avevo riprodotto i muara wahau proprio pensando a te :)
Come vi scrivevo non mi piace come son venuti su e li crederò penso ad un negozio omettendo la location.
Ho ricevuto dalla Germania un trio inverso 2m e 1f. La femmina è arrivata molto piccola e pensavo crescesse con il passare del tempo. Purtroppo è sempre rimasta indietro rispetto ai maschi (anche isolandola e crescendola a parte) e penso che ci sia il suo zampino sulla crescita strana dei piccoli. In pratica ho una quarantina di pesci cresciuti ma con il corpo troppo corto. Per capirci sembrano gli unimaculata di quel tale marimarco. Stanno benissimo e non hanno un problema al mondo, anche la livrea è bellissima, però essendo lo start del ceppo da allevare non mi va di diffonderli giá con una semitara. Non per essere paranoico ma i vorrei sempre cedere i pesci al meglio :)
Per ranco 2016 se Max c'è trova altri esemplari mischio le carte e sicuro ti porto qualcosa :)

Dopo i vecchi è ormai gloriosi sp. Mahacham sono gli unimaculata più belli che abbia mai visto :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Fatacarabina il Settembre 18, 2015, 10:19:35 PM
Max ti ha fatto la spiata, eh? 😉

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 18, 2015, 10:38:57 PM
Nu me lo avevi scritto tu mesi e mesi fa via mp :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Fatacarabina il Settembre 18, 2015, 10:44:16 PM
😳
Ormai ... è l'età che avanza

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 18, 2015, 10:47:04 PM
Per così poco!? :)

Inviato dal mio HTC Desire 820 utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: roby-83 il Settembre 18, 2015, 10:49:21 PM
Citazione di: MarZissimo;101119Roberto vai tranquillo. Tu, Kurt, Andrea C. e gli altri siete il futuro di questo progetto :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Marz volevo solo spiegarti come siamo arrivati ai coccina, non volevo giistificarmi ahahha
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 18, 2015, 10:53:38 PM
Roger :)

Inviato dal mio HTC Desire 820 utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 19, 2015, 03:22:55 PM
Come scrivevo su Whatsapp:

Vale se avete modo di prendere da Barone, Hermanus, Joty, privati svizzeri tedeschi inglesi malesi britannici...o chi cazzo ve pare :°D
Betta ocellata "banuanta"
Betta pallifina "Hungan"
Betta unimaculata "Muara wahau"
Bertta foerschi "Babugus"
Betta schalleri (o senza location o con location "Bangka"...che tanto è uguale)

(solo queste location me riccomando)

Ne prendo di ciascuna un trio inverso. Posso ritirarle solo a Piacenza. Le esponiamo tappando i buchi e le ritiro io domenica sera.

Fatemi sapere :)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 19, 2015, 06:32:09 PM
Citazione di: Cadore;101107Max i coccina destinati a me se possono servire a far entrare qualcun altro nel progetto li lascio volentieri! Io lascerei Roby main breeder e un nuovo come backup questa è il mio pensiero :)poi metti che qualcuno arriva a Piacenza e si interessa del progetto.. Io terrei qualcosa da dar via in fiducia a un potenziale nuovo socio. Poi oh questo è il mio pensiero :)

Grazie Andrea, capisco cosa vuoi dire e spero davvero che per piacenza ci sia qualche new entri non calcolata.

Però ragioniamo insieme. Arrivano Coccina locati, pesci che non abbiamo, pesci cmq non semplici,  pesci dei quali formati le coppie magari dobbiamo scambiarci il surplus.
Tu li daresti ad un nuovo socio? che son daccorco che bisogna dare fiducia ecc... ma cmq non sai le capacità di allevamento.
Giusto dare fiducia, il primo a dire che dobbiamo dare pesci, ma pesci adeguati al livello di preparazione dell'utente. Ma e poi mai rischiare i pesci già sulla carta. Già ci pensa la sfiga :-)
Purtroppo non capitano new entry con esperienza di Attilio tutti i gg...... :-)
Faccio esempio, arriva nuovo utente in fiera, vuole partecipare, sembra bravo, magari è anche conosciuto, ok gli diamo coccina complex.
Però non darei i nuovi coccina che vorrei veder riprodurre, darei gli uberis che da quanto ho capito g@s ha 20 pesci cedibili forse...
Backup per quella specie, specie però non a rischio prossimo.
Per questo a parte ROby che li prende sicuro, li vedrei bene da te ;-) (o da Annina se vuole) (o dal Pres ecc...)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Cadore il Settembre 19, 2015, 06:34:29 PM
Ragionamento che non fa una grinza Max :) hai ragione :) se poi abbiamo sta abbondanza di uberis non possiamo che santificare g@s!!
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 19, 2015, 06:36:37 PM
Citazione di: roby-83;101110Per chiarire la mia situazione a Marz che è tornato da poco. A me sarebbero piaciuti channoides o simplex ma abbiamo parlato molto con Max. Il mio pensiero primario è poter ospitare come si deve i pesci, tenerli in misure minime non ha senso perché se si riproducono devi spostare tutto. Preferisco dare una vasca più grande e tenere magari una piccola colonia.  Poi vorremmo diventare un punto di riferimento per il complesso coccina visto chr è poco diffuso

Roby cmq davvero, capisco quello che dice Marz, e mai ti verrebbe a dire che pesci prendere. Teniamo entrambi a non perdere le specie oggi esistenti.
Purtroppo oggi non abbiamo pesi cedibili quindi ci sta allargare un po il giro con i pesci che uno vuole.
L'importante è sempre prendere pesci di qualità da riferimenti certi. E farli stare bene nel modo giusto . PEr poi diffondere così pesci sani.

E colgo l'occasione per ringraziarti di voler iniziare questa nuova avventura ;-)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Cadore il Settembre 19, 2015, 06:41:43 PM
Da quello che ho capito Roby ha una bella vasca per i coccina! Io gli posso offrire un cubo quindi 3-4 esemplari? Ti dirò la verità è la prima volta che mi cemento in cubi e pochi litri quindi devo fare le prove non tanto per acidificare ma per avere stabilità in così pochi litri ;) io a Anna lascerei scegliere quello che si sente :D la Fata si merita libera scelta.

Che poi max gli splendens locati (quelli veri!!) tanta roba complimenti
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 19, 2015, 06:43:55 PM
Citazione di: Fatacarabina;101113Io non mi sbilancio su cosa, non ho le idee affatto chiare, ma una vasca in più in casa ... fa allegria (abbiamo orma esaurito le baruffe possibili).
Vi fidate a darmi un back up ?

p.s. In casa mia non sono mai andata oltre i 28-29 gradi e solo un po' di ore pomeridiane (qualche specie che soffre particolarmente  il caldo?)
Ho libero un vascone plexi da 75lt e un acquario da 80cm


Che bello... eh dai eh dai... finalmente anche Annina cede al fascino delle tenebre :-)

Anna son due belle vasche, da coppia di missili alla Marz, ma ha già detto che non ne abbiamo cedibili oggi, forse Ranco.

Ci son però dei pesci a cui tengo particolarmente, son stati difficili da trovare e ni devon confermare alcune info, ma dobbiamo averli e tramandarli nei secoli.
Sono gli splendens locati.
Se tu volessi, 2M e 3\4 F penso ci siano ( da attendere conferma )
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 19, 2015, 07:05:01 PM
Considerazioni generiche.

Priorità trovare nuovi utenti per progetto.
Di fatto Anna e Roby per noi sono nuovi utenti. E gran acquisti.
Kurt da tenere nel giro. E' bravo gli serve solo fiducia.
Con Briciols ho chicchierato e, channoides a parte, gli ho spiegato tutto e sembra intenzionato a diventare socio a prescindere da quali pesci avrà. Ed è un bel modo di iniziare.
Emiliano è giovane giovane, ma sul pezzo da un po. Vediamo se si associa ecc.
In nuovo acquisto che arriva da FB, tale Gianluca, sembra aver voglia ed entusiasmo, con i pesci mi sembra ci sappia fare, gratta gratta ho investigato via WEb e: frequenta forum di predatori e probabilemente i pesci che ha in vasca arrivano via robustelli da Danielball.
Ma a parte questo gli piace il modo differente di approccio che abbiamo, sarà a Piacenza entrambi i gg e credo che voglia anche lui associarsi.
In più tanti contatti tra FB e messaggi forum di gente interessata che verrà a Piacenza... Quindi aspettiamo e cerchiamo di farci trovare con un bel lavoro da mostrare.

Altra priorità.
Mantenere e diffondere specie ad oggi esistenti.
Qui iniziano i sacri cazzi. Emblema sono i Pampang. ne avevamo decinaia fino a qualche mese fa, oggi siamo in braghe di tela. Questo ci fa capire come sia un attimo perdere le specie.
Paradossalmente qui il progetto ha retto. La rete di contatti e la distribuzione dei pesci ci consente oggi di avere due coppiette da dove ricominciare.
In altri casi sarebbero stati persi.
Altro problema di origine naturale è la parte riproduttiva. Di fatto avevamo ragione a metter nel regolamento max 1,5 2 anni per tirare fuori nuovi riproduttori. Infatti abbiamo visto che appena corre il tempo la tendenza è non osservare più ripro andare a buon fine. Col rischio di trovarci pesci vecchi e specie verso l'estinzione.
Da qui dobbiamo ripartire, e anche in questo essere in maggior numero aumenta le possibilità di vittoria.

Pesci.
Man mano che ci sono le situazioni le affrontiamo.
Ad es. per i Pampang vorrei aver conferme da Roby che ha una coppia. Se così fosse la seconda coppia potrebbe o andare da lui o da Cadore che anche lui li ha riprodotti piu volte. In modo magari se siamo fortunati di aver due future colonie in due differenti zone di Italia.
Ocellatus....
se arrivano altri pesci, sarebbero splendidi anche come emblema del progetto.
Da poche coppie sarebbe bello tirar fuori nuove piccole colonie per "arredare" ns laghetti e pond esterni...
Coinvolgendo cosi anche persone dei gruppi di coldfish.

Futuro
Spero davvero di arrivare a Ranco anno prox con esposti solo pesci riprodotti e magari cedibili. Con i riproduttori a casa al caldo nelle vasche.
Sarebbe bello vedere tutte le specie con backup breeder ( o almeno il grosso delle specie, magari ci saranno pesci come alcuni miei o gladiator di marz, che non riusciranno a trovare backup ma almeno saranno la minoranza) e magari in differenti zone italiane.
E come ultimo step, sarebbe bello vedere oltre al semplice allevamento e riproduzione dei pesci, anche veri e proprio project breeder con allestimenti curati e un minimo di riproduzione naturale.
Per aver un progetto a tutto tondo.

ciao

Max
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 19, 2015, 07:14:36 PM
Citazione di: MarZissimo;101120... La femmina è arrivata molto piccola ..


Marz, poi ne parleremo a voce... ma ti dirò ho visto anche altri pesci arrivare dalle stesse fonti... e non mi sono mai sembrati il Top.
A differenza delle foto che si vedono circolare.

Tipo un faccio cassa con gli scarti? non so e non voglio pensarci, ma ormai sono un po di volte che vedo così....

Lo passato anche io con gli ideii....

Cmq a parte questo, ne abbiamo parlato sia con il pres più volte e un po con tutti, sarebbe bello provare veramente a sfruttare le capacità dei soci del gruppo con i bubblenester e applicarle ai non selezionati per far un buon lavoro in europa.
Coccina e splendens sugli scudi . Sempre detto che se tutti i soci show di AIB dedicassero una vaschetta in più a una specie dei due complex, avremmo la capacità di far ottime cose.
Ma iniziamo a ripartire.
Con calma, poche specie da sdoppiare sulle persone e via.
Dobbiamo essere solidi e far con calma.
Perchè alla fine anche gli altri non fanno miracoli.
Ad esempio il complex MISSILi di IGl è al 70% (forse 80) nelle sole vasche di Zellmer.
E molte specie sono senza backup.
Anche lui diceva, tanti pesci tante specie ma poche persone.
Allarghiamoci e condividiamo.
La scelta coccina e splendens deriva anche da questo. Piccole vasche. E chi magari ha già bettiere in giro per casa, una vasca da 40\50 litri in più non uccide...
Anzi per dirlo alla Anna.... mette allegria.

;-)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 19, 2015, 11:41:25 PM
Alur...quoto passaggio per passaggio così le rispondo tutte :)

CitazioneAnna son due belle vasche, da coppia di missili alla Marz, ma ha già detto che non ne abbiamo cedibili oggi, forse Ranco.
Nettamente ad oggi non mi sento di darti dei pesci e dirti: vai tranquilla sono sicuro che non avremo problemi con loro.
Vi posto una foto per farvi capire di cosa parlo:
[/COLOR](https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/t31.0-8/11794300_10207327376367126_2722840255865567948_o.jpg)

La proporzione del pesce è sbagliata: il corpo è nettamente più corto di quello che dovrebbe essere. Manca almeno mezzo cm.
Iniziare un progetto di mantenimento con dei pesci sproporzionati sinceramente non me la sento proprio. Poi oh...i pesci io li ho e non son pochi...se volete ve li regalo, ma parlandoci sinceramente sarei più contento se usaste le vasche per pesci messi meglio - che conto di darvi a Ranco appunto ;)
Se nel frattempo Anna passi ad altri non selezionati per me non c'è problema :) L'importante è che tu - come chiunque altro che si affaccia a sto mondo - te li goda con passione essendo soddisfatta della scelta fatta :)

CitazioneMarz, poi ne parleremo a voce... ma ti dirò ho visto anche altri pesci arrivare dalle stesse fonti... e non mi sono mai sembrati il Top.
A differenza delle foto che si vedono circolare.

Tipo un faccio cassa con gli scarti? non so e non voglio pensarci, ma ormai sono un po di volte che vedo così....

Piu vado avanti e più il mondo teTesco mi sconcerta. Sta di fatto comunque che vuoi per mancanza mia, vuoi per mancanza loro, i miei unimaculata ora non sono in grado di essere un punto di riferimento per il Progetto....e di questo non sapete quanto me ne rammarichi. Farò il possibile (e vi chiedo una mano con i contatti) per fare in modo di rimediare a questa cosa :)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 19, 2015, 11:43:08 PM
La foto non è mia. Le mie fanno molto pià cagare :°D

I cm mancanti li vedete dalla fine della dorsale alla caudale.
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Fatacarabina il Settembre 20, 2015, 10:39:10 AM
Non ho nessuna fretta mi metto solo a disposizione per quando sarà il momento (e così magari parto dopo aver liberato la casa da un pochi degli 80 contenitori con gli show che mi ritrovo adesso).  

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: MarZissimo il Settembre 24, 2015, 12:02:35 AM
Pragmaticamente:

numero vasche a disposizione? capienza delle vasche?

Così iniziamo un attimo a dire cosa va dove.

Paludario -> secondo me l'idea macropodus stravince nettamente sugli schalleri (che non si vedono mai)
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: Roberto Silverii il Settembre 24, 2015, 07:38:20 AM
Le vasche sono le solite..oltre al paludario ce ne sono 8 da 60x30x30 e 4 miste tra 70x35x40 e 80x35x40 :) in più io porto un po' di vaschette ma roba piccola davvero :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Considerazioni situazione wild form -> Piacenza 2015
Inserito da: T_M il Settembre 24, 2015, 08:08:20 AM
C'è altro 3D con le vasche .
Appena ho qualche info su i pesci che ci saranno inizio a riempire le caselle.
Al momento montagne russe :-)


Sent from mobile ...