Ci penso da quando ho letto l'articolo (http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=196:famolostrano&catid=51:riproduzione&Itemid=102) sulla riproduzione "al naturale": una vasca arredata e non dedicata alla riproduzione e la prole che cresce con il padre. Mi piace, voglio provarci.
Maschio Plakat e femmina Veil Tail.
[ATTACH=CONFIG]2931[/ATTACH]
Ho inserito la femmina nella vasca in modo che potesse studiarsi qualche nascondiglio e i riproduttori sono stati preparati con larve di zanzara e alimenti ad alto contenuto proteico. Dopo qualche giorno, ho inserito il maschio nell'acquario e la femmina spostata in una salaparto a vista con il partner.
Lui subito in parata a cercare di portare la femmina sotto al nido ancora in costruzione...
[ATTACH=CONFIG]2929[/ATTACH]
..e lei cerca di seguirlo.
[ATTACH=CONFIG]2930[/ATTACH]
Se domani il nido sarà completato, libererò la femmina e staremo a vedere.
Incrocio le dita.
in bocca al lupo
Citazione di: flavio;99507in bocca al lupo
Crepi :D
[ATTACH=CONFIG]2947[/ATTACH]
Complimenti! Ottimo inizio!
Come si è comportato lui? La femmina è in forma?
Forse il fatto che sia stato scambiato a lungo per femmina e quindi abbia vissuto parecchio con le sorelle, lo rende più sociale. Comunque tienilo d'occhio. Non dare nulla per scontato.
Lui è stato molto scortese con la partner ieri..lei si avvicinava e lui attaccava, forse perché non aveva finito di fare il nido. Sta mattina si sono accoppiati e come solitamente accade ha scacciato la femmina.
Lai sta molto bene, con tutte le pinne al loro posto.
Le uova sono tantissime, anche se ho visto mentre si accoppiavano che molte non sono state fecondate ma saranno scartate sicuramente dal maschietto che cura ossessivamente il nido.
Penso e spero sarà un bravo padre, spero tanto nella convivenza fino al mese e mezzo :)
[ATTACH=CONFIG]2965[/ATTACH]
Seguo con interesse.
Sono natiiiiiiiiii e sono tantissimi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
complimenti :lol::drink:
http://youtu.be/KmPKGgGmz0U
Ottimo! Si capiva già dalla foto del nido.
In bocca al lupo per l'accrescimento ma tienilo d'occhio. Se la vasca non è molto piantumata l'appetito può venirgli in qualsiasi istante.
Adesso devo cercare di fare le scelte giuste e alimentare a sufficienza il maschio, prima che gli vengano strane voglie..
Le piante occupano una buona metà della vasca, la femmina trovava tranquillamente buoni nascondigli, spero che sia così anche per loro. L'acquario è pieno al 75% circa, non so se riempirlo tutto o lasciarlo così perché riempirlo significherebbe avere gli avannotti che nuotano in superfice dove non ci sono nascondigli.
Ammazza che bel nido
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nuoto orizzontaleee :D
Sono passato da "oh guarda che bravo il padre che li cura" a "c###a se li sta mangiando!" Ahaha
ci sara' un motivo se dicono che e' meglio toglierlo il maschio :)
Il primo giorno potrebbe avere ancora l'istinto di prenderli in bocca e tornare a rimetterli nel nido, ma a questo punto non rischiare.
Si lì rimette nel nido ma nulla di preoccupante :)