Associazione Italiana Betta - Forum

BETTA - Sezione Generale => Registro accoppiamenti => Discussione aperta da: topo il Giugno 11, 2015, 07:14:25 PM

Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: topo il Giugno 11, 2015, 07:14:25 PM
11/6/15: ecco due primi classificati a ranco.
maschio di michel stokkelar e femmina di jamie king

[ATTACH=CONFIG]2919[/ATTACH]

[ATTACH=CONFIG]2920[/ATTACH]
tutto molto rapido tranquillo e indolore.
i piccoli sono tanti ma non tantissimi.

che dire? pesci bellissimi, probabilmente il maschio in particolare giovanissimo.
non ho particolari obbiettivi, salvo vedere cosa esce fuori, con qualche speranza anche se mischiare dragon con non dragon mi sa di scelta poco intelligente, ma ci ho pensato solo a casa. a dire il vero è una delle accoppiate di riserva fatte in caso probabile non riuscisse la prima scelta, e sapendo che con i neri sarebbe stato un casino, davo per scontato che tanto valeva farla subito. poi i pesci erano belli e in forma, perchè aspettare???
cosa dicono i sacri tomi? dovrebbero uscire tutti dragon con coperture indecenti? o dragon è recessivo? credo la prima... non ho mai riprodotto un metallico con un non metallico... e non ho ancora avuto tempo di rileggere gli articoli di matteo per darci una ripassata

poi con molta calma posto qualche fotina mia... con calma, sono ancora al nuoto verticale.
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: Fatacarabina il Giugno 11, 2015, 08:10:30 PM
ah, ecco che bolliva in pentola!  :party:
Ne esce sicuro qualcosa di TOP..
Citazione dotta: "Il fenotipo dragon prevede la presenza di uno strato di colore molto denso, bianco o argentato, che si deposita come una armatura sul corpo del pesce, mentre le pinne mantengono una normale colorazione non iridescente, tipicamente associata allo strato rosso: le pinne sono quindi rosse o arancioni oppure chiare qualora si manifesti la mutazione non rosso o non rosso2.Le origini fisiologiche della colorazione dragon e la sua genetica non sono del tutto note. Quel che è certo è che si tratta di un carattere che si trasmette in maniera molto stabile, il che suggerisce un carattere dominante. Inoltre, l’aspetto del corpo suggerisce un meccanismo legato ad un’anomalia nella formazione della guanina simile a quello tipica del colore opaco. Gli incroci di Betta opachi con Betta metallici o dragon a fondo chiaro e pinne chiare (platinum, gold, yellow dragon) danno infatti luogo a interessanti combinazioni bianche metalliche." Firmato GamGam
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: topo il Giugno 11, 2015, 09:02:48 PM
Ok, quindi se tutto va bene forme ottime e dragonatura pessima. Boh.... diamo tempo sl tempo.
Per te ho una sorellina sempre di jamie se eventualmente vuoi, ma prima parlo con Sara che organizza lei la logistica e vediamo la fattibilità. Ho il contratto scaduto con lo spedizioniere e se per spedire devo pagare un intero carnet ora che spedisco poco no grazie.  


inviato urlando con Topotalk
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: Fatacarabina il Giugno 11, 2015, 09:26:19 PM
Ipse dixit

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: Roberto Silverii il Giugno 11, 2015, 11:15:53 PM
Grande topo, sono proprio curiosissimo!! :)
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: roby-83 il Giugno 12, 2015, 07:19:43 AM
Quoto il presidente, curioso di vedere che ne tiri fuori
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: verdeblu il Giugno 12, 2015, 07:53:11 AM
Mi sembra che dal colore dei genitori potresti tranquillamente aspettarti una dragonatura decente su almeno un 10-20 %. Quello che sarà più difficile è un bel nero, ma terremo le dita accavallate :)
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: gamgam il Giugno 12, 2015, 10:04:55 AM
Lei sembra sorella del copper che ho preso io all'asta. Secondo me usciranno anche dei bicolor copper black o metallic & black.
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: verdeblu il Giugno 13, 2015, 11:14:19 PM
Di sicuro, il padre mi sembra dragonato metallico non dragonato "bianco", vero topo, è iridescente?
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: topo il Giugno 14, 2015, 09:33:02 PM
In realtà non l'ho nemmeno guardato bene.
Un vero imbecille, di prima classe.
Io l'ho presentato col nome che ha scritto michel sul foglietto.
In realtà un copper dragon dovrebbe essere un platinum dragon sul corpo, con le pinne copper, o almeno, quello mi verrebbe in mente.
Per niente.
Il pesce è un copper sul corpo, guardando bene e flashandolo uguale sputato alla femmina, mentre le pinne sono poco copper (nei raggi) e molto black nella membrana.
Quindi un bicolor non copper dragon ma copper-black sarebbe più appropriato, o sbaglio? Sembra quadi dragon per il contrasto tra copper e black, ma non è un dragon
Quindi tutto il discorso sulla dragonatura è una panzana, sarà da vedere come si combina il red wash della femmina col black (e un filo di accenno di butterfly) del maschio, totalmente privo di red wash.
Tutto è nato dal fatto che in casa uso maledette vaschette di plastica opaca, quelle di una nota multinazionale svedese di mobili, tanto per intenderci, e per vedere bene I colori devo usare il vetro....
Poi posto qualche foto mia magari ci si capisce meglio.


inviato urlando con Topotalk
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: verdeblu il Giugno 14, 2015, 11:31:23 PM
Sai che non ti ho proprio seguito? Possono essere copper e dragon (se per dragon intendiamo quella colorazione bianca e spessa sul corpo). Nelle linee di dragon  le due cose coesistono e per aumentare il contrasto si seleziona per quelli meno metallici e più bianchi.
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: topo il Giugno 15, 2015, 07:38:13 PM
No è copper, dragon direi proprio di no. Diciamo un copper molto metallico ma non una dragonatura propriamente detta. Flashato diventa appena un pelo più della femmina, anche nella foto è sfalsato dalla messa a fuoco.
Devi metterlo vicino alla femmina per vedere che non è una vera dragonatura.



inviato urlando con Topotalk
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: DavideVD il Giugno 16, 2015, 08:30:53 AM
Se non ricordo male la presentazione di Yoep a FriedrichSchafen due anni fa, per ottenere il red dragon era partito con i copper. Quindi penso ci sia una compatibilità.
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: topo il Giugno 18, 2015, 12:00:18 PM
No, credo I dragon derivino dai copper, ma quel pesce in particolare è copper, leggermente forse più chiaro di un copper "standard" ma copper.

inviato urlando con Topotalk
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: tony il Giugno 18, 2015, 12:25:07 PM
bellissimi ti seguo
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: gamgam il Giugno 18, 2015, 07:01:33 PM
Citazione di: DavideVD;99587Se non ricordo male la presentazione di Yoep a FriedrichSchafen due anni fa, per ottenere il red dragon era partito con i copper. Quindi penso ci sia una compatibilità.

Dalla foto sembrava dragon, ma se è solo una parvenza allora di dragon nei figli ci sarà poco. Se i genitri sono entrambi copper, tutti i figli saranno copper.
Dato che l'allevatore lo ha etichettato come copper dragon è probabile che abbia un genitore o progenitore dragon, quindi qualcosa di non copper potrà uscire.

L'articolo di Joep sui Dragon, del 2009 (lo trovate in inglese su Bettaterritory.nl) spiega che in effetti c'è un copper red alla base dei primi dragon. Ma non è così semplice.

Traduco solo l'incipit di Joep ad uso e consumo di chi non mastica l'inglese:
Secondo Pichet di Interfish breeder team i primi dragon sono stati creati usando plakat "super" red, plakat red copper e Betta mahachaiensis. Il B. mahachaiensis è stato incrociato con il red copper e un maschio della nidiata è stato incrociato con una femmina "super" red. Un figlio di questa coppia è stato incrociato nuovamente con la madre super red e da questo accoppiamento sono emersi per la prima volta dei dragon. Questo è avvenuto nel 2004 e l'allevatore, che faceva parte del gruppo chiamato Interfish breeder era Mr. Tea.


In altre parole, dragon e copper sono due mutazioni dello strato di colore iridescente a seguito delle quali gli iridociti riflettono la luce in modalità e su lunghezze d'onda diverse da quanto avviene normalmente in un classico royal blu o steel blu. Però sono mutazioni diverse, ottenute con selezioni particolari e inserendo tra le due addirittura un'ibridazione.
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: verdeblu il Giugno 18, 2015, 10:28:12 PM
Ma dalla foto non sembra solo copper, sembra anche dragon, penso capirai cosa intendo in F1 topo :)
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: topo il Giugno 21, 2015, 09:24:44 PM
Citazione di: gamgam;99699In altre parole, dragon e copper sono due mutazioni dello strato di colore iridescente a seguito delle quali gli iridociti riflettono la luce in modalità e su lunghezze d'onda diverse da quanto avviene normalmente in un classico royal blu o steel blu. Però sono mutazioni diverse, ottenute con selezioni particolari e inserendo tra le due addirittura un'ibridazione.

Saranno 2 mutazioni diverse ma coesistenti. Mettendoli a confronto in effetti è un silver copper più di un dragon copper.
La via di mezzo
Chiunque legge e ha una femmina red o black dragon ma please hm astenersi pk me lo dica che lo riaccoppio per puro interesse scientifico

inviato urlando con Topotalk
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: tony il Luglio 23, 2015, 12:55:12 PM
topo ci aggiorni?
Titolo: cs21: hm copper dragon x hm copper
Inserito da: tony il Agosto 06, 2015, 01:43:08 PM
:(