[attachment=1651]100_2012.JPG[/attachment]
[attachment=1651]100_2012.JPG[/attachment]
Chiedo scusa x la qualità dell'immagine però purtroppo è il massimo che sono riuscito a fare.
Dopo svariati mesi senza malattie e senza alcun problema alla vasca eccoci qua:
oggi guardando il mio Betta, mi sono accorto che aveva una macchia rosea sotto la bocca.Ha solo questa macchia sul corpo non ne ha altre e nuota sempre come tutti i giorni e mangia pure come sempre.Secondo voi è una ferita o una malattia?
I valori dell'acqua sono: PH==> 7,5 Gh==>16 Kh==>5 No2==> 0mg/lt No3==> tra 0 e 12,5mg/lt
Nh3/nh4==> non misurati perche finito il test e anche in negozio non lo aveva.
Ciao Stefano,
scusami il topic mi era sfuggito, dalla foto non si vede bene, ma questa macchia è in rilievo? Incavata? Ti sembra abbia qualche anomalia o è solo una variazione del colore?
Ciao Roberto, la macchia è in rilievo, come se fosse un foruncolo.....infatti appena mi sono accorto di questa macchia, l'ho subito spostato dalla vasca e messo in una da 10lt circa che uso per le malattie, e devo dire che si è staccata quando il betta era nel retino......
Il pesce comunque per quel poco che fa in questa vaschetta ,nuota, mangia e spesso si mette adagiato sul fondo o in un angolo a guardare...
come agisco?
Ahh, il mio betta credo sia vecchiotto, con me ha passato circa 1 anno e mezzo, però dal negozio l'ho preso che sembrava già adulto( o per lo meno, vedendo a volte dei betta alcuni sono piccoli e altri delle dimensioni normali.....
NB dalle ricerche che ho fatto sul web scrivendo la parola COSTIA o l'altro nome di questa malattia , dalle foto sembrerebbe che sia questa.
che faccio?
Uhm non credo sia costia, dovrebbero essere macchie più estese.
Comunque si il tuo betta avrà circa 2 anni, una bella età, complimenti! :) Hai già messo sale e ketapang?
se devo essere sincero con il sale ho provato a fare un trattamento veloce il 1° giorno che mi sono accorto( circa 3gr di sale grosso su 20litri d'acqua)...sembrva migliorare, infatti sembra che la macchia sia rimpicciolità.
PS ma la ketapang a cosa serve?
Le foglie di ketapang oltre ad acidificare leggermente l'acqua rilasciano acidi umici e tannini che hanno azione batteriostatica/battericida :)
3gr/20 litri sono davvero pochi, i trattamenti col sale vanno fatti con concentrazioni tipo 5-10gr/litro :)
quindi, provo a fare un trattamento col sale di 10gr/litro ?
per quanto tempo?
poi cambio acqua del 20/25% o 50%?
Ciao
Scusami Stefano, ma che varietà è il tuo betta? Mi è sfuggito, dov'è che ha/aveva questa bolla?
Visto che è anzianotto, per non stressarlo, metti come ti ha detto Roberto 10 g x litro, sale grosso da cucina e non mescolare, niente di niente. Metti l'acqua, metti il sale (un cucchiaio da minestra colmo = 15 g di sale) e metti il bettonzo. Dovresti monitorizzarlo sempre, se vedi che boccheggia, che si ribalta, ecc., lo rimetti in acqua pulita. Fargli fare 5 giorni (sperando che resista :huh: ).
ciao Axa...il mio betta è un CT e la bolla tipo foruncolo rosa è sotto bocca.comunque nel primo post ci sono 2 foto anche se non si vede molto bene, però rende l'idea di dovè situato e da l'idea,all'incirca, delle dimensioni.
quindi ritornando al bagno di sale, lo eseguo, e se tutto ok, il betta lo lascio a bagno in acqua salata x 5gg?
poi x il cambio d'acqua come proseguo(25% o 50%)?
ok fatto, ho aggiunto il sale grosso 10gr/lt e per ora tutto ok....nuota tranquillo
poi come procedo per il cambio d'acqua?
L'hai trattato in vasca o a parte?
a parte.....
Poi se regge e sta bene, lo lasci 5-6 giorni e farai un cambio di 25%, lo lasci ancora 1-2 giorni e poi lo rimetti in acqua pulita. Speriamo!
sono passati 6 giorni, il mio Betta Ct è ancra vivo, però quella macchiolina c'è ancora....
Come dicevo qualche post piu in dietro, nel spostare il betta dalla vasca di comunità a quella di isolamento, quel sottospecie di foruncolo è rimasto solo la ferita perchè è rimasto impigliato nel retino....a distana di 1 settimana con trattamento di 10Gr/lt di sale non è cambiato nulla....oggi ho cambiato il 25% circa d'acqua....ora cosa faccio?
Stefano, ma non si è neanchè "chiusa" o comunque non vedi miglioramenti? Diminuita? Cioè, è "carne viva" ? Riesci a fare una foto così la vedo questa bolla? Grazie :). Per ora, lascialo ancora dov'è.
[attachment=1753]100_2038bs.jpg[/attachment]
[attachment=1752]100_2038.JPG[/attachment]
ecco la foto, non è in qualità max, anche perchè piu di cosi non riesco a fer foto.....
cmq all'inizio del trattamento era piu grosso/estesa ed era come un foruncolo.
Ora si è ridotto a vista d'occhio.
Premetto che la macchi9a che prima era in rilievo, e dopo averlo spostato da una vasca alla'ltra con un retino, questa si è staccata, ha formato una sorta di feriuta, come quando noi umani, ci stacchiamo i brufoli....non so se ho reso un poco l'idea....
Mhhhh .... ho visto. Le pinne non è che mi piacciono molto :unsure: .
Roberto ha postato un'bel articolo sulle malattie. Ora non ricordo bene le dosi, percio' ti prego di controllare tu.
Hai acqua ossigenata ad uso umano in casa? Quella che usiamo per noi.
Mi sembra (ripeto, mi sembra!) che le dosi sono 10 ml di acqua ossigenata x 1 litro d'acqua. Bagno che deve durare dai 10 ai 15 minuti. Personalmente l'ho fatto. Un mio bettonzzo dopo averli fatto questo bagno, aveva un'ulcera vicino alla branchia :angry: . Non era guarito con backtowert e neanchè con il sale. Gli ho fatto fare questo bagno poi ho rischiato :unsure: : ho preso due pezzi di carta da cucina, bagnati. Con un cottonfioc imbevuto direttamente in acqua ossigenata, ho "tamponato" l'ulcera e ho lasciato cadere giusto una goccina facendo attenzione che non gli arrivi sugli occhi o branchie :S . Se vuoi, puoi provare. Io ti dico come ho fatto con il mio. Poi l'ho messo in acqua pulita, decantata, senza "diavolerie" varie e sappi che si è chiusa e sembra che mai ha avuto un "cratere" lì. Se no, puoi provare ancora con bagni di sale o prolungare la cura con il sale. Vedi tu...
di acqua ossigenata non ne ho....però provo a fare ancora un trattamento col sale, se vedo che non migliora allora proverò con acqua ossigenata....
perchè dici che le pinne non sono belle? a me sembrano come sempre....
ragazzi, il mio bettino ha ancora quella machia.....stavolta cgli èp cresiuto il brufolo, è in rilievo.....che faccio? ancora sale?( sarebbe la 3° volta)
x l'acqua ossigeneta non so se mi conviene usarla, perchè il mio betta, è anzianotto, e non vorrei prederlo cosi.....
Stefano mantieni l'acqua pulita, ogni tanto somministra delle vitamine e lascialo tranquillo. Se è già anzianotto...
Guarda, ti posto una cosa:
Foruncolosi
Agente patogeno: sconosciuto.
Sintomi: foruncoli e gonfiori di aspetto diverso, dovuti forse a diversi agenti patogeni. A volte si manifestano inizialmente piccoli bubboni sottocutanei che dopo un certo tempo si aprono, lasciando nella pelle delle ulcere che guariscono solo molto lentamente. Altri tipi di foruncoli si manifestano sotto forma di bubboni più grossi coperti dal muco. Se si aprono, cosa che non succede sempre, si formano delle ferite profonde a forma di cratere, difficilmente guaribili. A volte la malattia ha un decorso velocissimo, altre volte i foruncoli diventano cronici. Nelle protuberanze aperte si insediano non raramente dei funghi o altri agenti patogeni. I foruncoli causati da batteri sono molto poco o per niente contagiosi. Si consiglia comunque di togliere dall'acquario i pesci affetti da foruncolosi e di trattarli separatamente.
Come combatterla: all'inizio della malattia, bagni con solfato di zinco o di rame portano spesso alla guarigione. In casi più difficili i foruncoli diventano veicolo conduttore di altre malattie; il trattamento con solfato di zinco o di rame può venire intensificato con mangime impregnato di antibiotico (Aureomicina, tetraciclina, streptomicina o cloramfenicolo.
Scusate, ma il solfato di zinco o di rame dove lo posso reperire?
Altre 2 curiosita/aggiornamenti sullo ststo del mii bettino:
1-ho notato che il foruncolo e' tornato alle dimensioni normali.normale?
2-ho notato anxhe che il mio betta, in tutto il muso fino alle branchie da scuro e' diventato bianco......nirmale x via della vecchiaia o e' la malattia?
Grazie in anticipo x le risposte!
Stefano
Stefano non so se ti conviene agire con qualsiasi altro medicinale. E' tua e rimane tua la decisione, pero' vista l'età che ha...:unsure:
Ci sono medicinali ad uso acquariofilo che contengono rame (mycowert della Sera e se non erro il faunamoor della Acquarium Munster) e il Zinco ora non ricordo...
OT:
Ho la testa che mi scoppia, succede anche a me :blush: .
Si effettivamente sia zinco che rame sarebbero forse troppo pesanti da sopportare x il mio bettonzo......vado di vitamine, dieta equilibrata , acqua pulita e vediamo come se la cava....