Come gia' anticipato in questo ultimo mese sono stato impegnato in un nuovo progetto ,la mia nuova fish-room.
L'idea era quella di liberare casa dalle vasche e direi che sono a buon punto.
All'inizio ho comprato la casetta da leroymerlin a 400 euro , che e' diventata subito un avventura per trasportarla.L'addetto diceva che non sarebbe entrata nella mia station wagon ma non mi lasciava vedere l'imballo che era nel magazzino ,per cui armato di pazienza al ritiro merci ho fatto fare un paio di manovre al muletto e la casa e' entrata in macchina magicamente..
[ATTACH=CONFIG]2660[/ATTACH]
oramai il primo passo era fatto , portata a casa ho cominciato a montarla ,l'opuscolo erano 3 pagine ,tra l'altro solo immagini ma abbastanza intuitive e sebbene le istruzioni dicessero 2 persone i 6 ore io l'ho terminata in 3 da solo (anche se non ho montato il pavimento).
[ATTACH=CONFIG]2661[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2662[/ATTACH]
sapevo gia' che era troppo bassa cosi' senza perdermi d'animo ho comprato un po di mattoni di cemento soffiato e gli ho fatto una base ,in modo tale che poggiasse a terra.
[ATTACH=CONFIG]2663[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2664[/ATTACH]
ovviamente l'ho dovuta spostare montata e mi e' costata una cena con gli amici per metterla in opera.pesava circa 300 kg ....
Il passo successivo e' stata coibentarla per bene e su suggerimento degli amici del gruppo romani acquariofilo ho optato per il polistirene.
[ATTACH=CONFIG]2666[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2665[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2667[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2668[/ATTACH]
una volta posato e tagliato e incollato sono passato al rivestimento interno , giusto per dargli un tocco piu estetico e per spendere poco ho scelto (sbagliando forse) il parquet domestico ...sebbene sapevo che dentro fosse tipo cartone ho preferito il suo bassissimo costo al resto(budget ridotto).
[ATTACH=CONFIG]2669[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2670[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2671[/ATTACH]
dalle 3 ore iniziali fino a qui il tempo di lavoro oramai aveva raggiunto le 30 ore di manodopera ,tra viaggi montaggio ecc ecc .
mancava il tetto e l'impianto elettrico cosi ho fatto l'impianto e montato il tetto ,una meta' con le assi avanzate dal pavimento , mentre l'altra con un pannello unico di osb che ho comprato a parte.
[ATTACH=CONFIG]2673[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2674[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2675[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2676[/ATTACH]
alla fine ci ho preso gusto e ho deciso di pavimentarlo pure , con mattonelle in gres avanzate dalla casa di mio fratello .Non avevo mai fatto ne il falegname a quel livello ne il muratore ,ma penso che chiunque con un po' di manualita' possa riuscirci.
[ATTACH=CONFIG]2677[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2678[/ATTACH]
ora mancava solo l'impianto idrico e le rifiniture e cosi' in circa un mese lavorando 2 ore per sera fino al tramonto e nei week end un po piu a lungo sono riuscito a finire.
[ATTACH=CONFIG]2679[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2680[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2681[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2682[/ATTACH]
Il grosso e' fatto ora manca soltanto un aspiratore , per togliere l'umidita nelle ore piu calde e un sistema di riscaldamento per l'inverno .(ovviamente le finestre hanno i doppi vetri)
Devo ancora fare i conti sulla spesa totale ma ho conservato tutti gli scontrini per cui a breve aggiornero' e vi faro' sapere .
Lo stesso articolo(quantomeno simile) lo pubblichero' anche su acquaportal del quale sono utente di vecchia data.
qui invece seguira' un'altro articolo con il nuovo drip che ho realizzato e che ho avviato ieri.
Ti assumo!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
bello
woooooooooooooooooooooow
Complimenti bel lavoro :D
Complimenti, un sogno!!!
Grande Flavio, ottimo lavoro.
Molto accogliente! Te la invidio un casino! :woohoo:
Dimensioni?
Ciaociao
Ivan
2,40 * 1,80
Che spettacolo!
E' un gran lavoro e portarci l'impianto elettrico e idraulico è di sicuro molto più complicato di quello che dici.
Hai fatto molto bene a pavimentarla e coibentarla. Non vedo l'ora di vedere le vasche che piano piano la riempiono ;)
lavoro bellissimo!
Complimenti Flavio! Davvero un bel lavoro! La fai tanto facile ma non credo sia da tutti un lavoro del genere! Ci hai portato dentro anche elettricità e acqua, davvero fantastico!
Sono molto curioso di vedere come farai l'allestimento interno! :)
Grande! Bellissima! Sono curioso di vederla completa :)
Appena puoi metti altre fotine :D
Scommetto che siamo tutti mooolto curiosi dell'allestimento interno ^_^
Ciaociao
Ivan
Datemi tempo pero' :lol: per ora c'e' solo un drip sistem nuovo in fase di maturazione e collaudo ... appena sono sicuro di quello che ho fatto metto foto e dettagli.
Certo, a esser pignoli, un tombino a cui collegare lo scarico di un un lavandino sarebbe stato comodo ;)
Io però nemmeno l'impianto elettrico avrei saputo fare.
Citazione di: gamgam;98226Certo, a esser pignoli, un tombino a cui collegare lo scarico di un un lavandino sarebbe stato comodo ;)
Io però nemmeno l'impianto elettrico avrei saputo fare.
il lavandino potrei metterlo , ma ruba spazio , mentre lo scarico per svuotare le vasche e' quasi pronto , non e' un tombino ma sicuramente svolge la sua funzione :lol:
Allora ottimo! :thumbs:
la casetta prosegue[ATTACH=CONFIG]2881[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]2883[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2884[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]2885[/ATTACH]
Ho aggiunto un'altro scaffale per ampliare il drip ,e una batteria completa con 2 vasche da 180 litri divise in tre e una da 220lt.
sono anche partito con tre riproduzioni in contemporanea :)con i pesci di ranco
Direi proprio alla grandissima, Flavio! Complimenti!! :)
Facci sapere che pesci stai accoppiando e come vanno le ripro..in bocca al lupo! :)
Davvero un grandissimo lavoro, ti assumerei volentieri per sistemare la mia😄
Davvero un grande lavoro!
Wow complimenti davvero
Bellissima complimenti
Cacchiolina! Che spettacolo Flavio.
Una domandina : filtri Amburgo li ha fissati direttamente ai vetri?
Complimenti, veramente notevole :)
Citazione di: Fatacarabina;99158Cacchiolina! Che spettacolo Flavio.
Una domandina : filtri Amburgo li ha fissati direttamente ai vetri?
ho fatto delle strisce di vetro da tre cm ,due per lato e le ho incollate col silicone , dopodiche ho tagliato la spugna e ce l'ho infilata curvandola ,si vedono nella foto allegata
Ma è faticosa da fare?😂😂😂😂😂
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In effetti, mi sa che è un lavoro pazzesco!
Bellissimi anche i filtri Amburgo in vetro. Li lascerai così, a vista?
Mi interessa perché è un sistema di filtraggio geniale.