...cosa ne pensate di questo? Primo classificato in un concorso in Indonesia..è uno degli halfmoon più belli che io abbia mai visto, assolutamente spettacolare!
[fb-post]https://www.facebook.com/photo.php?fbid=485248728297703&set=gm.813063062113472&type=1&theater[/fb-post]
Bellissimo...non ci sono parole
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Adesso Eugenio ci svela la verità invece...! :pinch:
A me sembra tagliato, soprattutto il bordo dell'anale, se si guarda con attenzione si vede che dopo il taglio i raggi non sono più cresciuti dritti ( come sarebbero invece cresciuti se fosse stata una pinna non manomessa). In Indonesia il taglio delle pinne viene fatto addormentando il Betta e tagliando le pinne con una lametta da barba. Dopo il taglio si aspetta qualche settimana in modo che il bordo sembri cresciuto. Molti bravi allevatori hanno smesso di partecipare ai concorsi perché fino al 40% dei pesci sono manomessi e diventa sempre più difficile accorgersene. Il problema è anche la quantità di denaro ingente che circola tra i primi premi...
Ciao scusa sono nuova come faccio a scrivere un post??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti dirò... un paio di pesci sospetti sono usciti anche in Germania.
Questo se è tagliato è tagliato veramente bene!
inviato urlando tramite TopoTalk
... ma perchè io non vedo la foto ? uso chrome .... :unsure:
Citazione di: Fatacarabina;97654... ma perchè io non vedo la foto ? uso chrome .... :unsure:
Ciao, Chrome su cellulare o su pc? Così provo a simulare e vedere se il problema si ripete anche a me e lo sistemiamo ;)
EDIT: da chrome su pc lo vedo regolarmente, ora provo da cellulare :)
NuovoEDIT: lo vedo anche da chrome sul cellulare, ci ha messo un po' a caricarmi l'immagine, ma la vedo... Hai qualche altra informazione?
a ecco il taglio , quindi si usa come pratica per raddrizzare le pinne , me lo ero sempre chiesto se fosse possibile...un trucchetto infame ... un po' come i cheat per i videogame....
Citazione di: flavio;97658a ecco il taglio , quindi si usa come pratica per raddrizzare le pinne , me lo ero sempre chiesto se fosse possibile...un trucchetto infame ... un po' come i cheat per i videogame....
insomma... i cheat per i videogame fanno male solo a chi li usa perchè si illude di essere forte, qui si parla della sofferenza di esseri viventi...
Citazione di: Frankye76;97659insomma... i cheat per i videogame fanno male solo a chi li usa perchè si illude di essere forte, qui si parla della sofferenza di esseri viventi...
non so se un pesce abbia terminazioni nervose sulle pinne tali da causargli dolore..anche se la pratica e' deplorevole.
.. è un attimo arrivare al taglio di orecchie e code nei cani ...
Si infatti...è una pratica davvero stupida e paragonabile (non per il dolore, se non per il disagio di essere tolti fuori dall'acqua) a quella del taglio delle orecchie e della coda nei cani..una mutilazione a puro scopo estetico, quindi inutile.
Se sei un bravo allevatore a certi risultati arrivi con anni di lavoro di selezione fatto con passione, non con questi mezzucci.
Comunque a scopo informativo, dato che c'ero cascato anche io sto giro, posto la foto di Eugenio che mi ha fatto capire tutto:
[ATTACH=CONFIG]2617[/ATTACH]
Si nota nettamente dove la pinna è ricresciuta dopo il taglio..i raggi ricrescono mezzi storti ed anche il colore non è lo stesso.
Si ma dal vivo in giudizio è impossibile o quasi anche con la lente da vedere. Il pesce vivo ha il difetto di muoversi.
Più che altro avevamo visto 3 o 4 pk con anali strane, una (forse) ricrescita anomala. Ma nessuna certezza. E un ct, ma era solo la dicne a pensarlo.
A parte che un pesce con la forma così perfetta ti fa venire i dubbi, sinceramente, qualcuno in un giudizio riesce a notarlo?
inviato urlando con Topotalk
Domanda for dummies...
Ma anche se lo riconosci... come fai a certificarlo ? che armi si hanno?
L'eventuale ragionevole dubbio ha un suo peso?
Che io sappia non è mai capitato.. Se la cosa è ovvia però c'è la squalifica perché nei concorsi Ibc e bettas4all non è permesso.. Invece in Asia esistono concorsi proprio per i pesci "tagliati" :(
Sent via Tapatalk from Tardis
Se c'è un ragionevole dubbio, si tende a penalizzare il pesce, almeno mi è parso così. Anche perché eventuali anomalie risultano sgradevoli nel contesto del pesce... non posso spiegarlo a parole, ma se un pesce è leggermente frastagliato, nel senso con le punte dei raggi appena sporgenti, mentre l'anale è drittissima, senza raggi in protusione, è cmq un difetto, ed è a discrezione del giudice decidere se i difetti possono essere abbassati o alzati di un livello.
Ma fondamentalmente... per rispondere a T_M:
Non esiste la certezza, perché se è ovvio che è stato tagliato, il "tagliatore", se non è scemo, se ne rende conto e ne iscrive un altro.
inviato urlando con Topotalk
per quello dicevo topo...
alla fine son talmente fatti bene, anche nel gestire una minima ricrescita, che è oggettivamente difficile.
Però se alla fine la "sensazione" del giudice ha un suo peso... E' già un modo per difendersi...
La difesa migliore è non dare troppo peso ai risultati dei concorsi e soprattutto non dare soldi. ;-)
É un po come il doping nello sport, tutto perde di significato :-(
Se si diffondesse andrebbe comunque combattuto. I giudici potrebbero, in casi dubbi, usare una foto e squalificare pesci con ricrescita anomala.
In casi estremi potrebbero addirittura fare controlli a campione (col microscopio di sicuro si vede) e sospendere o radiare l'allevatore.
Sul tema del dolore, io credo che terminazioni nevose ci siano e il pesce soffra. Il dolore è un meccanismo di difesa naturale e le pinne sono un organo fondamentale. Non sono mica come i capelli.
Il taglio fresco si riesce a riconoscere, come anche il taglio con ricrescita su un pesce adulto. Quello che è più difficile da risolvere è il taglio sul pesce molto giovane o il taglio sul CT.
Però esistono dei trucchi, ad esempio nei CT quasi tutti i cross-ray sono tagliati, come anche gli Y-ray. Altra cosa è la forma della dorsale, esiste una moda di dare una forma alla dorsale tagliata che è chiaramente diversa rispetto ad una dorsale naturale. In quella tagliata il primo raggio è dritto e lunghissimo e poi in alto è innaturalmente arrotondata.
Per le terminazioni nervose posso confermare che ci sono svariate terminazioni nelle pinne.
Se avete il dubbio che un pesce possa essere tagliato postare la foto e non sarà un problema risolvere il dubbio.