Salve a tutti :-)
Per caso qualcuno sa come scegliere correttamente un aeratore? Ho visto che la loro potenza è misurata in l/h. Se volessi inserire un filtrino ad aria in 30 vaschette da 8 litri, di che potenza avrei bisogno? Considerando che ovviamente dovrei attaccare un "flauto" con altrettante uscite.
Insomma non ho idea di come scegliere un aeratore :P
Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Ti conviene raccogliere esempi. In linea di massima, secondo me, con gli areatori a 4 vie più potenti puoi alimentare dodici filtrini circa. Quando ce ne sono troppi su una via sola, tendono a stararsi, perchè purtroppo non puoi sparare l'aria al massimo.
Topo mi pare usi una pompa ad aria più potente di un semplice areatore. Tipo queste
http://www.sea-of-green.com/commercial-5-air-pumps.html
(è solo un esempio a caso, non conosco il modello)
Ila nel video della fishroom in vendita ,mostra un aereatore che riesce a spingere 30 filtrini
Ilaria,
prova questi : http://www.ebay.co.uk/itm/like/351179202956?limghlpsr=true&hlpv=2&ops=true&viphx=1&hlpht=true&lpid=108&chn=ps&device=c&adtype=pla&crdt=0&ff3=1&ff11=ICEP3.0.0-L&ff12=67&ff13=80&ff14=108&ff19=0
Ciao Pierluca
Mi aveva consigliato un compressore anche Attilio ma se é troppo potente non rischio di creare uno tsunami?
Che poi anche i compressori vanno a l/h quindi il problema di base di capire come sceglierlo rimane :-D mi sento stupida ...
Ma che tsunami, basta mettere i rubinetti
se consideri l'aria come un fluido fai subito , 120 lt al minuto vuol dire che per spingere 30 uscite avresti 4 lt di aria al minuto ognuna,considerando che una bolla d'aria possa essere circa 1 cl avresti 400 bolle al minuto che secondo me vanno bene ,anzi dovresti rubinettare a monte per ridurre un po la potenza .
Ila io ho un modello di quelle pompe che ti ha consigliato Pierluca e posso dirti che fanno un casino impressionante! 😣 per attutire il rumore l'ho inserita in una scatola rivestita con pannelli fonoassorbenti.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Il rumore è un punto da non trascurare.
A me da già fastidio il rumore di un areatore a 4 vie in fishroom (cioè stanza dedicata e chiusa). Quindi figurati :P
Polistirolo + pannelli fonoassorbenti aiutano, ma fanno fatica a toglierlo, perché è un rumore basso, una vibrazione. Quindi tra un compressore da un lato e due areatori a 4 vie dall'altro... sceglierei in base ai decibel.
Avevo pensato anche a questo, inserirlo in una scatola con pannelli fonoassorbenti basterà :-(
Alla fine i filtri da inserire saranno 20, un aeratore a 4 vie non basterebbe mesà (leggendo quello che diceva Matteo max 12)
Io come dicevo sono infastidito dal semplice rumore di un 4 vie... La scatola aiuta ma poco perché deve comunque esserci un'apertura per il raffreddamento