Ciao a tutti,ho una domanda un po particolare:una coppia di amici andrà in Thailand in vacanza,volendo farmi portare dei pesci,che permessi servono?grazie
da quello che so non è molto semplice ne economico, in genere gli animali importati devono essere accompagnati da certificato veterinario inoltre quando arrivano in Italia c'è da pagare il nulla osta veterinario e il dazio doganale (penso un centinaio di euri in tutto)
O.o ...credo che basteranno le foto...grazie
Le regole sono complesse e onerose. Penso che la ragione principale sia di evitare il rischio di importare animali affetti da patologie che possono attecchire nel nostro ambiente con effetti a volte gravi e incontrollabili. Basta pensare alla catastrofe recente del punteruolo rosso delle palme!
In pratica, gli importatori professionali di pesci tropicali devono avere vasche di quarantena dove i pesci vengono stabulati, le acque di scarico sono smaltite in modo sicuro e vengono fatti tutti i controlli veterinari del caso.
L'Italia è uno dei paesi con le regole più stringenti. Magari anche troppo. Ma forse è meglio così perché il clima mediterraneo è il più adatto d'Europa per l'insediamento di eventuali specie aliene e patogeni di origini tropicali che poterebbero danneggiare pesantemente l'ecosistema. E col riscaldamento in atto i rischi sono destinati ad aumentare.
Beh come discorso è più che valido,anzi...però non mi sarebbe dispiaciuto avere una coppia di quei pk un po tra il wild e il fighter che si vedono nelle farm...
Che palle. .. mio padre vive in Thailandia. .. mi sarebbe piaciuto arricchire la collezione della associazione di Wild locate e ottenere qualche show per me hehe
Siamo pieni di contatti praticamente :D
Sent via Tapatalk from Tardis
Sciocchino... :D ... mica mi facevo portare una coppia di hmpk,ma vuoi che due turisti non trovano due betta in un mercato a bangkok?