Eccoci, come promesso nella presentazione vi mostro la vasca con la coppia di Betta presi a Piacenza.
Premetto che la vasca era già attiva da circa tre anni ed ho tenuto ciclidi nani, caracidi e otocinclus. Prima di Piacenza ho dato via quasi tutto e sono rimasti solo i 4 otocinclus che penso possano convivere con i Betta. Anche la piantumazione è stata ridimensionata, ma conto di incrementarla a breve.
La vasca è una juwel rekord 800, 80x36x38h con capacità lorda di 110lt - netti saranno 80-85 - due neon da 18w.
I valori dell'acqua sono pH=7, Kh=3, gH=6, NO2=0, NO3=10.
I Betta come dicevo vengono dal Petfestival: si tratta di HMPK (maschio: allevatore Dumitrescu - femmina: allevatore Pierluca).
Il maschietto è veramente agitato, continua a puntare la femmina e non la lascia in pace, dopo due giorni aveva già costruito il suo bel nido sotto una foglia di catappa galleggiante...
Ecco qui un po' di foto...
[ATTACH=CONFIG]1870[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1871[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1872[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1873[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1874[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1875[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1876[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]1877[/ATTACH]
Per me è il primo approccio con questa specie e mi piacerebbe ricevere commenti e/o suggerimenti.
Grazie e di nuovo ciao.
Complimenti per la scelta, ma la femmina non è plakat, bensì halfmoon. Comunque vanno bene lo stesso come coppia. Fa piacere sapere che è in ottime mani :-)
Ciao Pierluca
Bella coppia e vasca altrettanto bella! Complimenti. Ti consiglierei di inserire una seconda femmina in modo da distrarre il maschio e evitare che stressi troppo questa. Avendono 2 inseguirá un poco una e un poco l' altra
Citazione di: lux445res;93054Complimenti per la scelta, ma la femmina non è plakat, bensì halfmoon. Comunque vanno bene lo stesso come coppia. Fa piacere sapere che è in ottime mani :-)
Ciao Pierluca
Grazie x la precisazione!
Bella vasca
Complimenti per i pesci e per la vasca, molto naturale. :)
Grazie a tt, la mia intenzione - a medio termine - è comunque dedicare una vasca (probabilmente questa con le opportune modifiche) a dei Betta non selezionati.
Diciamo che @T_M a Piacenza ha speso un po' di tempo a descrivermi le varie specie e mi ha fatto affascinare, considerando che a me sono sempre piaciute le vasce un po' "wild" a scapito di quelle troppo "costruite"... non me ne vogliano i cultori dell'aquascaping.
Naturalmente questa coppia di Splendens rimarrà con noi e cercheremo di allevarla meglio possibile.:thumbs: