Ho messo 1L d'acqua con 35g di sale fino non iodato e una spolveratina di uova.
Ho aggiunto aereatore e luce. Come faccio a capire che le uova si sono schiuse? Si riescono a vedere a occhio nudo le artemie?
Poi cosa posso fare? Siringo qualche ml e li do ai bettini?
nella mia esperienza se il livello dell'acqua è tenuto basso (1cm) non serve a nulla l'aratore, anzi è controproducente. Le artemie si mettono a pelo d'acqua e si schiudono attenzione a non smuovere l'acqua. A parte questo particolare tecnico, sì si vedono, vedrai degli esserini arancioni nuotare. Con la luce li puoi far concentrare da un solo lato della vaschetta e prelevarli con la siringa. Devi filtrarli mi raccomando non dare l'acqua salata ai piccoli di betta!
Per sciacquarli in acqua dolce, prima di somministrarli, puoi usare un colino foderato con una vecchia calza da donna oppure con la carta delle bustine di camomilla (ovviamente ben lavati in acqua corrente). ;)
io il litro d'acqua l'ho messo in una bottiglia tagliata
li ho dati ai bettini e non se li mangiano :(
che succede? i naupli muoiono perchè sono in acqua dolce o crescono e si mangiano i bettini?
I primi giorni sono un pochino diffidenti ma poi vedrai che ne vanno matti
Se avanzano dopo 12 ore circa muoiono ;)
Grazie :) Come posso conservare i naupli che non ho ancora usato? Frigo? Freezer? Cassetto al buio?
Se ne hai tanti li puoi congelare, io utilizzavo gli stampini per il ghiaccio, facendo cubetti di naupli pronti all'uso :)
Ma i bettini quanto tempo hanno? non è che sono ancora troppo piccoli per le artemie?
Mi aggancio qui per non aprire un'altro topic. Ho provato a schiudere i naupli acquistati a Cesena, "firmati" Aib. Schiusa a 15 g di sale x litro d'acqua, in meno di 48 h :blink: :woohoo: ed erano tantissimi!
Grazie ;)!
quelle uova sono un portento,ora ho molti avannotti,ne metto a schiudere 4gr x volta in 5lt d'acqua ed il giorno dopo metà barattolo è completamente rosso!!!a volte ne raccolgo così tante che la siringa fà fatica ad aspirare quel composto viscoso...
così facendo mi durano x una settimana (con areatore) senza farle ogni volta (veramente se si ha tempo sarebbe meglio xchè piu' passa il tempo e piu' il loro valore nutritivo scema...):dry:
Io non le peso, e ho schiuso i naupli in una tazzona, senza aeratore. Come dici tu Alby, ho pescato 3 siringone da 60 ml :blink: :woohoo: . Ho somministrato tutto ai DT e avevano dimenticato che vuol dire andare a cercasi la pappa. Stavano a pelo dell'acqua e aspettavano il granulato :laugh: . Poi si sono svegliati fuori :laugh: .
Ottime davvero. Io le schiudo a turni. Una tazzona ogni 24 h. Come nascono, le pesco e somministro. Non mi sono mai avanzate.
neanche io le peso,mi regolo con un misurino da un gr.;)
[quote="Axa_io" post=21308].... Ho provato a schiudere i naupli acquistati a Cesena, "firmati" Aib. Schiusa a 15 g di sale x litro d'acqua, in meno di 48 h :blink: :woohoo: ed erano tantissimi!
Grazie ;)![/quote]
Confermo, le uova prese dall' AIB secondo me percentuale di schiusa ottima, forse migliore di quelle di marche conosciute.
[quote="alby" post=21310]....ne metto a schiudere 4gr x volta in 5lt d'acqua .......
così facendo mi durano x una settimana (con areatore) senza farle ogni volta ....[/quote]
Aggiungi le uova un giorno si e uno no? E dopo una settimana rifai tutto?
no no, in pratica faccio una bella quantità di uova e le metto a schiudere tutte assieme sempre con areatore a palla,è questo il "segreto";l'areatore!
le uova si schiudono piu' velocemente e con piu' alta percentuale e le artemie durano di piu' con acqua sempre ossigenata (ho avuto una moria di artemie xche il sale depositato sul fondo le ha letteralmente soffocate) mentre le bolle tengono sempre mischiata omogeneamente l'acqua!
piccola accortezza,all'estremità opposta dell'attacco del tubicino dell'areatore ho messo un tubo a bacchetta rigida (tipo cannuccia) questo serve oltre che ad arrivare fino in fondo al boccione (smuovendo l'acqua fino sul fondo evitando l'accumulo anche di cisti) e sia x la raccolta,in pratica quando devo raccoglierle spengo l'areatore,le faccio riposare x 10 min,poi stacco il tubicino dall'areatore stesso,ciuccio nel tubo e x vasi comunicanti aspiro direttamente (aiutandomi tranquillamente con il tubicino rigido)le artemie che scolo direttamente nel retino,senza bisognio di siringhe...
quando mano a mano l'acqua si abbassa e le artemie diminuiscono il giorno prima di rifare tutto prendo una bottiglia di plastica da un lt e faccio partire di nuovo con areatore,l'indomani quando vedo che si stanno x schiudere le nuove uova butto via quelle vecchie e svuoto il tutto nel boccione piu' capiente e così via...;)
In pratica faccio così anche io, solo che mi durano circa tre giorni, il 3° giorno rifaccio tutto e do da mangiare microworms fino a che non rinascono le artemie.
Leggendo un po' il topic mi è parso di capire che l'areatore è necessario solo in caso di grande quantità di artemie e per il mantenimento per più giorni.
E' così?
Scusate l'up selvaggio.
Ma voi come lo fate il rabbocco delle uova?
Aggiungete le uova a quello che rimane oppure buttate via tutto e rifate tutto da zero?
Lo dico perché per un paio di giorni ho fatto solo il rabbocco di uova ed è andato bene avevo nascite regolari.
Poi da sabato visto che il livello dell'acqua si era abbassato a causa dei prelievi, ne ho aggiunto di nuova (acqua), ho aggiunto dell'altro sale e delle uova, ma da sabato non ho praticamente di artemie.
Ieri e oggi gli avannotti non hanno mangiato, quindi spero che mi nasca qualcosa questa sera.
Se riesci meglio cambiare tutta la coltura, le artemie sono organismi filtratori e se si accumulano metaboliti nell'acqua rischi che diventino mangime tossico per i tuoi pescetti...