Ciao, ho un trio di betta in un 50 litri netti, molto piantumato, da più di 2 settimane, stanno bene, bei colori bei comportamenti e nessuna lite particolare.
Ci sono state 2 riproduzioni, la seconda a 3 giorno di distanza dalla prima; entrambe finite con le uova mangiate.
Ho costruito una nursery da inserire nell'acquario in modo che se deporranno ancora sposterò li dentro il nido.
Ho letto che se mangiano le uova 2 volte lo faranno sempre.
Volevo sapere se è una cosa valida e fattibile, non punto a salvare tutti gli avannotti, me ne bastano un paio sinceramente. Ho visto inoltre che j miei fanno poche uova, venti, o trenta ma proprio a dire tanto.
Se il metodo della nursery non va bene cosa posso fare oltre che a cambiare i riproduttori?
Ciao!
Dovresti attrezzarti con una vasca da riproduzione dedicata..anche se la nursery può essere, almeno per il primo mese, una buona soluzione. Il problema viene dopo, quando dovrai iniziare a dividere tutti i maschi..anche se fossero solo 10, riesci ad ospitarli tutti? Altrimenti è meglio lasciar perdere :)
Riguardo le uova, può darsi che le mangi perchè non si senta al sicuro..hai anche altri pesci dentro?
No ho solo loro 3 in quella vasca.
Quindi il mio acquario non va bene per riprodurli?
E per i maschi ho letto che si possono tenere tutto insieme fino a 3/4 mesi e poi man mano che i maschi iniziano a litigare spostarli, in quel momento li regalerò.
Anche perché non saprei dove mettere 10 o più vasche per loro
Riesci a regalarne 10 o forse 100? Informati prima. Comunque per accrescerli bene dovrai dividerli a 2-3 mesi, riuscirai a trovare abbastanza contenitori? Hai artemie che puoi schiudere per dare loro da mangiare? Meglio pensarla bene prima :)
Per le artemie non c'è problema, per il resto allora lascio stare e non li riprodurrò mai
Non volevo deprimerti, ma è una cosa da pianificare bene in anticipo
No no certo, è che non penso proprio che avrò la possibilità di avere minimo 10 vaschette per i maschi.
Non mi hai depresso mi hai aperto gli occhi tutto qua
Guarda, sinceramente ti ammiro, purtroppo leggo di tante persone che all'inizio sull'onda dell'entusiasmo si lanciano in riproduzioni..alcuni (per fortuna) non riescono, altri invece si ritrovano con decine di pesci tenuti in barattoli e bicchieri..pesci che poi si ammalano e muoiono.
E' meglio tenersi una coppia o un trio in una vasca ben allestita ed ammirarli così :)
Grazie, la mia idea era di lasciare fare alla natura nel 60, e magari salvarne 5 o 6... Non lo so...
Quindi se volessi provare a portare a termine una riproduzione di cosa avrei bisogno? Un vascone di accrescimento che è lo stesso dove si riprodurrebbero e poi dalle 10 alle 20 vaschette più piccole per i maschi?
Purtroppo non possiamo dirti quante ne serviranno,potrai avere 1 maschio come potresti averne 100
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Sarebbe un ottimo inizio, 60 litri di accrescimento, naupli d'artemia, vaschette che non scendano sotto i 23-24 gradi, 1-2 ore settimanali per il mantenimento e i cambi d'acqua. La vasca di accoppiamento senza ghiaia con una colonna d'acqua non troppo alta e filtrazione al minimo.
Allora mi dispiace ma la vedo dura... Non saprei proprio dove mettere così tante vasche, ho preso 3 filtri ad aria, in teoria uno per la vasca d'accoppiamento e accrescimento uno per una vasca d'emergenza e l'altro di scorta... Ma mi sa proprio che questa riproduzione non s'ha da fare... Non c'è proprio nessun modo che voi sappiate?
Se lo fai in estate con le temperature buone riesci ad usare vaschette da 2 euro (5 litri scarsi) però poi devi darli via prima che le temp scendano
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
E in questi 5 litri fino a quanti mesi posso tenerli?
Senza filtro?
Una cosa del genere può andare?
Io uso proprio i samla,fino ai 5 ~ 6mesi puoi usarli a meno che non ti crescano velocissimi. Tieni però conto che dovrai fare cambi molto spesso
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Se cambi l'acqua ogni 3gg (decantata in temperatura) non ci sono problemi di filtrazione. Il problema principale è la temperatura
Questi sono da 11 litri... Non metto il filtro giusto? Quindi sifono il fondo e cambi frequenti?
Esatto. Però appunto puoi farlo solo nei periodi buoni,la temperatura dovrebbe stare sempre sui 23~24 minimo
Inviato dal mio LG-D605 utilizzando Tapatalk
Ora è a 25 circa anche senza riscaldatore... E se collegarsi a tutte le vasche un cavetto riscaldato? Perché tra 5 mesi non penso faccia caldo
Esatto quella è una tecnica, oppure puoi preparare un frigorifero riscaldato, un drip system, un sistema con riscaldatore e vasche a bagnomaria, insomma le soluzioni sono tante ma bisogna premunirsi in tempo :)
Certo, per ora mi informo... Poi si vedrà, non c'è nessuna fretta, anzi...
non ci deve essere fretta, se non poi on te la godi! :silly:
Io ho aspettato quasi un anno e fatto un po' di esperimenti per capire esattamente SE e quante riproduzioni posso permettermi, come vedi siamo tutti nella stessa barca. In bocca al lupo
Quello che mi preoccupa è che non saprei nè quanti maschi nè quanti pesci possano uscire... 10 li tengo senza problema... 100 no