Ciao a tutti,
ho presto un maschietto al concorso della scorsa settimana a Ranco.
Sembra stia bene perchè ha già fatto un bel nido di bolle ed è sempre in movimento alla rincorsa delle femmine, però in questi 5 giorni ancora non ha toccato cibo (nonostante praticamente abbia provato a imboccarlo...). Ho provato a turno con tutte le tipologie di cibo che ho in casa: liofilizzato mix, larve zanzara liofilizzate, scaglie e cibo per pulitori (le femmine mangiano tutto indistintamente). Nessuna però ha stuzzicato il suo appetito.
A cosa può essere dovuto? Il problema è che neanche si avvicina al cibo, non lo considera proprio.
E' possibile che sia particolarmente schizzinoso e quindi vale la pena provare con del cibo congelato? Oppure la causa potrebbe essere qualche malattia (della quale però non vedo segni)?
Grazie!!
p.s. i valori dell'acqua non presentano anomalie
Una volta verificato che i valori dell'acqua sono a posto, che il pesce ha un comportamento normale che non faccia pensare a qualche malattia in corso, il fatto che non mangi può essere normale. Potrebbe essere stressato. Alcuni pesciotti si mangiano le proprie pinne qunado sono sotto stress, altri perdono l'appetito. Ovviamente monitorizza sempre la situazione.
Ho avuto un rosso, tuttora vivo, che per tre settimane, ripeto tre settimane, non ha toccato nessun tipo di cibo. Ogni giorno speravo di trovare un pò di feci sul fondo, ma niente... Tra l'altro non era nemmeno vivace come il tuo e pensavo di perderlo da un momento all'altro. Era dimagrito da fare paura. Era tutto testa e col corpo filiforme. Sono partito per due settimane ed ho incaricato mia zia di somministrargli comunque a giorni alterni 1/2 palline di un certo mangime galleggiante. Al mio ritorno l'ho trovato sempre magro, ma molto meglio rispetto a prima e mia zia mi ha detto che durante la mia assenza ha sempre mangiato tutto. Ovviamente ho cominciato ad aumentare le dosi e... mangia come un leone. Oggi ha mandato giù 8 palline. L'ho trovato molto vitale e si è innamorato di una cambodian che sta in una vaschetta vicina. Parate a non finire. Tra due giorni provo ad accoppiarlo.
Spero nell'happy ending anche per il mio :)
Nel caso la causa possa essere lo stress, secondo te è più opportuno procedere con il solito cambio d'acqua settimanale o è meglio lasciare tutto com'è per evitare ulteriori piccoli traumi (tenendo cmq monitorati i valori che ad oggi sono a 0 per i nitriti e a 15-20 per i nitrati)?
Grazie mille!
Sinceramente non ho mai capito com'è questo fatto di "stress". Com'è un pesce stressato :blink: ? E uno non stressato :unsure: ?
Il fatto che non mangia da 5 giorni (ed è in vasca di comunità da quel che ho letto!), a me preoccuperebbe.
P.S. - hai provato con del granulato? Quello rosso. Ho una femmina che se non è granulato e non è rosso, non mangia. Ed è in vasca di comunità con le altre che mangiano di tutto :).
Anche il granulato per discus rossi è particolarmente apprezzato dai miei...Magari prova pure quello.
Saluti.
Altrimenti puoi provare con un bel pisello sbollentato e sbucciato,gli rimette a posto l'intestino e può darsi che gli torni l'appetito...!! ;) ;)
Grazie a tutti per le risposte :)
Proverò allora con il granulato (non ho capito se quello rosso e quello per i discus sono la stessa cosa) e il pisello (mal che vada verranno ripuliti gli intestini degli altri)
Riguardo al cambio dell'acqua cosa consigliate di fare?
p.s. l'acquario è di comunità con rasbore e pulitori
Fai i cambi come sei di solito a farli.
[quote="Veneziani" post=16322]...
p.s. l'acquario è di comunità con rasbore e pulitori[/quote]
:huh: Allora fai una prova, mettilo in una vasca con coperchio da solo un paio di giorni e prova a dargli da mangiare in esclusiva.
Può darsi che il maschio o sia troppo distratto o non faccia in tempo. :dry:
Axa, capisco benissimo i tuoi dubbi sul fatto dello stress. Anche io, soprattutto nel mio caso pensavo: Ma che stress può avere se è tutto tranquillo? E poi, un pesce può mica essere depresso?
Il punto è che non mi davo una spiegazione per la sua inappetenza e sono stato preoccupato per giorni e giorni (tre settimane non sono mica poche...).
Però le cose sono andate cosi e ho voluto raccontare la mia esperienza per fare capire che può comunque accadere, senza che il pesce sia gravemente malato.
Una volta che controlli tutto, ma proprio tutto, valori dell'acqua, comportamento, aspetto del pesce e provi tutti i tipi di mangimi, ma lui continua a non mangiare, anche se apparentemente fisicamente sta bene, allora restano due possibilità. Una malattia interna non grave che col tempo si risolve da sola o stress per qualche ragione (per esempio se il pesciotto è in una vaschetta con sola acqua, cioè senza corrente, senza piante, insomma, senza cose che stimolino il suo interesse e lo facciano muovere).
Effettivamente è più probabile che abbia avuto una malattia lieve e che le buone condizioni in cui è stato tenuto lo abbiano fatto guarire. Chi lo sa? :)
Sicuramente Veil in parte hai ragione pero' resto dell'idea che se un pesce non si nutre qualcosa ha. Ha ragione Alex! Puo' essere che essendo in vasca di comunità sia troppo distratto. Sarebbe meglio isolarlo e osservarlo.
Cioè, guardiamo anche il carattere del betta S.: tanto impegnato a fare il maschio, ok! Pero' sono sempre e perennemente in cerca di cibo :blink: . Almeno, i miei anche se sono in vasca da ripro, magari costruiscono il nido, se mi vedono, vengono vicino (uomo = cibo) e aspettano la pappa.
Direi che ha ragione Alex. Isolalo! Acqua pulita, decantata, vasca/recipiente coperto, e aspettiamo. Così escludiamo una possibile malattia :).
Anche il granulato ha fallito :unsure:
Proverò domani con l'isolamento, vi farò sapere com'è andata a finire.
Grazie cmq ancora a tutti per i consigli!
Aggiornamento: ho scoperto che mangia i piselli :cheer:
Non li mangia con la foga di chi non mangia da una settimana però cmq li mangia.
Prima non avevo provato quindi il realtà non credo sia legato all'isolamento anche perchè tutto il resto continua a non filarselo minimamente.
Qualcuno ha altre proposte su cos'altro dargli da mangiare?
Grazie!
chironomus :laugh: chiunque lo mangia
Il mio HM lo ignora,l'unica cosa che non mangia è il chiro,sia secco che surgelato!!!:-o
non riesci a reperire del vivo? in questa stagione ogni pozza di acqua stagnante è piena di larve di zanzara. a me è bastato un secchio sul terrazzo di acqua dei cambi per farmi un piccolo allevamento di cibo vivo.
a parte quello, che pesce era? se riusciamo a risalire all'allevatore, magari possiamo scoprire di più.
per il resto mi pare che la soluzione migliore sia l'isolamento... molti betta nascono e appena sessati vengono isolati, in comunità potrebbe esser confuso...
Prima non mangiava neanche il granulato,poi ha cominciato ad apprezzare anche l'artemia liofilizzata, potresti provare!
Oppure visto che il pisello lo mangia prova anche con zucchine fate bollire(stesso procedimento dei piselli)!!!!
il chironomus (liofilizzato) rientra nell'elenco del cibo che non considera proprio!!
Varierò anche con la zucchina, ma è possibile che sia vegetariano???:ohmy:
Ho ricercato nel sito, l'allevatore è Sahal Xtremebetta. Qualcuno ha dei pesci suoi?
possibile che snobbi tutto, potrebbe aver sempre mangiato solo vivo. ripeto... prova con larve di zanzare, dafnie o qualsiasi cosa che si muove... in alternativa, vai di surgelato.
quoto Topo,trà il viaggio che ha fatto,lo stress della mostra,il ritorno a casa,il continuare a rincorrere le femmine ed il cibo nuovo lo avranno scondizionato porello,prova a dargli del vivo!!;)
Prova con le code dei gamberetti bollite per 10 minuti e passate al setaccio, o tritate finemente sono irresistibili, nessuno resiste a meno che non sia malato, i miei ne vanno matti.
Allora vi aggiorno sulla situazione,
in realtà ora mangia praticamente di tutto però praticamente bisogna imboccarlo... se vede il mio dito allora mangia, altrimenti è capace di lasciare il cibo galleggiare per ore e ore (dipende dal cibo però)...
cmq mi sembra sia tornato vispo come quando l'ho preso (anche se mi sa che se lo rimetto con gli altri finisce col non mangiare nulla perchè va sul cibo moooolto cautamente)
Ciao a tutti!
Ci sono caratteri e caratteri. Probabilmente il tuo bettonzo, ha i suoi tempi e se la prende comoda. In poche parole, è un pigrone :laugh: ! A me succede l'incontrario: quando isolo una femmina, per prepararla per la riproduzione, se mangia 2-3 granuli, è tanto! Nella vasca di comunità, morde tutti per "ingozzarsi". Secondo il mio modesto parere, se le pinne e la livrea sono a posto, lascialo dov'è così lo puoi seguire meglio :).