Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio primo betta

Aperto da ivy75, Marzo 26, 2018, 05:33:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

ivy75

Salve,
da un paio di mesi ho preso un betta maschio che ho messo in un acquario da circa 20 litri. Vi allego i valori dei test effettuati ieri:

PH 7,8
GH 3
Kh 2
NO3 0
PO4 0,10
EC 162

L'acquario è stato riempito all'inizio con acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore; per far scendere il PH (ad 8) mi era stato consigliato di fare dei cambi con osmosi, che non sono serviti in quanto il PH non è mai sceso anzi mi ha portato troppo giù i valori del GH e KH; ho messo varie foglie di catappa e pignette di ontano ma il ph non accenna a diminuire. Non ho CO2 in quanto sarebbe impossibile metterla in un acquario così piccolo.
Cosa mi consigliate di fare? Devo fare un cambio con acqua di rubinetto per ristabilire i valori GH e Kh? E per il PH?
Tengo a precisare che il betta sta bene, mangia ed è attivo e non presenta pinne sfrangiate.

Vinx70

ciao, con quel KH è strano che le pigne e la catappa non facciano scendere di più il PH.
é giusto tagliare la propria acqua di rubinetto con quella di osmosi per aggiustare i valori di GH e KH...
i valori iniziali della tua acqua di rubinetto quali sono?
La temperatura della tua vasca è almeno di 25°?
che piante hai all'interno?

ivy75

Dunque, per il mio comune ho trovato questi valori:
Durezza 28.5
pH 7.6
Cond 491
Sodio 4
Calcio 70
Bicarbonati non disponibili

Quindi dal rubinetto dovrei avere un GH di circa 15.8, il KH non posso saperlo perche' i valori dei bicarbonati non sono stati forniti. Il sodio e' basso come vedi.
La temperatura è di circa 24/25 gradi (ho riscaldatore a 24); ieri sera ho rimisurato il PH che è addirittura a 8 mentre il GH e il KH sono a 3. Non riesco a capire perchè il PH non si abbassa; eppure con valori così bassi di GH e Kh dovrebbe scendere o sbaglio?
Ho le seguenti piante: limnophila, hydrocotile, riccia, 1 microsorum e 1 anubias e 1 ceratopteris...
Il betta comincia ad avere un po' la coda sfrangiata. Che posso fare?

Vinx70

con quel KH, avendo catappa e pignette, il PH dovrebbe essere un pò più basso...
sei sicura di non avere qualche roccia calcarea dentro la vasca?
considera comunque che il PH alla sera tende a salire, magari fai un test, usando sempre i reagenti, alla mattina.

Purtroppo io ho la tua stessa situazione, ho valori ideali ma il PH è sempre sul 7,5
Hai detto che il betta è in questa vasca da un paio di mesi; anche Il mio lo tengo da due mesi e sta ancora in buona salute.
La coda sfrangiata dovrebbe essere il primo segno di sofferenza dovuto al PH non idoneo.
Non so se ti può essere di aiuto, io vario molto l'alimentazione e gli somministro una volta a settimana le Sera Fishtamin.

ivy75

Ho provato a testare sia il fondo che le rocce e non sono calcaree... per misurare il PH uso un phmetro testato con l'apposita soluzione quindi non credo ci siano errori (visto che con la soluzione misura il PH giusto).. adesso ho ordinato la torba; vedo se riesco ad abbassarlo con questa altrimenti l'unica soluzione rimasta è la CO2 (ma la vedo dura somministrarla in un acquario da una ventina di litri)..

Vinx70

anche io ho preso un phmetro ma non credere che sia estremamente preciso:); sarebbe meglio usare anche i test a reagenti; come hai detto tu, la CO2 non è il caso di usarla in un acquario così piccolo.
La torba andrebbe messa nel filtro o comunque la dove c'è il passaggio dell'acqua ma poi devi costantemente misurare il ph...

Hai pensato all'acqua Blues di eurospin? quella minimamente mineralizzata intendo, c'è scritto proprio così nell'etichetta, sembra sia ottima al posto dell'acqua osmotica; io appena posso, la provo...
il suo PH dovrebbe essere 6,9 ed appunto avere pochi sali disciolti.

ivy75

Ho provato anche con l'acqua di osmosi ma il pH non si è abbassato solo i valori di GH è kh hanno subito un abbassamento. Dici che dovrei provare con quella da te indicata?

Vinx70

Ricordati che tagliare la propria acqua di rubinetto con osmosi serve solo ad abbassare GH e KH, una volta che hai abbassato il KH ed il suo relativo effetto tampone, con vari acidificanti naturali, quali catappa, pigne , torba puoi abbassare il PH.
Questa è la regola sebbene anche io stia avendo i tuoi stessi problemi.
Ho letto su vari forum che la Blues di Eurospin, però quella MINIMAMENTE MINERALIZZATA, sia buona.
Io prutroppo sono ancor convalescente però appena sto meglio la provo.
il suo PH è al di sotto del 7 e come dice l'etichetta è davvero poco minerallizata...
comunque prima di usarla fai gli opportuni test sul GH, KH, PH, No2 No3.

Comunque il tuo betta come sta adesso?

Se vuoi, puoi provare a mettere, oltre alle foglie di catappa, un pò di infuso di catappa:


  • . Infuso bollendo 5-6 foglie in un litro d’acqua distillata, spegnere dopo 15 minuti dal bollore e lasciare raffreddare, conservare lontano dalla luce e al fresco e somministrarne ad ogni cambio 5 ml ogni 25 litri.

ivy75

Guarda,
ho preso la torba della Sera; ne ho messa "in infusione" 15gr in un litro di acqua dell'acquario e poi versata nell'acquario; stasera misuro di nuovo il PH e poi ti faccio sapere; al momento il betta non mi sembra messo male, mangia ed è attivo... non presenta ulcere ma solo un po' la coda leggermente sfrangiata in un punto...

Vinx70

#9
sarebbe stato meglio usare acqua osmotica per fare l'infuso :) e per la vertità , credo sia meglio metterla in vasca, chiusa in una calza con un laccetto, in maniera da essere possibilmente attraversata dall'acqua oppure comunque in una zona della vasca con un buon movimento dell'acqua.
Facci sapere come va in ogni caso, ma devi costantemente monitorare l'acqua quando usi la torba, ricordati che è sempre meglio avere un PH alto che un PH ballerino...

anche il mio Achille sta benone:D

Vinx70

Ciao, ho testato l'acqua Blues dell'eurospin, quella minimamente mineralizzata!!
Pare perfetta!
Ecco i valori, provati con test SERA a reagente:

PH 6,5
GH 8
KH 4
NO3 0
NO2 0

costa 17 centesimi al litri, quindi anche meno dell'osmotica.
Per come la vedo io questa acqua va benissimo così come è, non c'è bisogno di tagliarla...
Magari ci fossero altre opinioni in merito:)

Vinx70

ciao ho appena finito col cambio totale dell'acqua del mio acquario con la blues dell'eurospin e credo di aver trovato la soluzione ai nostri mali!!
Ora sono questi i valori rilevato con test Sera a reagenti:
GH 6
KH 4
NO2 0
NO3 0
PH 7
TEMP 27

credo che a parte il GH, un pochino basso, gli altri valori siano ideali per un betta!

credo che questa acqua in bottiglia, per acquari piccoli come i nostri sia l'ideale...