Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cubo per betta

Aperto da Stematteo, Dicembre 15, 2013, 05:23:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Stematteo

ciao a tutti.
inizialmente la mia idea era quella di dedicare una vasca (90x40x30) ai betta channoides. una volta comprato praticamente tutto, mi sono scoperto non ancora pronto ad iniziare un'esperienza del genere, cosi ho deciso di dedicarmi per ora ai betta selezionati.
vasca 50x50x50 vetro da 8mm marca Crystal Reef, 100litri netti;
filtro eden 511 con spray-bar caricato con cannolicchi e 70gr di torba;
termoriscaldatore eheim jager da 100w;
co2 con bombola usa e getta, riduttore ferplast, valvola di non ritorno, contabolle e atomizzatore aquili;
illuminazione con plafo sospesa artigianale con 2 pl, una e27 11w 865 e una e14 5w 840;
per l'allestimento ho cercato di creare una vasca abbastanza naturale senza far mancare però l'elemento estetico. come fondo ho utilizzato 16kg di ghiaino color brasile dell'aquaristica ed inserito un paio di legni (red wood) che, oltre a dare un tocco "wild" alla vasca forniscono dei buoni nascondigli e barriere visive.
per la flora ho utilizzato prevalentemente cryptocoryne, per l'esattezza wendtii, wendtii brown e beckettii e il fulcro visivo è dato da un crinum calamistratum; le piante galleggianti al momento sono lemna e pistia, presto la lemna sarà sostituita con della limnobium laevigatum.
come fauna ho un betta pk white opaque (anche se ha qualche squama azzurro-blu quindi non saprei classificarne bene il pattern) di 2 anni e una femmina combtail multicolor di 6 mesi.
i valori li sto aggiustando ancora molto gradualmente in quanto le durezze sono ancora bassine e il ph un po' basico:
ph 7.15 (voglio arrivare a 6.8)
kh 5
gh 5 (ancora troppo basso)
no2 0
no3 1
T 24.5/25
per i cambi utilizzo osmosi più sali seachem

http://imageshack.us/f/17/df23.jpg/
http://imageshack.us/f/534/nn0z.jpg/
scusate per la scarsa qualità della foto ma l'ho scattata con il cellulare :D

Kristalya

Ciao!
Il layout promette bene, è molto carino :-)
Ho capito male io, oppure hai solo 16 W per una vasca di 50 litri lordi? Se è così, se mi permetti un consiglio, dato le piante che hai scelto (poco esigenti) dovresti puntare ad almeno 25W.
Sempre considerando la flora scelta, l'anidride carbonica non era necessaria, ma non guasta :-)
Rimanendo sul biotopo, se ti interessa qualche pianta epifita da mettere sul legno poco esigente, potresti provare con il microsorum. Con il PH acido e una durezza bassa ti viene su bene.
Pensavi di concimare?

Stematteo

#2
Grazie mille!

Citazione di: Kristalya;76940Ho capito male io, oppure hai solo 16 W per una vasca di 50 litri lordi?

A dir la verità sono 16w su 125 litri lordi :D
Per adesso le piante stanno reagendo abbastanza bene visto che sono tutte piante poco esigenti. Vediamo se aumentare la luce in questi giorni a 30w o se lasciare così.
La co2 ce l'avevo in casa per il vecchio plantacquario e vi sto che c'era ne ho approfittato

Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

gamgam

E' davvero pochina la luce. Se le galleggianti crescono un po', a quelle sotto non arriverà niente, soprattutto quelle un po' coperte dalla radice.
Se vuoi che la vasca si infoltisca un po' ti suggerirei almeno 3 W per litro [Edit: volevo dire 1 W ogni 3 litri, grazie per la correzione] Anche perché se è alto 50 cm la luce deve attraversare parecchia acqua.
Matteo :cheer:

roby-83

intendi 0.3 o proprio 3w/litro? perchè nei plantacquari non credo si arrivi a quei valori

Citazione di: gamgam;76947E' davvero pochina la luce. Se le galleggianti crescono un po', a quelle sotto non arriverà niente, soprattutto quelle un po' coperte dalla radice.
Se vuoi che la vasca si infoltisca un po' ti suggerirei almeno 3 W per litro. Anche perché se è alto 50 cm la luce deve attraversare parecchia acqua.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Stematteo

Nel mini plantacquario che avevo prima avevo 1.7 w/l e credetemi al primo inserimento di sessiliflora l'ho bruciata :D quindi 3w/l è da escludere :D adesso vedo se aumentare un po' la luce anche se così non mi dispiace comunque!

Kristalya

#6
CitazioneA dir la verità sono 16w su 125 litri lordi

Si scusa, nel leggere veloce ho saltato un pò di "x" :-D
Penso che quello di Matteo sia un errore di scrittura, voleva dire 0,3 w/l.
Tra l'altro il discorso è parecchio ampio, che si riassume in 3 parole "legge del minimo". Data la scarsissima luce e l'assenza di fertilizzazione, l'erogazione della CO2 (in aggiunta a quella già scambiata con l'atmosfera) diviene inutile... le piante non sintetizzeranno di più, gli mancano gli altri elementi :-)
Io ti consiglio di portare l'illuminazione almeno a 0,5 w/l ed iniziare un blando protocollo fertilizzante.

gamgam

Si, scusate intendevo 1 W ogni 3 litri :rolleyes:
Matteo :cheer:

Stematteo

Adesso vediamo. Perchè il mio obiettivo non è avere delle belle piante ma cercare di far star bene i pesci ed è per questo che la luce è così tenue!


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Stematteo

Aggiornamento: ho ascoltato i vostri consigli sull'illuminazione e ho comprato una plafo a led (spero arrivi in fretta). Le crypto crescono molto molto molto lentamente ma fortunatamente data la poca luce non muoiono. La pistia ha preso il sopravvento ricoprendo tutta la superficie nel giro di un mesetto con radici che arrivano a circa metà vasca! Per il resto mi sembra tutto procedere molto bene. Da quando ho aumentato la somministrazione di surgelato mi sembra di vedere anche dei colori più brillanti (ma magari è una "fisima" mia). Ps ho 4 multidentata in vasca, posso tranquillamente aumentare il numero o possono dar fastidio ai pinnuti?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Kristalya

#10
L'importante è procedere :) mettici qualche bella foto!
Il numero delle japonica, secondo me, dipende dal numero dei betta. L'affollamento crea nervosismo tra gli animali.

Stematteo

Ho un maschio e una femmina in vasca con 4 jap. Lascio tutto cosi?


Inviato dal mio iPhone usando Tapatalk

Kristalya

Se non hai notato attacchi da parte dei Betta penso che qualche japonica puoi aggiungerla :)

Stematteo

No niente. Sono molto disinteressati, ogni tanto le controllano ma niente di più!

Stematteo

Inserite oggi altre 2 japonica, e installata la nuova plafo. Adesso mi sembra ci sia molta più luce creando una zona ben illuminata davanti e tenendo la parte posteriore della vasca quasi completamente al buio a causa delle galleggianti il che mi piace molto.