Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Parachanna

Aperto da Grongo, Dicembre 14, 2013, 11:43:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Grongo

Mi son fatto una bella lettura di tutto il sito, e continuo a volerne sapere di piu'! :)
Diciamo che non mi ha aiutato troppo pero' nell'operare una scelta riguarda a questi animali, ma continuo sull'idea di voler dividere le mie vasche in channa e biscir(sebbene indicassero i politteri come "migliori compagnucci" per i channa, volumi d'acqua permettendo.). il problema pero' rimane l'alimentazione, perchè ,nello specifico, ho trovato informazioni diverse.. inoltre oltre alle incubatrici orali,mi piacciono molto anche le bleheri. (sulle quali pero' ho trovato tutto e il contrario di tutto su internet :s:) percio' vi chiedo il vostro parere a riguardo: a)le bleheri, posson vivere (bene,sottinteso) e riprodursi in un 100lt, o il volume è troppo piccolo per le loro esigenze?
                                  b) avendo trovato chi mi vende i grilli e simili, essi devono essere la base assoluta della dieta,(un'80%,x intenderci) oppure possono esserne una
                                   parte necessaria ad essa(un 50%)? e.. fra le "dwarf" ci sono differenze importanti in questo senso, in pratica, vi sono specie con un range alimentare  
                                    piu' vasto, o no?

dalla piet

Per i Bleheri ti consiglio una vasca da 100cm(minimo) per la coppia (usa il 200L piuttosto che il 100) considera che si aggirano sui 18/20cm di taglia.
Gli insetti sono un buon cibo per i Channa ma si devono somministrare cibi vari.. non è che dai solo insetti al 80%, un giorno gli dai dei gamberi, un'altro giorno le tarme un'altro giorno un pezzo di pesce e poi grilli e così via... Invece non devono mangiare carne di mammiferi perchè crea problemi agli organi interni causando anche la morte, quindi niente pollo o cuore di bue ecc..
Comunque l'alimentazione deve essere varia, ovviamente ci saranno sp. con un'alimentazione più "pescivora" di altre (quelle più grandi).

Grongo

Ottimo! francamente preferisco così, a dovergli dare sempre le stesse cose, perchè ci son già abituato col polittero e lo trovo molto piu' stimolante