Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il colore ORANGE

Aperto da Fatacarabina, Settembre 24, 2013, 08:51:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

Carissimi, dopo lunghe notti insonni vi presento il bignami del colore orange OVVERO Vero o falso?

Orange: determinato dal gene non-red 2; colore dificile da mantenere poichè recessivo (il più recessivo di tutti i colori), ottenibile solo da orange x orange
Orange: deriva dal rosso, incrociando Non-red con rosso

Riproduzioni orange x orange generano 75% orange e 25% cambodioan
Riproduzioni orange x orange alla lunga possono produrre impallidimento del colore

Incrociare con non-red 2 cambodian per mantenere l'intesità del colore
Incrociare con black-orange per mantenere l'intesità del colore

IBC: non deve presentare macchiature scure o iridescenze

Cosa ho capito? ... omissis ...
Abbandono per ora la teoria: domani arrivano e posterò le foto delle mie bestioline e aspetto tutti i vostri consigli !
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

DavideVD

Accidenti, belle domande.

Sono interessato anche io a capire.

però, visto che il colore non mi pare naturale,mi piacerebbe capire come il gene (red-loss) possa mutare. :sick2:
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Io direi che sostanzialmente dici bene, Fatacarabina.
Sarei soltanto meno ottimista sul rispetto di percentuali precise (tipo 75% orange, 25% cambodian). In merito alle difficoltà aggiungerei che ottenere e mantenere un bel giallo intenso (altra mutazione del rosso) è altrettanto difficile, se non di più.
In generale è una genetica poco definita e poco conosciuta.
Il modo migliore per approfondire è descrivere qui i risultati delle vostre esperienze pratiche di riproduzione degli orange.
Matteo :cheer:

dark8

io ho riprodotto giallo intense con un orange di topo ed ho ottenuto due tonalità di giallo uno intenso come il padre ed uno con la colorazione delle pinne giallo scura direi quasi "ocra" poi orange e qualche red.

Fatacarabina

Grazie Gamgam, era l'obbiettivo del post, attirare qui chi alleva orange e magari ne viene fuori un bell'approfondimento basato su esperienze reali (e ottimi consigli per me :P )
Non riesco a caricare le foto direttamente dal forum e imageshack è in loop. Domani ci riprovo e magari riesco anche a beccare il maschio in parata.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

verdeblu

[quote="Fatacarabina" post=73065]Riproduzioni orange x orange generano 75% orange e 25% cambodioan
Riproduzioni orange x orange alla lunga possono produrre impallidimento del colore
[/quote]

Nelle mie mani il gene orange ha sempre funzionato in modo diverso, mi spiego. Accoppiando un orange con un red si ottengono rossi di una tonalità più chiara o orange, ad indicare che il gene che noi chiamiamo orange è in realtà un gene che dovremmo definire "gene che schiarisce le tonalità del rosso". Questa teoria è confermata dal fatto che accoppiando due orange si ottengono rossi, gialli e cello. Questo gene che schiarisce non ha a che vedere con la distribuzione del colore che è probabilmente determinata da un altro set genico. Poi possono esistere altri tipi di orange, ma io non li ho mai avuti. Forse topo potrebbe essere di aiuto :)

Fatacarabina

Parlando nello specifico del mio orange, i "riflessi" rosa da cosa sono determinati?
Rosa è solo sinonimo di copper?
OT: si può postare una traduzione di altri siti citando la fonte, vero?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Cosa intendi per rosa? :) hai una foto?

Certamente puoi postare quello che vuoi citando la fonte :)

gamgam

Non direi che il rosa sia legato al copper. Di certo non in un orange, perché il copper è un blu metallico. Forse sono solo zone con poca pigmentazione dello strato rosso-arancio, che lascia trasparire il bianco sottostante.
Matteo :cheer:

Fatacarabina

[attachment=7021]Il.mio.jpg[/attachment]
Ieri stavo per rispondere su rosa ma si è scaricato il portatile.
Se riuscissi a fare una foto decente ...
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Ah ok! :) Quello che intendi per rosa in realtà è l'effetto creato dalle iridescenze sul colore arancione :)

Fatacarabina

Quindi essendo questa la mia prima coppietta (e i primi HM che vedo dal vivo!!!): da dove parto per migliorare parlando del colore?
Secondo me hanno due/tre mesi al massimo (il maschio sarà neanche la meta del mio VT) non è che sia troppo presto per capire le caratteristiche deifiitive dei due pesciolini?
Delle belle femminucce alternative possono essere quelle della ripro OrangexOrange di Cadore ?
http://imageshack.us/a/img833/6724/2jk7.jpg
http://imageshack.us/a/img27/332/k080.jpg[
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Sabato arrivando con le borse della spesa guarda un po' che scopro... video fatto al volo
http://youtu.be/5nB36wPHy2c
Così almeno si vede come sono fatti, visto che delle foto decenti proprio non riesco a farle :blush:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

topo

A me escono orange sooo da 2 generazioni della linea red. Presumibilmente "colpa" di Maurizio ;) (colpa peraltro gradita) e non ho mai riprodotto specificatamente orange. Posso dire solo che mi pare ci sia una penetrazione molto alta del gene orange perché se nella prima ripro erano un 20 per cento e un 15 percento yellow, nella generazione dopo sono almeno un 30 per cento e sono spariti i yellow
andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

Smuovo il post... qualcuno che negli ultimi sei mesi ha riprodotto arancio x arancio, cosa ha ottenuto?
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !