Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Preparazione vasca e mezzi per betta channoides

Aperto da Cadore, Luglio 22, 2013, 04:48:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ok grazie :) farò del mio meglio e come ho letto nei vostri topic prima cercherò di provarla con i betta normali :)

ah io ho un fiume qui vicino a casa con un letto piuttosto largo e con grandi varietà di pietre :) ci sono pietre particolari di cui posso servirmi apparte il basalto? fra l'altro ho intravisto in riva anche qualche radice a forma di mangrovia ma non sò se fidarmi.

Ora devo preparare lo sfondo 3D in polistirolo, spero di riuscire a fare un bel lavoro :)
I :heart::chan:

Cadore

Sto lavorando al modello 3D da mettere nel fondo e stavo pensando di utilizzare colori abbastanza scuri, per far evidenziare il colore dei Channoides :) volevo usare sullo sfondo ghiaino nero (come il vulcanico) e anche come fondo ghiaino nero che ne pensate?

Nel frattempo volevo iniziare qualche coltura di vivo cosa mi consigliate per i channoides? :) io penso di potermi procurare i classici lombrichi e tarme della farina, possono bastare questi due tipi?

Per la somministrazione li buttate vivi in vasca? non sono troppo grandi per questi pesci? :huh:
I :heart::chan:

Gigio

Provo a risponderti per quanto riguarda il cibo... Secondo me solo lombrichi e tarme sono troppo grassi/proteici. Cioè se ne hai la possibilità allevali, però non somministrarli spesso. Penso possa andare bene alternarli ogni 10gg. Però affianca anche colture di dafnie, ostracodi (se li mangiano), naupli appena schiusi, artemia adulta etc.

Cadore

I naupli ce li ho però non riesco mai a farli arrivare a una età abbastanza adulta per poter avviare una colonia di artemie, e stesso vale per la dafnie :dry:  
Per gli ostracodi sinceramente non saprei come allevarli te li hai?
io stavo pensando qualcosa tipo Enchitreie e Grindal ma anche per questi devo procurarmi gli inoculi
I :heart::chan:

Gigio

Gli enchitrei sono comunque grassi. Però vanno sempre ad  aggiungersi ai cibi con cui variare. (l'inoculo se vuoi ce l'ho). Per le dafnie l'importante è alimentarle poco.. Per le artemie non ti so dire perchè io non le allevo, però l'importante è l'uso del sale marino, o ancora meglio  acqua matura proveniente da un acquario (marino) . Gli ostracodi so dove e da chi puoi procurarli, però c'è da vedere se i pesci li accettano, perchè sono duri (e alla fine anche poco nutrienti).

Cadore

Capisco, beh riproverò con le artemie e le dafnie, gli echintrei cmq vorrei avviarli :) per gli ostracodi aspettiamo qualcuno che magari sa dirmi se li accettano:)
I :heart::chan:

Gigio

[quote="Cadore" post=77075]Capisco, beh riproverò con le artemie e le dafnie, gli echintrei cmq vorrei avviarli :) per gli ostracodi aspettiamo qualcuno che magari sa dirmi se li accettano:)[/quote]
Avvisami se vuoi gli enchitrei, ho gli albidus. Te ne regalo qualcuno :)

Cadore

Grazie mille :) resistono alla spedizione e al freddo?
I :heart::chan:

Gigio

Penso di sì, anzi quasi lo amano il freddo. Nel senso che la loro temperatura ideale è sotto i 20° (sono gli albidus). Contattami quando li vuoi, così vedo anche di organizzarmi, perchè spedire di mattina mi è un po' un problema .

Cadore

Ecco il mobile che ho costruito per il 250 litri :)


Ora si può partire con l'allestimento dell'acquario :)
I :heart::chan:

gamgam

Matteo :cheer: