Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta albimarginata

Aperto da Brendan, Febbraio 04, 2013, 05:51:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Brendan

[attachment:1]C:\fakepath\IMG_1157.JPG[/attachment]

Questa è la vaschetta in cui tengo la mia colonia di betta albimarginata, è una vaschetta della tetra da venti litri della tetra ( presa a Cesena ).
La vasca ha un piccolo filtro ad aria e un termostato impostato a 20 gradi, solo per sicurezza, anche se essendo la vasca in casa non si accende mai.
La vasca ha una spolverata di ghiaino nero sul fondo, una radice e una trentina di foglie di catappa ( ne aggiungo cinque/sei al mese ).
L'acqua è 100% osmosi.
I valori sono pH 5,5/6, kh 0, gh 0, no2 assenti, no3 10 ( le foglie in decomposizione ).
La gestione è semplicissima: alimento con artemia surgelata ogni due giorni, una spruzzata di naupli quando mi ricordo, nessun cambio, solo rabbocchi con osmosi e le foglie già citate.
La coppietta mi è stata data da Riccardo ( dalla pietà ) a Cesena. Da allora si sono riprodotti cinque o sei volte, tutti i piccoli che sono nati li ho lasciati a loro stessi ( solito problema, se li tiriamo su tutti dove li mettiamo? ). Così crescono in colonia, solo i più forti che mangiano planarie e copepodi e i più grandini il surgelato.

 chiedo aiuto per inserire le foto, mi sa che sono troppo pesanti..:pinch:

gamgam

hai provato a ridimensionarle con un software per trattare fotografie?
Se le fai di larghezza 800 pixel entrano di sicuro.

Altrimenti le devi mettere su un sito di hosting come photobucket o imgsrc e linkarle qui.

Davvero tieni gli albimarginata in una vasca senza piante e né filtro biologico e i parametri sono buoni anche senza cambi parziali?
Matteo :cheer:

tony

ultimamente neanche io riesco a mettere le foto ... qualche giorno fa ho  provato a reinserire una foto che già in un vecchio topic avevo messo e non riuscivo

Brendan

Si si li tengo così e i valori sono quelli riportati dai test..
Stasera riprovo con le foto..

dalla piet

Aspettiamo la vasca!!! ;-) comunque gli albimarginata sono meravigliosi!!!

moreno

Ho visto delle foto degli albimarginata e sono bellissimi, per caso qualcuno di voi ne porterà a ranco?
Spero di si e spero anche che li ceda a modico prezzo, di questi tempi girano veramente pochi soldi :(

dalla piet

A Ranco saranno presenti numerose specie tra cui i Betta Albimarginata!

verdeblu

Io porterò sicuramente degli albimarginata. Ma abbiamo deciso dei prezzi standard per i non selezionati o mi sbaglio?

dalla piet

Il prezzo stabilito per gli albimarginata dovrebbe essere 30 euro a coppia, mi sembra un'ottimo prezzo.... magari li avessi pagati così io!

moreno

Grazie per l'informazione, ora sapreste dirmi dove posso reperire le informazioni utili per l'allestimento e la dimensione di una vasca dedicata a loro?
Grazie anticipatamente


moreno