Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Uno sguardo più da vicino al complesso foerschi

Aperto da MarZissimo, Giugno 12, 2012, 01:23:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

Sono ufficialmente riuscito a vedere com'è fatta una femmina.
Ufficiale 100% due maschi di foerschi....però purtroppo mi sa che abbiamo anche due maschi di strohi......

Abdul se sta a giocà il contatto con l'AIB.....non si può fare così caspio!
Adesso in teoria dovremmo pagare per avere delle femmine?
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!


alby

[quote="Roberto Silverii" post=42371]Purtroppo ho visto che per loro è consuetudine mandare 2 maschi al posto di una coppia, non sò se lo facciano appositamente...ma a me hanno sbagliato il sesso di diversi pesci..

Cmq non mi ha ancora risposto![/quote]
confermo quanto detto da Roberto,anche a mè Joty mi ha mandato una coppia di "imbellis" risultati poi essere 2 maschi...

N.B.l' imbellis l'ho messo trà virgolette perchè se quelli sono imbellis io sono Michael Jackson....:nono: :blush:

dalla piet


verdeblu

Ma forse si possono fare accoppiare due maschi? :bounce:

Roberto Silverii

Abbiamo le location:  Betta Strohi from Pangkalanbun and betta foerschi from Babugus, Central Kalimantan.

gamgam

A posteriori, mi sa che in futuro ci converrà prendere una specie per volta e importarne 4-6 esemplari insieme
Matteo :cheer:

alby

[quote="gamgam" post=42407]A posteriori, mi sa che in futuro ci converrà prendere una specie per volta e importarne 4-6 esemplari insieme[/quote]concordo!! ;)
ma nell'ordine avete specificato che volevate una coppia ovvero maschio e femmina oppure solo "coppia" e basta?
mi diceva Davide che anche a lui quando chiede una coppia non sempre arriva di sesso eterogeneo....forse loro per "coppia" intendono semplicemente un paio di soggetti della stessa specie...:dry:
anche se secondo me specialmente nei wild dove non sempre è facile riconoscere il sesso...pescano ed imbustano indiscriminatamente senza stare nemmeno li tanto a guardare..

MarZissimo

Adesso tutto sta a sapere se e come ordinare le femmine....ovviamente il top sarebbe non pagarle..però per non pagarle dovremmo rispedire al mittente il maschio di troppo...altrimenti ci avrebbe spedito un pesce gratis....
-___-"

DannaZZZZZZione...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby

mmmmh noi abbiamo ordinato 2 pesci e 2 pesci sono arrivati,se poi il loro sesso non è quello che volevamo non è affar loro....apparte l'impossibilità di rispedire un pesce in asia non credo che l'allevatore lo riaccetti e lo scambi di nuovo....:dry:
io credo che la cosa migliore a stò punto è trovare un allevatore in europa o al massimo comprare su aquabid in modo da avere la certezza che il pesce che si vede nelle foto è poi quello che ti arriva!;)

Roberto Silverii

Aquabid da poche certezze, cmq Abdul Sahal dice di essere sicuro di aver mandato una coppia, avendoli selezionati personalmente..io però mi fido più del nostro MarZ ;)

MarZissimo

Epic fail.

ma proprio EPIC.

È evidente che c'ho assolutamente bisogno di un buon bagno di umiltà, perchè quel "ufficiale 100% foerschi" me lo potevo anche mettere in quel posto...

In questi giorni ho sempre aumentato le dosi di cibo surgelato (anche un paio di volte granulato per vedere se l'avessero mangiato, e per inciso l'hanno fatto) temendo molto per le alte T che ormai sono in tutte le case dello stivale, compresa la mia.
30° secchi segna il termometro, e io ho avuto davvero molta paura di perdere entrambe le coppie.

Da un paio di giorni sembrava che la situazione in vasca foerschi stesse un pò migliorando...il maschio dominante dava alcuni scatti, in presenza del sottomesso, con testa e coda...e questo sembrava starsene lì ad osservare...passano 48 ore, arriva oggi, si accendono le luci, e quello che vedo è il sottomesso con una pancia enorme e un ovodepositore completamente estroflesso (quasi come accade nei ciclidi)...
Appena vista la scena somministro immediatamente chironomus surgelato per dargli "il colpo di grazia" e subito dopo sono iniziate le prove di abbraccio.
Proprio ora mentre sto scrivendo mi sembra di aver visto il classico "scatto" che distingue gli abbracci "veri" da quelli "finti"...vorrei fare foto, filmati, e quant'altro, però sinceramente non me la sento di disturbarli, perchè è un avvenimento tanto inaspettato, quanto felice...e non vorrei rovinare la festa...

A margine di questa gioia c'è il rammarico di essere stato supponente e soprattutto di aver fatto fare reclami al sig. Sahal, quando in realtà è sempre stato dalla parte della ragione e io da quella del torto.
Se vuoi Roberto gli scrivo io scusandomi, altrimenti scrivigli tu dicendo che è colpa mia, e che la prossima volta ci fideremo della sua capacità di giudizio, dato che si è rivelata molto migliore di quella del sottoscritto.

Riccardo...a sto punto a Cesena son tuoi! :)
Una coppia locata di foerschi è davvero niente male!!!!!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Ehehe abbiamo peccato tutti mi sa MarZ, ma pazienza :) Sono felicissimo per l'ottima notizia, se tutto va bene avremo un'altra specie in Italia ;)

MarZissimo

Confermo l'incubazione.
Già da ora ha la gola che sembra esplodere....da oggi tutti con le dita incrociate! ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

alby