Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riproduzione unimaculata in "colonia"

Aperto da gamgam, Aprile 09, 2012, 06:11:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Molto belle le foto e pure i pesci!! :-)


gamgam

Grazie. La vasca è in plastica, ma per fortuna abbastanza trasparente da fare foto dignitose.
Però ho delle buone prospettive di poter dedicare due o tre vasche in vetro ai non selezionati a partire dalla prossima primavera ;-)
Matteo :cheer:

gamgam

Sul nostro canale youtube, AIBettaChannel, trovate anche il video del mio accoppiamento di Betta unimaculata in colonia avvenuto un annetto e mezzo fa. I genitori si accoppiano mentre degli avannotti di un mesetto nuotano attorno a loro nella vasca. Spero che vi piaccia :)

http://www.youtube.com/watch?v=11I_cgRi_PA
Matteo :cheer:

MarZissimo

Ciao Mat! Ci aggiorni sull'anadamento della colonia?

Che impressioni hai avuto in un anno di allevamento? Troppo inefficace (comunque troppi pesci)? Troppe efficace (rimangono solo i vecchi)? Troppo dispendioso mantenerla?

Nel contempo vedo che ti sei affezionato e sempre maggiormente interessato a questi animali...e la cosa mi fa moltissimo piacere :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Brendan


gamgam

Grazie!
La colonia non l'ho tenuta fino in fondo, perché ad un certo punto ho separato i pesci in gruppi di 4-6 esemplari, alcuni li ho lasciati dai miei, altri li ho presi da me, e ho dato anche degli esemplari a g@s. L'impressione comunque è stata di una cosa gestibile ma con delle controindicazioni. La principale è che non tutti i pesci crescono in maniera uniforme. Nel caso specifico il maschio ha portato a termine anche la seconda incubazione, ma i piccoli del secondo parto (meno di 10) mi sembravano svantaggiatissimi rispetto ai fratelli maggiori e non crescevano. Ovviamente è un'esperienza sola. Ma alla fine ho preferito metterli in un'altra vasca perché non ero convinto dei tempi di crescita. In compenso non ho notato la tendenza a riprodursi di continuo, in eccesso, come nei costruttori di nido. Tenendo la temperatura a 24 gradi e controllando la dieta (non dando troppe proteine ma molta artemia) non si sono riprodotti nell'ultimo anno, o meglio un maschio ha incubato più di una volta ma non ha portato a termine la nidiata.
Matteo :cheer:

MarZissimo

Capisco, bisognerebbe sapere di più sul biotopo d'origine per capire cosa li tiene demograficamente stabili.
Nel senso che il top sarebbe sapere con che condizioni si riproducono, in modo da ricrearle e fargli fare un ciclo annuale completo con periodo riproduttivo e relativa pausa. Il problema è che se viene fuori che si riproducono tutto l'anno...siamo fregati.

Anche con la mia colonia di splendens ho notato che i nuovi stentano più dei vecchi, ma ancora hanno avuto margine di svilupparsi bene tutti quanti...certo che avere una nidiata tutta nana è un bel guaio, hai fatto bene a separarli alla fine :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Kristalya

La prima foto, fosse stata più a fuoco, era davvero artistica... peccato :-( però bella lo stesso!