Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

B.Macrostoma, consigli.

Aperto da dalla piet, Gennaio 05, 2012, 08:04:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Tubifex vivi, e chironomus e artemia congelati :)

dalla piet

Piccolo problema...:

la femminuccia si strofina contro le piante o le rocce l'ho notato da sta mattina tipo 2 volte... questa cosa mi succedeva spesso con i ciclidi del malawi ma non li ho mai dato molta importanza e non è mai successo nulla di grave.
Secondo voi che faccio? aspetto(?)... oppure?

Marco Vaccari

..premetto che non ho esperienza con questi bellissimi Betta, ma ho potuto vedere in Germania molte fishroom di amici che tengono killi, ma anche Betta...
....secondo me, Dalla Pietà, la tua vasca è molto molto bella, ma anche "troppo"bella....  ho paura che tutto il fondo e gli arredamenti possano fare alzare il carico organico con conseguenti rischi di batteriosi....   io sarei stato più spartano con i macrostoma..  un fondo di sabbia molto scura (solo un paio di cm) per dare rifugio ai pesci e poi tantissime foglie di quercia o di catappa..molte radici con piante legate sopra (microsorium, bolbitis, muschio) e molti nascondigli facilmente spostabili e con angoli smussata i perché i pesci si possono ferire facilmente...  l'obbiettivo sarebbe quello di tenere sotto controllo la carica batterica e al tempo stesso dare nascondigli ai pesci senza però perderli di vista, e credo che nella tua vasca ci sia questo pericolo...
Per quello che ne so, bisogna tenere sotto controllo la qualità dell'acqua, la presenza di ferro.. il  caro amico Werner Krammer mi consigliava, con i Betta di acque nere, di concimare regolarmente con pastiglie di ferro, (Dennerle) perché le acque di provenienza sono spesso ricchissime di ferro...   e poi il cibo!... niente cose conservate!!.. vai di buon surgelato (arricchito con vitamine) specialmente artemia, mysis e larve bianche di zanzara... e poi vivo.. e con pesci di queste dimensioni puoi somministrare tranquillamente lombrichi affettati (sono un cibo completo e bilanciato) oppure grandi enchitrei (saltuariamente) eviterei i tubifex.. troppo grassi e ricchi di carico batterico (viste le acque in cui vivono) molto meglio piccoli grilli e tarme della farina...
ciao!!

Werther

Molto bello, congratulazioni! :)

dalla piet

In realtà ci avevo pensato pure io alla "carica batterica alta",  ho molte piante e un'ottimo filtro per la quantità dell'acqua che c'è all'interno della vasca, il filtro è attivo da più di un'anno, il fondo è composto a strati; sotto un paio di cm di fondo fertilizzato e sopra 5cm o più di quarzo bianco... (volevo che la vasca fosse bella)
Come cibo evito i tubiflex e  uso molto artemia , mysis , gamberi in salamoia(l'ho imparato con i ciclidozzi ad usarli) poi uso chironomus rosso, krill ed ora mi cercherò un'inoculo di tarme o grilli...

Per i betta macrostoma da quanto ho letto sconsigliavano l'uso di ferro, però nel web tutti dicono la propria...
Prenderò in seria considerazione il fatto del creare una vasca più "spartana" per ridurre al minimo la carica organica.
Grazie del consiglio

dalla piet

e se aggiungessi una filtrazione UV-C ?    

Ne esistono di economiche? magari da attaccare al tubo di mandata..

Roberto Silverii

Ne trovi anche a 80€ se non ricordo male, ne presi una per il drip system ed anche Siamimbellis la usa..può essere una buona idea ;)

alby

[quote="dalla pietà" post=37477]e se aggiungessi una filtrazione UV-C ?    

Ne esistono di economiche? magari da attaccare al tubo di mandata..[/quote]
anche io ho una lampada uv nella vasca dei simplex attaccata ad un filtro esterno,io però l'ho posizionata all'entrata e non all'uscita,secondo mè sarebbe meglio metterla all'entrata in modo che i batteri presenti in vasca o i possibili parassiti presenti negli escrementi ecc. vengano da subito distrutti senza stazionare nel filtro dalla quale uscirà poi acqua "depurata" dai batteri buoni che verranno sparsi per tutta la vasca con il flusso della pompa!
così è come la vedo io,magari è una stupidata ma ci ho pensato molto su dove posizionarla e alla fine mi sono autoconvinto di questa cosa!:P :laugh:

dalla piet

bhe potrebbe anche essere corretto il tuo ragionamento alby!

quanto l'hai pagata la lampada uv-c?

alby

50 euro ma l'ho presa da un utente del forum (nuova cmq)!
è della jbl,secondo mè di quella marca li trovi anche a meno di 80

gamgam

Non sono molto d'accordo Alby. Se la posizioni all'uscita, l'acqua che passa sotto i raggi UV sara' piu' limpida quindi i raggi penetreranno meglio uccidendo molti piu' batteri. Basta un micro granello di polvere per schermare la luce e renderla inefficiente.

Va tenuto conto anche che, dovunque la posizioni, la lampada uccidera' solo i batteri che circolano nella vasca, non quelli che stazionano su pareti e fondo. Quindi quelli che eventualmente fossero dentro il filtro sarebbero un problema minore.

Anche io ho la stessa lampada di Alby da un anno. Occhio a cambiare la lampadina quando ha fatto le sue ore.
Matteo :cheer:

dalla piet

Le linee orizzontali scure sono segno di stress? o cosa?
I tuoi Roberto presentano queste lineee?
grazie

Roberto Silverii

Nella femmina se sono ben marcate, sul corpo chiaro, sono segno di disponibilità all'accoppiamento :)

La mia femmina le presenta ogni tanto, ma devo separarli assolutamente o il maschio fa una brutta fine :/

dalla piet

qua le hanno marcate entrambi... ti ha risposto siammimbellis (per il discorso della femmina?)
Cosi intendo:
 Uploaded with ImageShack.us][/url]

 Uploaded with ImageShack.us][/url]