Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rapporto marble=allevatore occidentale

Aperto da Walter86, Aprile 21, 2015, 04:02:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Walter86

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=1626

Questo articolo mi è piaciuto tanto e sono rimasto sorpreso quando, nella parte finale,  si trova scritto "la sua scarsa controllabilità rende la mutazione marble poco amata dagli allevatori occidentali di show Betta, che prediligono la massima stabilità dei colori per potersi concentrare maggiormente sulla forma delle pinne.".
L' articolo è del 2011, io ho iniziato a coltivare questa passione in maniera professionale da quest anno. La mia impressione è che, ad oggi,  la colorazione marble in occidente piace a molti.
Quanti di voi allevano marble? (Robe M. ne hai uno? :) )
Le colorazioni mi piacciono tutte ma,  per ora, come tipo di allevamento mi sono buttato nei hmpk marble perché diciamo, non vengono mai a noia per le infinite varianti di sfumature.
Quale è il vostro parere a riguardo?
"Short-fin Betta"
:aib:

gamgam

Sai, non è tanto un fatto di gusti quanto di meccanismi di giudizio negli show.
Il marble non è mai ereditato in modo omogeneo, quindi in una nidiata potrai avere esemplari con una distribuzione equilibrata di bianco e colore, ma anche molti esemplari con soltanto una o due macchie bianche, o viceversa macchie su una pinna e non sulle altre. Questi squilibri sono penalizzati negli standard. Quindi rischi che il pesce con la forma migliore abbia un pattern di colori non equilibrato, mentre quello con il marble ben distribuito abbia un difetto di forma.
In una nidiata di solid blue o solid red questo è più raro. Il colore è quasi sempre buono
Matteo :cheer:

Walter86

Quindi quante categorie da concorso esistono per i marble?
Quali sono i caratteri cromatici che dobbiamo migliorare?
A me piacciono i multicolor ma NON koi e NON cellophane.
"Short-fin Betta"
:aib:

verdeblu

Il mio consiglio è avere sempre un accoppiamento solid x  marble, il marble risulta spesso dominante e con due marble si ottengono moltissimi cellophane

Fatacarabina

Citazione di: verdeblu;97940Il mio consiglio è avere sempre un accoppiamento solid x  marble, il marble risulta spesso dominante e con due marble si ottengono moltissimi cellophane
fatti vivo più spesso con queste dritte !  Io lo sospettavo il discorso del cellophane, da quando ho cominciato a vedere in giro le foto dei pattern koi (un koi con dragonatura è ben raro)
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Walter86

Personalmente non mi piacciono i cellophane quindi seguirò la tua dritta preziosa :)
Intreccierò qualche hmpk solid nei miei F1 con meno tratti cellophane possibili. Speriamo di non far troiai.
"Short-fin Betta"
:aib: