Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Selezione HMPK Black Dragon

Aperto da castoronero, Settembre 09, 2014, 05:55:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,sto cercando di selezionare la linea HMPK Black Dragon.Dalla prima riproduzione avuta con il maschio HMPK Black Dragon + femmina HMPK White Dragon(con riflessi salmone),ho ottenuto due soggetti identici al padre,quattro molto simili alla madre.due quasi neri e quattro red dragon.Segno che la discendenza non è per niente pura.Facendo accoppiare uno dei neri con un black dragon o white dragon,oltre che migliorare la forma della anale, vorrei eliminare le tracce di rosso che si intravvedevano latenti nella madre.Siete d'accordo?Allego le immagini dei due fenotipi che vorrei utilizzare.
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Ciao! Io userei la seconda femmina che ti permetterà di mantenere con più facilità la dragonatura :)

verdeblu

Castoronero, solo per curiosità: che cosa intendi per riflessi salmonati? Copper?

In generale non sono sicuro che tu debba attenerti troppo alla nomenclatura... Che cosa intendi per white dragon? La questione è relativamente semplice: se selezioni per una dragonatura più estesa otterrai una dragonatura più estesa. Red dragon saltano fuori dalle linee black, è normale.

Del resto il segreto è "allevamento selettivo": dopo 2-3 generazioni della tua linea saprai quale sia il vero background della tua linea e potrai migliorarne i punti deboli...

castoronero

Citazione di: verdeblu;91242Castoronero, solo per curiosità: che cosa intendi per riflessi salmonati? Copper?

In generale non sono sicuro che tu debba attenerti troppo alla nomenclatura... Che cosa intendi per white dragon? La questione è relativamente semplice: se selezioni per una dragonatura più estesa otterrai una dragonatura più estesa. Red dragon saltano fuori dalle linee black, è normale.

Del resto il segreto è "allevamento selettivo": dopo 2-3 generazioni della tua linea saprai quale sia il vero background della tua linea e potrai migliorarne i punti deboli...

Hai ragione,sono stato impreciso nella descrizione dei  colori,ora allego la foto della femmina,così darò meglio  l'idea di ciò che volevo indicare.

Questo è la femmina  White Dragon a cui mi riferivo,ma probabilmente sbagliavo nomenclatura.Vogliate scusare la mia ignoranza.
Visto che ci sono,sareste così gentili da spiegarmi perchè i red dragon saltano fuori dalla linea black?Grazie.
Vito
PK Black Dragon,

gamgam

La macchia sul corpo è molto insolita, per il resto si vede che proviene da una linea black dragon perché ha molto nero sulle pinne.
Che le linee black dragon abbiano anche dei red è normale per ragioni genetiche. Di norma i Betta hanno uno strato rosso; le mutazioni che lo fanno scomparire sono recessive, quindi il rosso ricompare facilmente. Nelle linee solid color blu, che vengono selezionate da oltre 50 anni, i geni che riportano fuori il rosso sono stati quasi del tutto eliminati. Ma i black dragon esistono da meno di dieci anni, il livello di selezione è ancora leggero.
Matteo :cheer:

castoronero

Bene,quindi la mia scelta per la prossima riproduzione dovrebbe andar bene,visto che i due non presentano nè aloni nè riflessi di rosso?
Vito
PK Black Dragon,