Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Cellophane

Aperto da topo, Agosto 02, 2014, 03:45:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

Nei articoli in evidenza di Matteo, tra le mutazioni non irridescenti viene elencata la cellophane. Poi nell'articolo o sono un po' stordito io oppure non ne tratta.
A me sono usciti dei cellophane incrociando nero per nero, con poche irridescenze,  e sono usciti circa un 25% di cellophane, alias bianchi non irridescenti ma con poche irridiscenza nei raggi della coda (per ora non visibili alrrove)
Quindi mi farebbe pensare a un carattere recessivo a trasmissione secondo le regole dei pisellini di mendel, giusto?
Quindi facendo un incrocio otterrei tutti cellophane?
Le irridescenze invece sarebbero il classico difetto delle linee non iridescenti, come anche il rosso?
Ci sono altre peculiarità di questa colorazione e del suo uso in incroci con altri colori?
Tipo cellophane discendente da black per red non mi dovrebbe portare del nero nel rosso o si?
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Topo il cellophane è extreme marble, la penetranza non è mai completa, se ne accoppi due tornerà qualche nero

topo

Ed è l'unico bianco che possa uscire da 2 neri?
Interessante.... escono marble dalla mia linea red. Li accoppiero per vedere cosa ne esce anche se tutti i rossi e orange rimasti sono vecchietti, speriamo ne resti in forma almeno uno per tempo che crescano le femmine
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Direi di sì, ma li hai mai visti pezzati? Ovviamente non hanno iridescenze no?

topo

No son solid e hanno irrifescenze solo nei raggi della caudale principalmente che poi è il difetto anche dei fratellini neri.


inviato urlando tramite TopoTalk
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Foto? Ma sono nati chiari e rimasti tali? Il mistero s'infittisce :)

topo

Si da meno di un mese di età si vede la differenza. Foto... deve farle Minnie perché la seconda nidiata sono tanti e della prima ho tenuto 3 maschi di troppo e li ha tutti lei, 6 femmine e 2 maschi, compresi il maschio e la femmina cellophane, dell'altra nidiata sono troppo piccoli anche se un po' sono già visibilmente chiari
andrea queirolo, topo ;)

Fatacarabina

Citazione di: topo;90480... le regole dei pisellini di mendel ...
:laugh: :silly::bounce: detta così non l'avevo mai sentita
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !