Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Il mio piccolo acquario

Aperto da Lispad, Marzo 14, 2014, 12:28:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lispad

Eccomi qui a presentarvi la mia vasca. E' un Wave Poseidon 40 a cui ho tolto il filtro interno e sostituito con un Eden 501 esterno. Ho modificato l'impianto di illuminazione ed adesso ho circa 1W/L. Come fondo utilizzo il Manado e faccio cambi settimanali di 5L con acqua di rubinetto. Per il resto non è che ci sia molto, direi sicuramente tante piante che vi elencherò.

Limnophila Sessiliflora
Echinodorus Ozelot Red
Hygrophila Pinnatifida
Hygrophila Difformis
Hygrophila Polysperma Rosanervig
Nymphaea Lotus Zenkeri Red
Marsilea Hirsuta (tentativo di immersione da coltura emersa)
Microsorum Pteropus
Salvinia Natans

Poi sicuramente c'è qualcosa d'altro che non mi ricordo, perchè come vedrete dall'immagine è veramente pieno di piante.

La mia idea era quella di ospitare o un maschio PK oppure delle femmine. Sono comunque molto attratto anche dai CT, ma il mio cuore è per ora orientato sui PK e sui Simplex. Ma dato che i Simplex non si trovano e io non ho un sacco di soldi da spendere, mi darò ai PK se trovo qualcuno che ne ha nella mia zona.

[ATTACH=CONFIG]835[/ATTACH]

Purtroppo penso che non potrò ospitare altro oltre al betta, date le dimensioni dell'acquario .. ma pazienza. Adesso come adesso all'interno sono presenti 3 Corydoras Pygmaeus .. o almeno .. c'erano, un tempo. Non li vedo da un sacco e sono piccolissimi.

A voi il giudizio.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Roberto Silverii

Vasca molto bella, complimenti! Io ti sconsiglio i simplex perché nonostante quello che si legge in letteratura stanno molto meglio in vasche grandi, se crescono bene arrivano anche sui 8-9cm :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

Lispad

E allora aspettiamo un PK .. :bounce:
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Lispad

#3
[ATTACH=CONFIG]989[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]986[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]990[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]987[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]988[/ATTACH]

Ultime foto di oggi. Le piante crescono bene, ho aggiunto della rotala walichii e della rotala macranda che mi ha dato un amico. Spero le piante di superficie crescano di nuovo, le ho tolte ultimamente in previsione di Ranco, per non averne troppe. Vedremo.

Che vi pare?


Sent from my iPad using Tapatalk
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

warrior

Mi piace, prenderò spunto per qualche pianta da aggiungere al mio! ;)

Lispad

Se verrai a Ranco, ti darò delle potature molto volentieri :)

Vedendo queste foto da pc .. devo dire che fanno veramente schifo però .. :nono:

Adesso vedo di caricarle da qui!
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Lispad

Ok le ho ricaricate da pc :D .. strano, da tapatalk caricava delle miniature .. pazienza!
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

Kristalya

Carino :-) anche se non ha un disegno.
Tentare la Rotala Macrandra è una bella sfida.

Parforss

Ma come lo sifoni il fondo??

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Lispad

Citazione di: Kristalya;85233Carino :-) anche se non ha un disegno.
Tentare la Rotala Macrandra è una bella sfida.

Si, so che è dura da tenere. Ieri in una giornata passata in ufficio a mollo, le foglie da rosse son diventate verdognole. E' bastardella .. spero di apportarle i nutrienti necessari per mantenerla al meglio. La sfida è aperta! :D
So che non ha un disegno, son sempre stato una capra in acquascaping. La mia idea è tante piante sul fondo e laterali. Qualcosa di basso in centro (vedasi la ninfea e la marsilea/sagittaria, così che gli eventuali pesci abbiano parte in cui nuotare liberi.


Citazione di: Parforss;85234Ma come lo sifoni il fondo??

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk


Inizialmente mi sbattevo nel sifonare il fondo settimanalmente. Ma adesso, senza eccedere nel cibo, non si formano schifezze. Le piante assorbono tutto e le Japonica fanno il loro lavoro.
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

warrior

Citazione di: Lispad;85229Se verrai a Ranco, ti darò delle potature molto volentieri :)
si mi sta giusto di strada! :)