Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Per chi come Valentina dice che le galleggianti...

Aperto da roby-83, Maggio 01, 2013, 11:33:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

....le muoiono sempre

Vasca grossa(due mesi fa avevo lasciato solo una limnobium e una salvinia o quel che è)

[attachment=6393]image_2013-05-01.jpg[/attachment]

Vaschetta dei piccini


[attachment=6394]image_2013-05-01-2.jpg[/attachment]


E mentre ci sono vi mostrò come ho modificato la vasca da 40 litri mettendo un filtro esterno e due divisori

[attachment=6395]image_2013-05-01-3.jpg[/attachment]
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

dalla piet


verdeblu

io ne devo buttare un secchio alla settimana veramente :)

Valentina

Ahahahah non so perchè... mi sento chiamata in causa! :-P :whistle:

Madò ma prima ne avevo una montagna anche io!
Solo che nel 400 litri con gli scalari e i pelvicachromis... è impossibile coltivarle. Se ne cibano come se non avessero mai mangiato in vita loro! :drop:

Ecco...




Ora non riesco ad allevarle nemmeno nelle vasche più grandi, mi chiedo come mai!
Addirittura l'estate scorsa all'aperto non sono stata in grado di farle nemmeno sopravvivere! Forse era troppo alta la temperatura...

Valentina


roby-83

il problema è che non posso tenerne tanta,ho piante che voglion luce,ai lati non mi crea problemi ma se inizia a andare al centro son ca....
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Valentina

Eh sì essenzialmente il problema con le galleggianti è quello...

Infatti io speravo di averne un mondo nelle vasche esterne, in modo che i betta potessero trovare riparo dalla luce... ma niente da fa.. Le compravo e mi morivano ... è stato un circolo vizioso! :pinch:

verdeblu

Ne porto un po' io a Ranco Vale, spero solo di ricordarmi :)

Il segreto sono vasche con 3-4cm di spazio chiuse ma non ermeticamente e una luce forte

Valentina

Grazie Eugenio, sono ben accette!! :cheer:  

Sì ma ... le ho tentate un po' tutte eh...

La cosa assurda è stata che sono scesa a MT, e ho messo un paio di vaschette nei pressi di una finestra, che però non riceve luce diretta dall'esterno, perchè fuori c'è un terrazzo con la veranda..
Insomma... ho avuto un'esplosione di lemna e persino di cabomba caroliniana! Cosa che nei cubi con luce diretta a 1w per litro non mi è mai successa! :blink:

Cmq in anni di esperienza ho capito una cosa: NON HO IL POLLICE VERDE! ;-)

SELVADOMUS

salvinia natans...... e quella che mi cresce più velocemente di tutte e le altre sotto soffrono.  ne ho gia tolte 2 palate...
ho dato uno sguardo ai vostri, devo dire stupendi, acquari anche quelli che dicono appena fatti sono molto più rigogliosi dei miei :(

Valentina

We Vincenzoooooooooo e un si butta via niente eh...

Mo che vieni a prenderti i bettonzi, porta un paio di palate di salvinia! ahahah

Oddio oddio... io fossi in voi, nasconderei le galleggianti, fanno una brutta fine nelle mie mani! :P

SELVADOMUS

se è veramente quella te la porto tutta, quella e il muschio che nn sta mai giu mi stanno rompendo i cabasisi come dice montalbano

Kristalya

Io devo toglierle 2 volte a settimana (lemna, pistia, limnobium e salvinia) :drop:
Comunque, dalla mia esperienza, ho notato che il fattore luce in realtà ha un'importanza relativa, per dire mi si sono moltiplicate bene anche con 0,5 w/l e plafoniera a 10-15 cm dalla superficie. Il punto focale, secondo me,sta nel fatto che trattandosi di piante dal metabolismo velocissimo, necessitano di nitrati e fosfati in primis ed altri elementi nutritivi a ciclo continuo. Avendo loro il vantaggio di potersi procurare CO2 e luce a spettro completo direttamente dall'atmosfera, ma lo svantaggio di potersi nutrire solo con ciò presente in acqua.... quindi concentratevi sull'acqua :)


PS: anche i miei scalari se le mangiavano come fosse insalata :laugh:  che poi è ottimo perché sono ricche di proteine vegetali.

Valentina

Eeheheh a me hanno spazzolato tutto, anche la pistia bella grande!
Ora che scendo mi ci dedico un po', vediamo se riesco a tornare ai vecchi tempi, invasa anche io di lemna e salvinia! :-P

roby-83

Invasioneeeeeeeee

[attachment=6542]image_2013-06-03.jpg[/attachment]
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici