Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Eumicetozoa

Aperto da attilio, Maggio 27, 2014, 09:05:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

Non si può lasciare una vasca da sola che ti capitano sorprese ;)

Per un piccolo impegno "continentale" ho lasciato le vasche per alcuni giorni alle cure di una vicina di casa... mio figlio è rientrato ieri e non ha notato nulla, la signorina ha detto che sabato non c'erano ma oggi, nella vasca dei foerschi, oltre ai pesciotti (due in vista e uno, al solito, imboscato) c'erano queste cose.

Ho chiesto in un gruppo su FB e mi hanno confermato trattarsi di mixomiceti (Eumycetozoa) e alcune notizie in più le ho trovate qui: http://www.jbl.de/en/aquatics-freshwater/news/197/an-extraordinary-life-form-in-aquariums

le foto che allego sono quelle della vasca (sui vetri) mentre sulla radice e su alcune foglie di catappa ho colonie simili a quelle dell'articolo, valori attuali pH=6,4 conducibilità 240 uS NO2=0... qualcuno li ha già osservati?

[ATTACH=CONFIG]1299[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1300[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1301[/ATTACH]

Ryu-jin

Ciao Attilio, a me è capitato di vedere crescere questi miceti o altri molto simili somministrando i microworms. Il tutto sparisce, dopo pochi giorni,  sifonando il fondo e pulendo i vetri con una calamita

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk
Giorgio

attilio

Hanno uno sviluppo molto rapido e dicono spariscono nel giro di pochi giorni, non essendo nocivi provo a lasciarli.... e poi vediamo ;)

Roberto Silverii

Sono davvero spettacolari! :) Qualche condizione particolare che potrebbe aver portato al loro sviluppo? :)

KurtFTS

Molto interessante, a tal proposito ho trovato questo articolo in cui si parla un po' degli organismi in questione: http://www.fungimag.com/fall-2013-articles/V6I3%20Aquatic%20LR.pdf

Domani lo leggerò con calma (adesso il mio cervello non ne vuol sapere di attivare la "modalità inglese"), anche se l'immagine del pesce con il myxomycete attaccato alla testa mi ha inquietato abbastanza...

Kristalya

A me è capitata una formazione simile, non proprio uguale come morfologia, e dal colore verde chiaro, è sparita dopo 2-3 settimane, ho pensato "sarà un fungo" ma non ce l'ho fatta a toglierlo, volevo vedere come si sviluppava :lol: