Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Infiammazione?

Aperto da Manny, Marzo 09, 2016, 09:36:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Manny

Ragazzi, perdonatemi se posto senza inserire i valori dell'acqua, ma devo passare a fare i test in negozio e, essendo alla mia prima esperienza, sono un po' preoccupato per la situazione. Magari riuscite a farvi un'idea del problema anche così.
Stamattina mi sono accorto che il mio betta, in vasca (30l da solo) da una settimana spaccata, era poco attivo rispetto al solito. A guardarlo meglio ha la pinna dorsale appiccicata  rigida, a pennello, tutta arrossata lì dove una volta era bianca. Idem per la coda, anche se solo in un punto... e ora vedo che si sta arrossando anche la pinna anale. Mangia voracemente, le dosi di cibo son molto limitate e finisce tutto, i valori dell'acqua settimana scorsa erano a posto. Stamattina ho fatto un test del PH, che è l'unico che ho in casa, e ho notato che era salito: a giudicare dal colore del test doveva essere attorno all'8. Ho inserito in vasca un paio di pignette di otano e stasera ho rifatto il test - ora dovrebbe essere sceso a 7,5 ma ne farò un altro domattina. Il betta oggi si adagiava sul fondo, stanco, come se facesse (e ci credo) fatica a nuotare. A parte le pinne appiccicate e arrossate non ho notato altri sintomi cutanei. Adesso lo vede che si muove a scatti improvvisi di tanto in tanto...
Sono preoccupato. Avete idea di cosa potrebbe trattarsi? Stasera o domani posto una foto.
Vi ringrazio in anticipo.

Roberto Silverii

Ciao!
Credo si tratti di una batteriosi delle pinne, forse complicata (o secondaria) da una parassitosi..puoi intanto iniziare a fare dei bagni con acqua e sale nelle dosi di 10gr/litro di sale non iodato. Puoi trattarlo in una vasca a parte, fai attenzione però a non fargli subire shock termini ;)

Manny

Citazione di: Roberto Silverii;102942Ciao!
Credo si tratti di una batteriosi delle pinne, forse complicata (o secondaria) da una parassitosi..puoi intanto iniziare a fare dei bagni con acqua e sale nelle dosi di 10gr/litro di sale non iodato. Puoi trattarlo in una vasca a parte, fai attenzione però a non fargli subire shock termini ;)

La vasca a parte quanto deve essere grande minimo e quanto deve starci? prendo dell'acqua della sua vasca per evitare gli shock termici?
:( grazie mille, eh... non ho mai fatto nulla del genere quindi non saprei come muovermi. Oggi sembra stare un po' meglio, si muove di più e le pinne sembrano essere LEGGERMENTE migliorate...

Manny

[ATTACH=CONFIG]3483[/ATTACH]
ecco la foto. ho cercato di mettere a fuoco le pinne, spero si veda bene...