Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bozzo betta

Aperto da Lisa&Stefano, Dicembre 31, 2015, 11:56:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lisa&Stefano

Buongiorno, abbiamo un problema con il nostro Betta...
Vive in un acquario di circa 20 litri con piante vere e 2 Cory albini che si riproducono praticamente ad ogni cambio acqua ...
circa una decina di giorni fa presentava tipo delle bolle sugli occhi e, al negozio, ci hanno detto di provare con il DESSAMOR perchè poteva essere un'infezione che avrebbe potuto renderlo cieco.
Gli occhietti ora sono ok ma il nostro Pesciolino non sta di nuovo bene. Cerca sempre di nascondersi (in particolare sta vicino al riscaldatore) e noi non ci abbiamo fatto molto caso visto che è appena stato malato ma da un paio di giorni abbiamo notato una specie di BOZZO diciamo sotto la gola (per intenderci).
Ieri non gli abbiamo dato cibo (mangia TETRABETTA) ma oggi il bozzo sembra ancora più grosso e sul procinto di "aprirsi".
Cosa può essere??

Lisa&Stefano

[ATTACH=CONFIG]3366[/ATTACH]

Lisa&Stefano

[ATTACH=CONFIG]3367[/ATTACH]

gamgam

Direi un tumore, se non fosse che è cresciuto così rapidamente e che ti sembra si stia aprendo.
Se dovesse davvero aprirsi, come una sorta di accesso, io farei un trattamento con sale per aiutare la ferita a cicatrizzare e proteggerla da parassiti.
Nel caso di un tumore invece bisogna sperare che non cresca ulteriormente, non ci sono interventi semplici.
Matteo :cheer:

Lisa&Stefano

Ciao... intanto grazie per la risposta ...
pare proprio che si sia aperto e i bordi siano sfrangiati... Pesciolino non si muove granchè...
Come faccio a fare i bagni di sale? Ne ho sentito parlare ma non li ho mai fatti ...

Lisa&Stefano

A dir la verità... non lo vedo molto bene... se ne sta fermo in corrente (proprio davanti all'uscita dell'acqua) e non mangia neppure ....

gamgam

#6
Aggiungi semplicemente 1 cucchiaino da caffè per litro d'acqua di sale grosso non iodato.

Qui trovi alcune indicazioni in più.

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=912&p=14799#post14799

Però il sale ha solo un minimo effetto.
Matteo :cheer:

Lisa&Stefano

allora... il bozzo è sparito... fino a questa mattina era mooolto mogio: domenica abbiamo provato a dargli del cibo congelato ma lo ha rifiutato, ieri sera ha provato a mangiare qualcosina.
Oggi si muove un pochino di più ma... proprio ora... ho notato che ha tutte le pinne rovinate ... cosa gli ho??

In casa ho il Dessamor e Faunamor ...

gamgam

Dessamor e faunamor sono adatti per micosi, ittio, ma lui potrebbe avere una semplice batteriosi alle pinne causata dallo stress. Tenete l'acqua pulita sifonando bene il fondo e mantenete la temperatura ben stabile. Se avete delle foglie di catappa mettine una nella vasca, lo aiuta di sicuro.
Gli avete fatto dei trattamenti con sale o medicinali nei giorni scorsi? Per la corrosione alle pinne un bagno prolungato per qualche giorno in una vaschetta dedicata, con 10g di sale non iodato ogni due litri, di solito risolve. Ma se lo avete già fatto non ripetetelo, aspettate e vedete se è vitale e se la corrosione si ferma.
Matteo :cheer: