Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Bororas Brigittae e valori dell'acqua

Aperto da Fatacarabina, Maggio 21, 2014, 08:17:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fatacarabina

non ci avrei mai creduto. non ci potevo credere. non ci posso quasi credere. torno a controllare. E' vero veramente!!!

Il 28 aprile ho smantellato il 150 lt (dopo circa un anno): ho trasbordato i cannolicchi nel nuovo filtro e non ho toccato il fondo, lasciando 1cm di acqua con la speranza di salvare la sua massa filtrante. E ha funzionato :thumbs:, nessun picco dei nitriti e, con un po' di attenzione alla composizione della nuova acqua, valori costanti: ph 6,4, gh 15 e kh 4, nitrati 0.

'ste povere bororas si sono fatte quindi nel giro di venti giorni un doppio trasloco...
beh :love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love::love: ho appena visto due minuscoli esserini brigittosi che girano nella vasca !!!!!
E la differenza possono averla fatta solo i valori dell'acqua, un paio di punti più tenera e più acida di prima.
Sono strafelice, adoro questi pesciolini rosso fuoco-fluo.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

"Esserini brigittosi" :))) complimenti Anna!! :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

MarZissimo

Ma grande!!! :)

Poche persone ce l'hanno fatta, complimenti! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

T_M

... se riesci a scendere a PH 6 abbassando ancora un po il gh, magari con acqua ambrata... saresti nell'ottimale, stabilizzando così la colonia.

Per le Boraras spesso il problema è trovare femmine in primis, e femmine riproduttive come aggravante.

Se le osservi bene riesci a distinguere il maschio dominante ed i micro territori creatisi.
Hanno uno splendido comportamento relazionale nel gruppo maggiore ai 15 esemplari.

good luck.

Kristalya


Cadore

Bravissima  :D

Sent from my RM-825_eu_italy_244 using Tapatalk
I :heart::chan:

Brendan


Fatacarabina

per ora solo due, ma sono in vasca con 6 betta
Adesso che forse ho capito come fare, mi ci vuole un'altra vaschetta !!!
Obbiettivo passare da 20 a 40; se ci riesco riposto.
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Ale Di Stefano

Bravissima,come dice Massimo in primis c'è ancora una grande confusione tra le varie specie di Boraras e spesso i negozianti ci rifilano gli urophthalmoides,poi le femmine sono abbastanza difficili da trovare...nel mio caso ho una femmina sola su 18 esemplari il che è tutto dire! Hai qualche foto da mostrarci?Devo sciogliermi,comunque,ancora dei dubbi riguardo il dimorfismo sessuale e sui vari puntini rossi presenti sulla caudale e sul puntino bianco presente all'attacco della dorsale...le femmine dovrebbero essere di dimensioni leggermente superiori e a detta di molti prive di colorazione rossa sulle pinne,puoi dare un occhiata ai tuoi esemplari?

T_M

Ascoltate Ale, che attualmente ha una vasca a loro dedicata degna di questo nome.

Ale di mio posso confermarti che le allora mie 3 femmine su 20 esemplari totali avevano la colorazione rossa assente o quantomento molto scolorita.
Purtroppo la vasca era fittamente piantumata e con acqua molto ambrata quindi anche le osservazioni erano difficoltose.
Fortunatamente ho avuto allora delle riproduzioni, inoltre ricordo con certezza che si fossero creati due microgruppi con due maschi alpha differenti. Le femmine erano tutte inserite in uno solo dei due gruppi.

;-)

Fatacarabina

La maggior parte del mio gruppo per fortuna è sicuramente brigittae. Non essendo facile trovarle, le ho comprate a scaglioni in vari posti e ho una merah e forse alcune urophthalmoides. Per ora sono tutte assieme, ma prima di tentare le riproduzioni in un acquarietto dedicato, conto che mi aiuterete a selezionare le sole brigittae !:lol:
Sinceramente
non mi sono mai posta il problema di riconosce quanti maschi e quante femmine, diciamo che sono "andata in fiducia" sul numero, ma un paio sono sicure perché avevo notato i "pancioni".
Allora, grazie delle dritte e... questa sera osservazioni naturalistiche !
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Fatacarabina

Quando mi hai chiesto le foto x aiutarmi a distinguerle .. era come quando da bambina mi dicevano che per catturare un passerotto bastava mettergli il sale sulla coda?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Ale Di Stefano

#13
Grazie Massimo,le tue indicazioni sono preziosissime come sempre.A dir la verità nella mia vasca i gruppi vanno e vengono e di tanto in tanto alcuni maschi si contendono dei micro-territori sul fondo che difendono per un paio di giorni(restando spesso a digiuno se non gli faccio passare del cibo in zona)...nel mio caso poi ho dei pesci che presentano una differente colorazione di fondo:alcuni hanno il corpo di color verde oliva scuro,altri arancio acceso;inizialmente avevo associato questo fenomeno ai vari "status" che si andavano a creare via via ma vedo che nelle parate testa-coda per il territorio  entrambe le varianti se ne danno di santa ragione per cui opterei più per diversi luoghi di cattura...
Anna,grazie anche a te,se non sbaglio in natura brigittae e merah condividono gli stessi habitat e può darsi che si ibridino a vicenda,anche se,a detta degli esperti,la prole resta sterile per cui l'esistenza delle due specie non è a rischio da questo punto di vista.La foto appare un po' sbiadita ma direi che hai degli ottimi esemplari,ad occhio comunque dovresti riuscire a distinguerli con facilità;sui pancioni non mi fiderei tanto,a volte basta un granello di cibo in più per riempire il loro stomaco per un paio di giorni.

Fatacarabina

#14
Grazie a te Ale, molto interessante. Credo anch'io di distinguere bene le intruse; rimando un poco il tentativo di raddoppiare il numero per ... esaurimento degli acquari disponibili ! Ho due coppie di betta al lavoro, se mai si decidono.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !