Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

"Anche tu giudice": Halfmoon male

Aperto da Roberto Silverii, Ottobre 28, 2013, 01:39:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Ci troviamo ad un ipotetico show..voi siete giudici e dovete scegliere quale di questi pesci classificare come primo, secondo e terzo, ovviamente indicando pregi e difetti di ognuno :)








Lo standard di riferimento lo trovate QUI

Buon lavoro, giudici! :D

gio87

Provo....

il primo nel complesso e' un ottimo pesce leggermente rosetail, ma molto bilanciato e colorazione quasi perfetta tanne sulla testa dove la dragonatura non e' completa .piccolo difetto sulla dorsale dove il primo raggio si spezza a metà. ventrali buone. dt geno

il secondo pesce secondo me e' il ''peggiore'' (rimane un ottimo pesce) caudale troppo piccola rispetto alla dorsale e al corpo del pesce stesso, primo raggio della caudale corto. (e' una mia impressione ma sembra ancora un pesce immaturo che io non avrei mai mandato ad uno show credo dia il meglio fra qualche mese :P )

terzo pesce.
colore ottimo e ben proporzionato caudale ottima ventrali ben proporzionate. difetti rilevabili su dorsale primi raggi corti, ma il difettuccio piu grande forse e' l'anale un po troppo lunga sulla porzione posteriore che squilibra nel complesso il tutto se pur di poco. non dt geno ?

rimango leggermente indeciso sul primo posto , ma dovendo giudicare opterei per:

primo posto pesce 1
secondo pesce 3
terzo pesce 2

questo perche negli standard mi pare di ricordare che il rosetail se poco non da punteggio negativo.

DavideVD

Quoto in parte gio (per le osservazioni):
3
2
1
Anche se do un peso diverso alle osservazioni.

Il 3 mi pare il più bilanciato nel complesso. Nonha la caudale perfetta in basso, ma non ha altri difetti evidenti (al mio occhio). Le ventrali sono della lunghezza dell'anale
Il 2, ha ragione Gio, per me è ancora giovane. Ma mi pare più bilanciato del 1
Il 1 ha tutti i difetti elencati da Gio, in più la anale è irregolare di forma (oltre che con i raggi estrusi). Credo che abbia dei color fault in ogni categoria (patterned, bf, o bicolor), perchè i colori sono 3 e il bordo trasparente non è uniforme nella anale
<-- La mia attività principale :aib:

lux445res

Io non capisco ancora molto di forme e colori, quindi mi limito a dare una semplice opinione su quale esemplare preferisco nel complesso, intendo dire quello che per forma e colore alla fine attrae di più la mia attenzione.

Valutandoli tutti, anche se anche per me è giovane, proprio il numero 2 mi piace più degli altri. Crescendo penso che possa esprimere al meglio e meglio degli altri due tutte le sue potenzialità.

Magari sbaglio, ma la mia classifica è :

primo posto il numero 2
secondo posto il numero 1 e 3. Un pari merito, perchè ognuno dei due ha caratteristiche positive e negative.
Ciao Pierluca

Roberto Silverii

Man mano che scrivete mi vengono in mente delle precisazioni: quando giudicate un pesce in foto (o in uno show, se sarete giudici), fatelo in base a quello che vedete in quel momento, non in base alle sue potenzialità. Non giudicate "da allevatori", quello fatelo quando dovete scegliere cosa comprare per migliorare le vostre linee.
In uno show o in una foto non sapete se un pesce ha 3 mesi o se ne ha 8, quindi limitatevi a giudicare per quello che vedete..se un pesce non raggiunge i 180° è un difetto grosso, quindi non ha senso premiarlo perchè "crescendo aprirà a 180°"..mentre da allevatore sicuramente preferirei un pesce del genere (questo per fare uno dei tanti esempi) :)

gio87

ma poi sapremo la verita totale ?? hahahah

Roberto Silverii

Non ne esiste una :D Però magari i nostri apprendisti ci svelano qualcosa :D

gio87

va bhe abbiamo un giudice.... valuta lui e sappiamo se ci abbiamo azzeccato

gamgam

Anche io premierei il 3.
Il 2 è aiutato dal bordo trasparente dell'anale che lo fa sembrare più equilibrato di quanto non sia in realtà, ha una dorsale secondo me migliore del 3 ma complessivamente gli è inferiore perché anale e dorsale sono troppo voluminose rispetto alla caudale.
L'1 è molto simmetrico ma il fattore rosetail colpisce pesantemente sulla dorsale e tutte le pinne dispari hanno un profilo pesantemente frastagliato. Uno mese e mezzo più giovane avrebbe forse potuto vincere ma ora per me è terzo e fra un altro mese e mezzo non classificato.
Matteo :cheer:

Cadore

Provo a dire la mia :P
Io dico che per primo voterei il secondo, anche secondo me è giovane ma se bisogna valutare al momento io dico che il secondo è il più bilanciato di tutti come halfmoon.

per sencondo il terzo, è vero che è bello proporzionato ma ha l'anale molto grande secondo me

per ultimo il primo dragon, bella dragonatura ma è chiaramente rosetail e quindi va penalizzato :)
I :heart::chan: