Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

giudica anche tu: hm orange vs red

Aperto da topo, Giugno 05, 2013, 08:53:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

giudica anche tu e dammi una mano a scegliere la prossima riproduttrice... le sto preparando entrambe per riprodurle con un maschio halfmoon red...
quale usereste? ovviamente valgono solo le valutazioni motivate
a sinistra la orange contro la red a destra... sopra e sotto sono invece due vedute diverse dello stesso pesce....


ps giudici apprendisti non vi astenete!

io ho scelto... almeno al 90%

altra cosa da sapere: il maschio è un salmone, e queste sono due belle trote... ma di taglia praticamente uguale! quindi le dimensioni non sono una discriminante
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Direi la rossa per la caudale con il primo raggio dritto e la pinna anale più corta ma dipende se il maschio è molto ramificato. Comunque belle femmine, ma quanto le hai dopate? Anzi topate :D

alby

concordo con il mio collega al 100% aggiungendo che dell'orange non mi piace molto nemmeno la linea del dorso...:dry:

gamgam

La rossa sembra superiore su ogni pinna, comprese le ventrali. ;)
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Mi unisco al coro, anche a me la rossa piace di più, soprattutto per la caudale :)

tony

scusate la mia risposta messa come un bicchiere di vetro in un allevamento di elefanti ...  ma non sarebbe opportuno  vedere una foto del maschio e considerare anche le sue di ramificazioni?
ps ops rileggendo ho visto che già era stato detto

Roberto Silverii

Qui dovete rispondere tutti..non solo chi ha più esperienz, se no il forum cessa di avere un senso ;)

Hai ragione, andrebbe vista una foto del maschio..però ora i pareri sono stati dati in base allo standard :)

roby-83

neanche a me piace molto la linea del dorso della orange,soprattutto lo "scalino" dietro la dorsale. sembra abbia anche uno scalino sotto il muso
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Kristalya

Ci provo anche io! :laugh:
Rossa perché:
- caudale: la rossa ha quasi l'apertura a "D" con il primo e l'ultimo raggio non corti (o forse un peletto), mentre invece l'apertura dell'arancione sembra più ridotta ed ha il 1° e l'ultimo raggio più corti.
- anale: entrambe sembrano avere il finale arrotondato, però la pinna della rossa è più simmetrica, mentre l'arancione ha l'allungamento alla fine.
- ventrali: non le vedo...
- dorsale: non saprei dire niente :P  ... però (sarà perché non ci capisco niente) ma non mi piacciono molto in nessuna delle 2, non dovrebbe essere più arretrata verso la caudale? Sembra ci sia troppo spazio tra la caudale e il termine della dorsale.
- forma del corpo: la rossa è più aggraziata.
- ramificazione: la rossa sembra avere dei raggi più spessi ma in numero inferiore dell'arancione.

Qui nel sito dove sono scritti gli standard?

Roberto Silverii

Dobbiamo caricarli tutti..stiamo finendo di tradurli e poi li mettiamo in italiano

Per ora fate riferimento a quello in inglese: https://dl.dropboxusercontent.com/u/21708822/Chapter%205%20%281%29%20%20General_Stds_rev_7-15-12.pdf

Kristalya

sarebbe interessante l'analisi super dettagliata degli aspiranti giudici :-P

topo

A dire il vero era un po' un trabocchetto ma parlando per primi i big l'hanno fatto saltare
vi spiego: ka red ha un evidente difetto a un raggio della caudale, dovuto a un morso probabilmente
sennò era a ranco perché era la migliore ma i riproduttori devono essere belli no? stasera fotografo il maschio che era molto bello fino a un mesetto fa ora sta rosetailizzando di brutto


edit dovrebbe essere il maschio dieci del mese di ottobre del betta del mese dell'anno scorso ma stasse lo rifaccio
andrea queirolo, topo ;)

DavideVD

Sono anche io per la rossa per le stesse ragioni di Eugenio. La membrana della caudale può essere mancante per una sgagnata ;)

Comunque mi pare che un leggero scalino l'abbia anche la rossa, forse perchè sono entrambe iper nutrite
<-- La mia attività principale :aib:

Carsa1

Non sono un gran intenditore, ma tra le due preferisco la rossa perché della orange non mi piace il profilo del dorso.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"