Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

hm ibc: linee più da male o female?

Aperto da topo, Maggio 26, 2013, 05:14:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

dopo una discussione sui standard ibc femminili dei hm con eugenio e una riflessione sulle mie esperienze di allevamento dei halfmoon, anche considerando senza rientrare in merito la discussione su rosetail o non rosetail...
ho notato una cosa... le linee che mi hanno dato belle femmine sono quelle che prediligono tanta ramificazione, che avendo pinne corte gli dona, mentre i maschi sono penalizzati perchè una linea molto ramificata da scarti altissimi per rosetail... mentre le linee meno ramificate e con in particolare la caudale più lineare e pulita, danno femmine di solito con meno apertura perchè meno ramificate, e non trovo tra le femmine di queste linee quelle con in particolare i primi raggi che aprono all'esterno, a dare l'impressione di overhalfmoon diciamo, che poi viene premiata
quindi... una linea che da maschi belli difficilmente da femmine altrettanto belle e viceversa? certo... non in assoluto, perchè nei grandi numeri si trova un po' di tutto, ma non essendoci una discriminante nel sesso della ramificazione, non si dovrebbe mai avere una linea che possa avere poco scarto in entrambi i sessi, o no?
scusate... è un esercizio di pippa mentale?


piccola precisazione: scarto a livello di estetica show, perchè poi sono pesci che fuori dall'ottica show vanno benissimo
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Se entrambe le linee tenute in purezza danno problemi in un sesso o nell'altro..perchè continuare a tenerle così? :)

Voglio dire..essendo problemi che si compensano io penso che la cosa migliore sia incrociare le due linee con l'obiettivo di avere pesci meno ramificati ma che aprano a 180° :)

topo

ma non intendevo dire vadano tenute in purezza...
erano considerazioni per confrontare se anche le linee altrui hanno questa tendenza a dare il meglio con un sesso o con l'altro, oppure erano mie idee folli. :)
andrea queirolo, topo ;)

TomeiMa30

Io fortunatamente non ho avuto nelle mie linee tanti rosetail :)
Ma quei pochi che ho avuto ho cercato sempre di incrociarle con femmine DT o altrimenti ho evitato di incrociarli a meno che non avevo solo quelli
Personalmente non li ho mai ritenuti difettosi anzi a volte sono anche piu' belli ma l'unico problema e' con quel quantitativo di pinne si ammalano di batteriosi facilmente

Roberto Silverii

Sisi Andrè, l'analisi la condivido pienamente, ci mancherebbe :)

verdeblu

Io Andre è più di un anno che sostengo questa tesi... Credo che il segreto sia quello di inserire un po' di DT e di PK per migliorare sia maschi che femmine ma in purezza è difficile, si tratta sempre di un equilibrio, i pesci non vengono mai fuori come fotocopie ;)

gio87

scusate ma inserendo pk non si peggiora la caudale e la anale ? perche farlo in una line hm ?

topo

perchè pk diminuisce le ramificazioni e meno ramificato meno tende a sfrangiare perchè è più compatto... i pk arrivano di solito alle ramificazioni secondarie mentre gli hm a quelle terziarie.
poi l'anale è un altro discorso... come dice eugenio i pesci non sono fotocopie... e sta te a scegliere poi quelli più adatti per andare progressivamente limando i difetti.
giusto?
mentre non ho capito bene il discorso dei dt sia di mauri che di eugenio... servono solo a migliorare la simmetria o per cosa altro?
andrea queirolo, topo ;)

verdeblu

Di sicuro ampliano la dorsale, a volte migliorano la simmetria e in generale rendono il pinnaggio più voluminoso

gamgam

Altro aspetto positivo è che mixando PK, HM e DT puoi ottenere pure dei PK simmetrici.
Matteo :cheer: