Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Differenze tra white platinum e white opaque

Aperto da Gualtieri, Aprile 19, 2013, 12:45:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

Ciao a tutti... Mi rivolgo a coloro che sanno le differenze tra i betta white platinum e quelli opachi... Vorrei tanto approfondire questo argomento per capirci il piu possibile in materia... Grazie in anticipo...
Mauro.

Valentina

Allora, personalmente posso dire che:

gli opachi sono quei bianchi che hanno una colorazione appunto bianca ma tendente per certi versi al rosa soprattutto sulle pinne. Sembrano essere ricoperti da un velo biancastro vellutato.

I platinum sono invece dei bianchi metallici, con una copertura bianca decisamente più spessa e anche le pinne sono molto bianche e a volte con riflessi dorati appena accennati.
Tra l'altro, almeno per gli esemplari che ho io, la copertura del corpo sembra quasi simile ad una dragonatura.

Gualtieri

Grazie ;-) avevo intuito qualcosina e infatti resto col mio parere...vorrei trovarlo platinum ... ;-) mi aiuti? ;-)
Mauro.

Valentina

Ma scusa... non stai prendendo i miei tu?

I miei sono platinum... :blink:

Gualtieri

Certo che prendo i tuoi è quasi un mese che ti stresso! :-)
Mauro.

Valentina

ahahah no era giusto per dirti che i miei in particolare sono metallici... :-)
:drop:

gamgam

In teoria entrambi presentano la mutazione cambodian nello strato nero, le mutazioni rosso normale (non esteso) e non-red0 (detta da alcuni red loss) nello strato rosso e la mutazione iridescenza estesa nello strato blu.
In più l'opaque presenta nello strato blu un'ulteriore mutazione che "polverizza" i cristalli di guanina creando un colore bianco compatto e pieno.
Il white platinum somma all'opaque anche il gene metallico e ha quell'effetto bianco pieno ma brillante che somiglia ai dragon.
Esistono anche altri bianchi come i cellophane, che non hanno la mutazione iridescenza estesa e nemmeno mutazioni opaque o metallica e i platinum semplici, che hanno solo la mutazione metallica su una base cellophane e tendono più al dorato.
Matteo :cheer:

Valentina

Come sempre senza parole! :blink: :blush:

Spiegazioni mostruose! :laugh:

Gualtieri

Davvero GRAZIE MILLE:-)...cioè nelle sue parole si legge tutta la passione che lei ha per questi maghifici animali...e sono contento e smpre piu convinto che a casa mia ci
 ci saranno sempre betta... :-) io pure sono stra innamorato di questi pesci..Gamgam... Ti ammiro:-)
Mauro.