Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Sviluppo futuro degli standard?

Aperto da gamgam, Maggio 30, 2012, 07:52:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

A Ranco avremo una rara occasione di incontrare 5 giudici IBC con età, percorsi ed esperienze molto diverse tra loro. Due di loro saranno per la prima volta con noi. Mi sembra una buona occasione per chiedere loro come pensano che si possa evolvere lo standard in futuro e per quali obiettivi. Raccogliamo un po' di idee?

Io ne metto un paio.

- Molti show betta, soprattutto HM, presentano un rapido degrado delle pinne con l'età: esemplari che a 5-6 mesi sono stupendi ma due o tre mesi dopo perdono forma e sono molto fragili. Lo standard può prevenire questo rischio? Ad esempio potrebbe valorizzre gli esemplari di dimensioni più grandi (più anziani)?

- I concorsi si basano più sulla forma che sul colore e il mercato privilegia i multicolor più appariscenti e i marble. Esiste il rischio che alcuni colori "classici" vadano perduti? Lo standard potrebbe proteggerli?
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Topic moooolto interessante Matteo!

Io aggiungo:

- Standard plakat: rimarranno invariati (nonostante ci sia stata una bella "svecchiata" con l'aggiornamento proposto da Joep Van Esch qualche anno fa) o prenderanno atto del fatto che i transitional plakat (soprattutto di tipo 2) rappresentano ormai il grosso degli esemplari show plakat?

Personalmente mi piacerebbe vedere degli show plakat con anale più corta e dorsale più ampia :)

Per quanto riguarda il tuo primo punto invece penso che sarebbe d'obbligo iniziare a penalizzare i pesci molto ramificati e premiare quelli che raggiungono i 180° con una ramificazione ridotta :)

verdeblu

Topic estremamente interessante, la mia unica paura è che non ci sia alcuna intenzione a considerare i giudici europei come una componente attiva all'interno dell'IBC. Più volte negli ultimi 10 anni l'IBC ha chiaramente dimostrato che non c'è alcuna intenzione a cambiare. Ci è stato dato qualche piccolo contentino, ma chiunque avesse avuto qualche rilevanza decisionale è sempre stato scelto in modo molto oculato per essere il più possibile vicino all'amministrazione centrale. Comunque polemiche a parte io aggiungerei:

-uno standard di HM pinna lunga asimmetrico (non si capisce perché vengano privilegiati i plakat in modo così spudorato, con il risultato di favorire solo l'allevamento dei plakat). Allevare HM ha molti svantaggi, i pesci si rovinano facilmente e crescono più lentamente, inoltre esistono molte classi di plakat. Quindi chi alleva plakat è molto facilitato perché può sempre trovare una classe alla quale iscrivere i propri pesci.

Anche io trovo che sia giusto aumentare la dimensione di concorso altrimenti si portano solo pesci giovani o piccoli, entrambe le cose sono distruttive per l'hobby in quanto si tende ad accoppiare pesci più giovani e più piccoli, favorendo la diffusione di linee che si sviluppano molto presto e si rovinano in fretta.

L'heavy branching è sicuramente da penalizzare, e le dorsali potrebbero essere meglio valorizzate, soprattutto quelle rivolte in avanti (mio gusto personale).

gamgam

Ecco cosa mi sono portato a casa dallo show su questo argomento, parlando con i giudici e gli allevatori più esperti.

Colori: c'è un problema vero, parola di Masillamoni. L'introduzione degli HM vent'anni fa ha portato ad una completa riconversione verso questa forma ma anche a un degrado nei colori. Alla fine degli anni '80 in America, con 30 anni di selezione, si erano ottenuti dei rossi e dei royal blue molto migliori di qualsiasi cosa si veda oggi.
Consigli: lavorare sui blu con la testa nera, cioè senza la mutazione mask. Un esemplare con la testa dello stesso colore del corpo ovviamente è molto bello. Ma la maschera porta sempre un po' di metallico. Il royal blu profondo e brillante ma non metallico si può forse ottenere di nuovo se selezioniamo HM che non abbiano la mutazione mask.

Forme: può sembrare strano, ma un motivo alla base della nascita degli HM era ottenere pesci con pinne meno sviluppate e più adatte al nuoto. I VT infatti avevano raggiunto pinne impressionanti, con caudali lunghissime e pesanti! Oggi però c'è lo stesso rischio con gli HM e i giudici sono molto attenti su questo punto. Il BOS di Ranco ha vinto anche per il suo portamento, il modo in cui nuotava senza difficoltà, l'assenza di ramifiazioni in eccesso.
Consigli: curare molto la consistenza delle caudali, selezionare femmine con poche ramificazioni, al limite solo due, non aver paura ad incrociare HM x Show Plakat, sacrificando un po' di simmetria pur di avere caudali robuste che terranno anche quando l'esemplare avrà uno o due anni.
Matteo :cheer:

malgonik

Ciao a tutti,Matteo la mia domanda sarà sicuramente stupida,ma incrociando HM X Show plakat intendi dire che l'HM sia il maschio e la show plakat la femmina o va bene anche il contrario..!!! :huh: :huh:

gamgam

Va bene anche il contrario. Pero' forse e' piu' facile riconoscere un bel HM maschio rispetto ad una bella femmina.

Chiaramente e' un consiglio per rafforzare la linea nel tempo, ma comporta del lavoro, perche' da un incrocio del genere in F1 usciranno pochi begli HM, molti SD e molti con pinne di lunezza intermedia. Pero' nell'arco di due o tre generazioni avremo degli HM migliori nella linea.
Matteo :cheer:

topo

mi ero perso il topic.
a proposito del best of show, la giudice sabrina aveva elencato tra i massimi meriti di questo pesce:
1) scarsa ramificazione e perfezione delle pinne nonostante non fosse giovane
2) nuoto perfetto

a mio giudizio, a vedere come lavorano i giudici e gli apprendisti, non conta tanto quello che è scritto sulla carta, che spesso è lacunoso (quel regolamento ormai è obsoleto in gran parte) ma soprattutto la esperienza, e nella valutazione alcune cose esposte qui sono ampiamente valutate anche se nel regolamento vero e propio sono abbastanza considerate poco.

in realtà il colore serve a dividere in classi ma poi all'interno della classe non è propio un elemento fondamentale di giudizio. però poi vedere 4 giudici perdere 20 minuti se non mezz'ora per decidere se un pesce era un rosso un po' spento e/o bruttino, oppure un orange troppo verso il rosso, mi chiedo se anche le divisioni di colore non siano un po' da rifare...
andrea queirolo, topo ;)