Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

"Anche tu Giudice!": Femmina show plakat

Aperto da Roberto Silverii, Marzo 06, 2013, 12:05:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Visto che vi è piaciuto così tanto..facciamo un altro "esercizio" :)

Questa volta vi chiedo di giudicare questa mia femmina show plakat copper






Lo standard è sempre QUI pag5 e pag6.
Con le femmine è un pò più difficile perchè gli standard sono meno dettagliati :)

Provate comunque e..siate spietati!! :evil:

Buon lavoro!;)

:aib:

Kristalya

accidenti le femmine sono più difficili :dry:
allora vediamo...

Caudale: sembra sia < 180° e il primo e l'ultimo raggio sembrano più corti.

Anale: la parte anteriore disegna un semicerchio (non è squadrata) e questo dovrebbe essere bene. L'ultimo raggio posteriore non è il più lungo.... ma questa femmina si classifica come simmetrico o asimmetrico?

Ventrali: non ho capito come vanno considerate :whistle:  comunque la superficie non è liscia. La lunghezza sembra sia uguale a quella della parte posteriore dell'anale, quindi è ben proporzionata.

Dorsale: mi sembra di apra a ventaglio e dovrebbe essere normale che non formi una circonferenza con la caudale (essendo più piccola di quella del maschio). La superficie non è liscia, ma ha dei raggi che escono...però non ho capito se questo aspetto influisce :P

L'ovodepositore è in vista e ciò è bene (se ho tradotto correttamente...).

Roberto Silverii

Ilaria, vedo che ti piace un sacco questo giochino! :)

La caudale in realtà arriva a 180° (si vede solo nella 2a foto), però l'effetto dato dai primi raggi corti è quello che non ci arrivi pienamente.
La dorsale è un pò troppo contenuta, pur essendo una femmina.

Per il resto direi analisi impeccabile :)

Roberto Silverii

PS

questa femmina potrebbe effettivamente essere anche simmetrica, il padre lo era, però tra i fratelli maschi nessuno è simmetrico, per quello l'ho messa, almeno idealmente, nella categoria show plakat :)

Kristalya

Io amo imparare varie ed eventuali sui pesci... penso giocherei a qualsiasi cosa su questo tema :laugh:

Come si fa a capire quando la dorsale è corretta? Per le ventrali valgono le stesse regole dei maschi? Il colore quanto conta e come dovrebbe essere?

Roberto Silverii

Idealmente la dorsale dovrebbe essere leggermente più alta e magari più ampia (come base).
Per le ventrali si, meglio siano a coltello anche nelle femmine, lei ha un piccolo abbozzo di ramificazioni ma penso sia ininfluente in una valutazione (magari Eugenio ci può confermare/smentire).

Per il colore ci sono standard appositi QUI.
Il colore conta, ma non quanto la forma, questo perchè per i colori esistono diverse classi nei concorsi, quindi se due plakat sono perfetti ma uno e rosso e l'altro è blu, vinceranno ognuno nella proprio categoria.
Se invece sono perfetti e sono entrambi blu, allora si andrà a vedere la copertura e l'intensità del colore.
Occhio però, io sto facendo, per comodità, una descrizione del giudizio molto schematica e "accademica", come se venissero valutati prima la forma e poi il colore come due cose indistinte, in realtà il Betta viene sempre considerato nel complesso :)

gamgam

L'apertura della caudale è davvero notevole. Gli angoli sono leggermente arrotondati ma nella foto due (l'unica che vedo al momento) apre pienamente a 180° e forse oltre. Se i raggi dell'anale fossero leggermente più corti e quelli della dorsale leggermente più lunghi,in modo da renderle più o meno alte come la caudale, sarebbe una simmetrica da urlo. Secondo me è comunque un pesce che può vincere un premio in un concorso.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Peccato che l'ho ritrovata morta al mio ritorno dalla Russia a gennaio :( Altrimenti sarebbe stata la prima scelta per Friedrichshafen. Speriamo la sorella si faccia lo stesso onore :)

topo

Ma nn aveva un difetto nelle squame? molto meno del padre se è figlia di chi penso ma qualcosa ce l'ha.
andrea queirolo, topo ;)

Roberto Silverii

Facci caso bene, non sono le squame ad essere fuori posto o deformi come nel padre ma è solo il colore :)

Kristalya

CitazionePeccato che l'ho ritrovata morta al mio ritorno dalla Russia
che sfortuna :(
Penso di aver avuto un colpo di fulmine per gli yellow/gold metallici :ohmy:

DavideVD

Idealmente le ventrali dovrebbero essere lunghe come la caudale. Comunque bisognerebbe valutarla nuotare per vedere bene alcuni dettagli. ;)

La coda sembra più piccola, ma dipende dall'attimo di scatto della foto. Probabilmente è OHM.

Sulla punta dall'anale, potrebbero darle un minor fault, però è difficile.

Credo che vista da vivo questo pesce è migliore che in foto.

PS: Jan- Mi con la lente di ingrandimento ti romperebbe le palle per le scaglie decolorate :D
<-- La mia attività principale :aib:

Carsa1

Non sono un intenditore di come si giudicano i pesci, però mi piace provarci, anche se sono stato un pò condizionato dai vostri giudizi: come forma non mi sembra ci siano difetti, il corpo è ben proporzionato, si nota il lieve rigonfiamento del ventre tipico delle femmine con l'ovodepositore evidente, la caudale sembra a 180°. La dorsale si apre a ventaglio, l'anale ha la giusta pendenza dalla parte anteriore a quella posteriore (forma trapezoidale), le ventrali sembrano della stessa lunghezza della caudale e senza doppie punte. L'unico difetto è che alcune scaglie nella parte centrale del ventre sono decolorate.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Ragazzi..domani si rinizia..sarà contenta Ilaria :D :D

Carsa1

Anch'io! non vedo l'ora di giudicare un'altro pesce ;)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"