Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vasca per Betta Foerschi

Aperto da attilio, Maggio 06, 2014, 11:17:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

attilio

ebbene sì, sono stato contagiato... voglio farla breve anche perchè altrimenti le lodi per l' "untore" sarebbero sperticate e poi si esalterebbe...

Capacità netta 60 litri (60x30x35) in funzione da almeno 6 mesi (in precedenza ci allevavo Caridine TB che ho trasferito per selezionarle meglio)
Filtro:  ad aria Sera L300
fondo: ADA New Amazzonia
illuminazione: sufficiente :silly: (ci si vede e tanto basta)
arredamento: 3 radici di torbiera decisamente datate
vegetazione: Microsorium (dietro a destra) una palla di cladophora (nascosta) una piccola nimphaea (inutile commentare questa scelta, ne ho una per vasca e la metterei anche con le dennerli ma non è il caso) e un po' di egeria densa che è lì che galleggia.
Altro: quantitativo abbastanza elevato di catappa, in parte di provenienza orientale e in parte di produzione locale :ohmy: accompagnata da parecchie pignette.

Valori dell'acqua: conducibilità: 270 (calerà con il tempo, è quella in cui si trovavano a Ranco)
                       temperatura: 24°C
                       pH: 5,8
                       altri valori...perchè misurarli quando sono certo che NO2=0 e NO3<10

foto della vasca e degli ospiti che, dopo una dozzina di ore dall'ingresso in vasca si sono sbaffati una abbondante porzione di chironomus surgelati.

[ATTACH=CONFIG]1364[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1365[/ATTACH]
[ATTACH=CONFIG]1366[/ATTACH]

dimenticavo... perdonate la qualità delle foto, ma sono decisamente un incapace

dalla piet

Le foto sono decisamente belle!!! ;) La vasca mi pare ottima!
GRANDE Attilio...!!! :-) :-)

Roberto Silverii

Complimenti Attilio, grandissimo lavoro!! I pesci si sentono già a casa :)

Inviato tramite Tapatalk dal mio Tardis

giupino86

Bravissimo...:D

love b.splendends

MarZissimo

Ecco...finalmente qualcuno che riesce a rendere onore a quei pesci fotografandoli decenemente...io fino ad ora in questo senso li ho sempre e solo insultati.

Ottima la vasca attilio, e sono assolutamente super-contento di averti a bordo in questo progetto :)

 Il dimorfismo sessuale come hai visto è evidente e la femmina oltre ad essere bella imponente rispetto ai più esili maschietti - e non avere a differenza loro la coda lanceolata - ha anche in bella vista l'ovodepositore a mò di classico puntino bianco sottoventre :)
 Per l'alimentazione da me ultimamente sono andati di tritato di lombrico, chiro bianco e artemia (anche naupli se mi avanzavano), ma di base mangian un pò di tutto, drosophile comprese.

Van benissimo la chimica e la T, ti lascio il link da cui ho preso spunto io per la conduzione della vasca: http://wikitravel.org/en/Kalimantan
Alla voce "climate" trovi mese per mese la minima e massima dell'aria, quindi con un paio di gradi in meno hai quella dell'acqua, e per l'andamento della chimica io ho sempre diminuito la conducibilità in concomitanza di piogge più frequenti, e aumentata in corrispondenza di piogge scarse.

Davvero bellissimi i maschi :) La femmina mostra molte meno iridescenze e rimane meno "ciano", diventando a volte una vera bandiera milanista, con mande nere e rossastre. Veramente dei pesci BELLISSIMI.

Tienici informati sulla convivenza in trio, dato che da quando son nati sono sempre stati in mezzo ai loro fratelli e son curioso di vedere come si comportano in numero limitato e con una vasca adatta ad ospitarli tutti assieme :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

gamgam

Ottima scelta. A Ranco stupivano per la loro bellezza :-)
Matteo :cheer:

Lispad

Spettacolari..te lo dico anche qui! Bravo attilio


Sent from my iPhone using Tapatalk
Marco - Lispad
Felice possessore di una coppia di Plakat

attilio

#7
Ringrazio e inizio a porre domande all'ottimo mentore ;)

Ho notato dalla tabella una ampia "forbice" tra la temperatura giorno/notte, credi che riuscendo a controllarla potrebbe essere interessante/importante riprodurla? Non credo che nell'acqua siano completamente trasferiti gli anche 8 gradi di differenza ma un paio di gradi certamente sì, cosa ne pensi?

dantecobra

Complimenti che spettacolo

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Si esattamente...loro sono abituati proprio a quel giochino lì. Io ho la fortuna di avere una casa "calda", e sotto ai 20 non vado mai...in camera mia sotto i 21-22, anche di inverno, quindi loro sono sempre stati senza riscaldatore, avendo anche lo sbalzo termico di un paio di gradi tra notte e giorno :)
Sta cosina qua la "uso" per tutti i miei pesci e ho sempre notato aspetti positivi :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dantecobra

Cioe marz tu tieni i tuoi non selezionati senza riscaldatore a temperatura ambiente della tua casa  ?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

gamgam

Citazione di: MarZissimo;86758La femmina mostra molte meno iridescenze e rimane meno "ciano", diventando a volte una vera bandiera milanista, con mande nere e rossastre. Veramente dei pesci BELLISSIMI.

Nelle foto che ho fatto a Ranco si vede il maschio ciano e la femmina rosso-nera :wink:

http://www.aibetta.it/forum/showthread.php?t=9133&p=86782#post86782

[ATTACH=CONFIG]1133[/ATTACH]
Matteo :cheer:

dantecobra

Questi pessci mi piacciano davvero tanto

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

MarZissimo

Si esattamente, niente riscaldatori.

Bellissima quella foto Mat! Spettacolare proprio! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

dalla piet

Wow la foto è spaziale!!!!!!!!! Grande Matteo! te la rubo :-)